Felix10
Utenti Registrati-
Numero contenuti
13 -
Iscritto
-
Ultima visita
Su Felix10
- Compleanno 24/10/1995
Informazioni Personali
-
Città
Napoli
Felix10's Achievements
-
Lo spillo che monta è quello piccolo con la punta rossa di gomma e, come ho già scritto precedentemente, ho già provato a sostituirlo con uno nuovo. Stessa cosa per il galleggiante. Secondo voi se provassi a mettere un galleggiante leggermente più leggero potrebbe funzionare? Quello che monta è da 3.5 grammi.
-
Scrivo per info: ho RISOLTO installando un getto del minimo del 48 e abbassando la carburazione ad 1 solo giro di vite.
-
Salve, posseggo una Vespa 50 Special con 102 DR P&P e carburatore SHBC 19 con getti: min 48, start 60, max 83. Il problema che ho è che il carburatore continua ostinatamente a perdere miscela dal filtro aria. Se ho capito bene, fuoriesce da quello sfiato cerchiato in bianco nella foto allegata sotto. La perdita si presenta a motore spento, ad esempio se lascio tutta la notte il rubinetto del serbatoio aperto, mi ritrovo una macchia di miscela per terra e il lato inferiore del filtro aria imbrattato. Ho già provato a cambiare spillo, a cambiare galleggiante con uno dello stesso peso, a pulire e soffiare con aria compressa e a lubrificare il tutto con olio prima del montaggio. Qualcuno saprebbe aiutarmi? ? Vi ringrazio.
-
Ciaooo dennis500, grazie per avermi risposto Ho provato con un getto del 74 e succede che dopo 100 metri mi si spegne sotto facendo il rumore tipo quando finisce la miscela.
-
Salve a tutti, posseggo una Vespa 50 Special alla quale ho da poco montato P&P il GT 102 DR. Avevo già installato in passato la Proma come marmitta e il carburatore 19 SHBC. Appena montato il GT ho notato che nel primo quarto di apertura del gas il motore cominciava a fare un rumore chiuso per poi scendere di giri fino a spegnersi (agli alti andava bene, infatti continuando ad aprire il gas, si riprendeva e partiva di scatto), così ho deciso di aumentare il getto del minimo da 45 a 50. Adesso sembra andare abbastanza bene, l'unico difetto che noto è che una volta chiuso il gas, dopo aver tirato al max, è un pò pigra a scendere di giri: torna al minimo dopo una decina di secondi. Il getto del massimo che monto è 83. C'è qualcuno che saprebbe darmi qualche consiglio? Vi ringrazio.
-
Qualche settimana fa sono andato a comprare la Proma e ne ho approfittato per chiedere al tizio se possedeva i vari pezzi per la mia elaborazione e mi ha detto che la frizione pinasco è sprecata per la mia elaborazione in quanto la si utilizza per elaborazioni più spinte, quindi sarebbe stata una spesa inutile e alternativamente mi ha consigliato la classica Polini 4 dischi con molla rinforzata (che fin dall'inizio avevo pensato di prendere). Poi mi ha detto che il parastrappi rinforzato non serve perché quello che esce sul 24/72 è già sufficiente. Per quanto riguarda la Proma, ho potuto notare che apre molto meglio ai bassi ed è migliorata leggermente nella velocità di punta... poi il sound è fantastico! ?
-
Proprio perché come hai detto "perdo da alcune parti e guadagno in altro" devo fare delle scelte in base alle mie esigenze ed aiutandomi con i vostri consigli. Alla fine, grazie a te e a chi mi ha dato una mano, la mia configurazione è diventata la seguente: - GT 102 DR - carburatore 19/19 dell'orto PHBG - marmitta Proma (so che è un'ottima marmitta e mi piace il suo sound) - albero motore RMS anticipato - frizione Pinasco Light Clutch con parastrappi rinforzato - rapporti 24/72 DD (dicono che il fischio è piacevole) - carter non lavorati (per ora) Adesso devo solamente comprare i vari pezzi e montarli. Ma sono comunque disponibile per ulteriori consigli.
-
Non conosco nessuno che possegga una vespa con un 102 . Scusami hai ragione non stavo di terza, ero di quarta col motore lanciato e poi costretto a scalare di terza quando comincia a farsi più ripida la salita. Ma c'è anche una salita in cui sto di terza e scendendo di giri devo scalare di seconda (ho rifatto ieri il giretto:mrgreen:) ed ovviamente la velocità non è 50km/h ma molto di meno! Per quanto riguarda i tratti in prima, con un 24/72 invece di un 22/63 pensi che riuscirei a salirli di prima o di seconda? (tenendo presente che qualche volta ho anche il 2° passeggero) Il 130 sarebbe il top! Però per ora mi accontento del 102 che già sarà un'altra cosa rispetto al 75. Chissà se un giorno...
-
Le salite che faccio, a motore avviato sto di terza ma quando la salita comincia a farsi più ripida, il motore scende di giri e sono costretto a scalare. La più lunga è 2km, la velocità non ti so dire con sicurezza perché non ho il tachimetro ma sarà intorno ai 50 km/h quando sto di terza. Ci sono anche delle salite brevi ma molto intense da poter fare solo di prima. In due la differenza si sente eccome! Capisco bene cosa intendi quando dici che il motore "è più stressato" ed inoltre non riesce, ovviamente, ad andare fuori giri come fa quando vado da solo. Una volta andai con un mio amico che pesa molto più di me in pianura e il motore faceva un rumore diverso, appunto "stressato".
-
Avevo pensato al 102 DR perché non costa molto (su ebay si trova a 70€) e anche perchè il mio 75 è un DR e non mi ha mai dato problemi. Non vorrei raccordare i travasi per mantenere i carter originali. Se riesco a trovare altri carter in buone condizioni li raccorderei subito! Poi so che il 102 DR non è tanto differente dall'originale dal punto di vista dei travasi e delle luci, quindi credo che la differenza sia poca. Qual è la differenza tra i carburatori shbc e phbg? I rapporti 22/63 credi siano troppo lunghi? PS. Mi son fatto influenzare molto da questo video:
-
Salve a tutti, come da titolo posseggo una Vespa 50 Special del 1982 con GT 75 e tutto il resto originale. Vorrei elaborarla montandoci - GT 102DR - carburatore 19/19 dell'orto - marmitta proma - albero motore Mazzucchelli anticipato - frizione Polini 4 dischi rinforzata - carter non lavorati Il mio dilemma a questo punto è quali rapporti montare. Avevo pensato ad un 22/63 oppure ad un 24/72. Con il GT 75 odio quando in discesa di 4a è tutta aperta ed esce fuori giri, mi sembra di stare di seconda so che è comunque un 50ino e non posso pretendere troppo ma mi piacerebbe un'elaborazione che faccia diminuire questo fuori giri. C'è da dire anche che qualche volta vado in 2 e che la vorrei più reattiva in salita. Accetto qualsiasi tipo di consiglio vi ringrazio anticipatamente per le risposte.
-
Salve a tutti! Sono Felix10 ed innanzitutto faccio i miei complimenti per questo utilissimo forum per appassionati di vespe e non solo. Mi iscrissi un bel po di tempo fa con la speranza che un giorno mi sarebbe servito qualche consiglio utile per la mia Vespa 50 Special. Quel giorno finalmente è arrivato e vorrei farmi un'idea chiara su come elaborarla, per cui...ci vediamo in giro nei thread!
-
Salve! Sono nuovo del forum ed innanzitutto vorrei fare i complimenti per questo sito che avete messo su La mia richiesta è questa: nella sezione Download dovrei scaricare la scheda tecnica di omologazione della Vespa 50 Special V5B3T con motore V5A4M, quindi a questo link --> Vespa Resources Forum - Download - Vespa 50 Special - 50 Elestart - V5B1-2-3-4T . Ma dopo aver scaricato l'archivio, andandolo ad aprire mi dà errore dicendomi che il file risulta danneggiato. Potreste per favore ripristinarlo in qualche modo? Grazie, saluti
Board Life Status
Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
Chi Siamo
Vesparesources.com è dal 2005 il Forum italiano di riferimento per i possessori e gli amanti della Vespa, il capolavoro a due ruote che dal 1946 è sinonimo di genio e qualità italiana nel mondo. Il Forum con oltre 75.000 discussioni e 1.100.000 messaggi è il più completo archivio al mondo su tutto quello che riguarda la Vespa.