Ciao a tutti!
Scrivo il mio primo messaggio in questo forum, trovato tramite gugol
Ovviamente ho anche io un problema simile al vostro, ma non sto trovando nulla in rete... Piccola premessa: su faccende di elettricità sono una schiappa completa, o meglio, non ho mai fatto nulla, quindi sono davvero alle prime armi e spesso non mi è tutto chiaro!
Sono proprietario di una N del '69, quindi con impianto elettrico 6V, cui è stato montato un motore 100cc di PK, ergo con 12V. Ovviamente, come ho immaginato dopo aver fuso tutte le lampadine, il PK ha un regolatore di tensione, che la N non ha. I cavi che si collegano nella scatolina, inoltre, hanno funzioni diverse: a quanto ho capito guardando gli impianti elettrici di entrambe le vespe, un cavo della N è on-off, uno per il clacson, e uno per le luci, mentre dal motore PK uno in uscita è per gli accessori(luci e clacson), uno on-off e uno a massa.
Ecco, la domanda è: come inserisco il regolatore nell'impianto? la massa in uscita dal motore la collego al telaio, cosi come la massa del regolatore, mentre clacson+luci del telaio li collego assieme? on-off motore e on-off telaio li collego in modo diretto?
Scusate la bassezza della spiegazione...