Ciao a tutti e scusatemi,
dopo circa 10 anni di mancata revisione (l'ultima è stata fatta nel 2001 e scadeva nel 2003) mi vado ad informare per rifarla.
Trovo un centro revisioni disposto cui lascio vespa e libretto ma dopo pochissimo mi richiamano dicendomi che dall'ultima revisione era passato troppo tempo (10 anni circa) quindi il numero di telaio era stato cancellato dal "registro delle revisioni presso la motorizzazione civile" (o qualcosa del genere) e che come soluzione dovevo andare proprio presso la M.C. e re-iscriverla presso questo dannato registro.
Vado allora ad un'agenzia pratiche auto che conosco e gli affido il compito di andare al posto mio in motorizzazione e reiscrivermi a questo dannato registro. Dopo circa una settimana rientro in possesso del libretto, con la garanzia della reiscrizione al registro, e torno al centro revisioni MA purtroppo quando questi provano ad inserire il numero di telaio nel software (?) collegato alla motorizzazione gli appare "telaio difforme da quello presente archivio".
La soluzione che mi da il meccanico è di andare direttamente in motorizzazione e fare la revisione lì, dove però ho paura di non passarla: non tanto perché ho cose strane montate sotto ma per i fumi di scarico e la mancanza di frecce. Parlando con un amico che ha avuto più o meno gli stessi problemi per un corsarino mi ha detto di provare ad anteporre al numero di telaio il numero 0, o una serie di numeri 0, tipo prefisso telefonico.
Leggendo sul forum ho trovato poi questa discussione sulle revisioni dei veicoli ante 1990 che mi ha fatto un sacco di chiarezza.
Premesso che solo in questo paese succedono queste cose da matti, secondo voi è possibile praticare qualche altra strada? oppure la motorizzazione è una scelta obbligata?
Grazie Calandrino