Salve a tutti.
Sto contrattando con una persona della mia zona l'acquisto di una Vespa 50 Special. Dalle info che mi ha dato il venditore, e dalle foto, ho dedotto che sia una Vespa 50 Special 3a serie V5B3T, del 1980.
Domani dovrei andare a vederla ed eventualmente a chiudere l'affare.
Girando in rete ho letto di dover fare attenzione ai numeri di telaio e di motore che nel mio caso dovrebbero essere rispettivamente:
- TELAIO prefisso V5B3T su due file: sopra DGM, sotto sigla telaio e numero (dal 1976);
- MOTORE prefisso V5A4M.
L'attuale proprietario è in possesso sia del vecchio librettino che di quello nuovo relativo alla targa a 6 cifre.
Ora dovrei vorrei, se possibile, dei chiarimenti su questi punti:
1 - è giusto dire che non necessito di passaggio di proprietà, ma mi basta una semplice scrittura privata, magari autenticata in comune?
2 - una volta firmata la scrittura privata, alla vespina sarà tolta la targa a 6 cifre ed io dovrò ottenerne una recandomi alla motorizzazione; è corretto?
3 - per quello che riguarda i bolli precedenti (tassa di circolazione), posso avere qualche disagio qual ora il vecchio proprietario non avesse pagato il dovuto?
4 - qual ora il numero di telaio e di motore fossero a posto, posso fare richiesta di iscrizione all'FMI per avere l'assicurazione ridotta, con quali tempistiche?
Perdonatemi la sequenza di domande, ma pur avendo letto una decina di pagine di discussioni vorrei essere sicuro al 100% di quello che sto per fare.
Grazie mille in anticipo a tutti.