-
Numero contenuti
45 -
Iscritto
-
Ultima visita
Tipo di contenuto
Profili
Forum
Calendario
Articoli e Tutorial
Member Map
Download
Shop
Tutti i contenuti di valerio
-
Non so se sia la sezione giusta per mettere questo, in quel caso chiedo scusa e prego gli amministratori di spostare la discussione. Per il restauro della carrozzeria (quindi ammesso che non si voglia far vedere i segni del tempo ma si vuole riportarla a nuovo) occorre: 1) smontare tutto il px e prendere tutte le parti in metallo 2) martellare e raddrizzare tutte le parti metalliche il più possibile (in modo da non dover usare tanto stucco dopo per colmare gli avvallamenti di carrozzeria) 3) sabbiare (o carteggiare) fino a portar via tutta la ruggine 4) stuccare con lo stucco per metalli usato dai carrozzieri (sintofer, circa 6 euro) 5) carteggiare di nuovo con carta fina per rendere tutto più liscio e togliere le sbavature di stucco 6) passare una o due mani di antiruggine qualora ci fossimo dimenticati di togliere tutta la ruggine 7) passare una o due mani di colore passare una mano di trasparente per creare un'ulteriore strato di protezione Che ne dite? E' corretta come procedura? Sentitevi assolutamente liberi di migliorarla e/o modificarne l'ordine in modo che si arrivi a una vera a propria lista precisa delle cose da fare e dei prodotti da prendere. Grazie per l'attenzione.
-
Scusate se mi intrometto in una conversazione aperta da un altro utente. Vi posto anche le foto della mia, che a mio parere deve essere smontata pezzo per pezzo e portata a sabbiare e rinforzare ove ve ne fosse bisogno. E da qui una domanda, in che modo un fabbro può rinforzare la struttura di una vespa una volta sabbiata?
-
devo fare anche io il restauro totale al mio px. io vorrei farmelo da solo (senza risparmiare sulla qualità dei pezzi) ma usando meno mano d'opera possibile. Praticamente dopo aver fatto sabbiare la carrozzeria, vorrei procedere da solo, sia nella verniciatura che nel rimontaggio e revisione dei pezzi. Io penso che vi sia anche un ordine da rispettare nel restauro, ovvero, i vari pezzi che si smontano vanno messi negli scatoloni, divisi per apparato e per fare in modo di non perdere nulla. Inoltre molti pezzi andrebbero puliti e poi ingrassati di nuovo. Se volete, posso provare a creare un documento con una sorta di "PROCEDURA STANDARD" da rispettare se si volesse smontare totalmente una vespa, restaurarla da soli e rimontarla. Almeno le fasi per prepararsi al lavoro e rivolgersi al meccanico il meno possibile. Che dite? La scriviamo assieme? Penso sia utile.
-
info posizione regolatore di tensione ed interruttore stop
argomento ha risposto a valerio in Piaggio Cosa ... Ricordando Leo
Attenzione, l'intermittenza (ovvero la scatoletta verde) sulla cosa non si trova vicino alla batteria, ma di fronte. Per arrivarci devi svitare 3 viti (una sotto il simboletto piaggio e due alla base) e te la trovi di fronte, praticamente è vicina al clacson. -
Scusate, io sono di Roma. Ho una COSA per girare tutti i giorni e andare a lavoro. Vorrei un semplice e diffuso PX 125 per fare qualche raduno. E' possibile che non si trovi decente a meno di 1500 euro? Che cazzo succede in italia? Sia le vespa che le fiat 500 si stanno rivalutando in modo spaventoso. Visto che sia ebay che subito.it sono inavvicinabili, dove posso cercare?
-
vi ringrazio. Vediamo cosa viene fuori. Vi tengo aggiornati
-
Ora capisco. Io però ne faccio un fatto di comodità. Vorrei andarci in due, mi sa che il PX è meglio. Grazie comunque per la spiegazione, sei stato gentile ed utilissimo.
-
Gentili signori, grazie a voi mi sono ammalato di "vespite" ed ora ho due COSA 125 (fino a pochi mesi fa non sapevo neppure cosa fosse)!!! Vorrei venderne una e comprare un PX 125. Poi ho visto l'annuncio di un PK XL 125. Chi mi sa dire qual'è la differenza fra i due? E' forse nella carrozzeria? Perchè io sono un "bimbo" di 1,91 e peso 100 kg, una vespa piccola non mi starebbe bene. Grazie per quanto potrete suggerirmi. Buona giornata.
-
gentile Gino, ho fatto un file in word nel quale ho inserito tutte le immagini ed è molto fruibile (si può stampare agevolmente come fosse un pdf). Te lo mando ? A quale indirizzo? Oppure lo carico qui sul forum?
-
Eccomiiiiii. Sguardo soddisfatto dopo averla messa in moto Cosa 1 del 1988
-
Gentile sig. Gino, io ho provato a fare il download del catalogo ricambi ma non funziona (cosa 1). Come faccio a scaricarlo? Grazie.
-
Ho spedivellato a vuoto, cambiato la candela e aperto il rubinetto della benzina di 2,5 giri. Partita alla prima botta.
-
Funzionaaaaaaaaa! il Motore canta Che è una meraviglia candela nuova e vai cor tango....
-
riproduciamo il sottopedana della cosa?
argomento ha risposto a valerio in Piaggio Cosa ... Ricordando Leo
Bello, anche al mio manca un pezzo !!! -
Mi sono posto anche io il problema in quanto anche la serratura della mia è rovinata. Puoi comprare il blocchetto ma poi avresti due chiavi (una per l'accensione e il bauletto ed un'altra per la sella). In commercio però, ci sono anche i tre blocchetti (così hai una chiave unica).
-
Ok, grazie per i consigli. Apro una discussione nella parte dedicata alla Cosa.
-
Ciao gian-GTR, no, alla fine non si è accesa. Allora appena ci rivado chiudo totalmente il bulloncino e ricomincio facendolo girare di 2.5 giri e mi compro anche una candela nuova. Come faccio a verificare la scintilla? Tango la candela con il cappuccio e do un colpo di pedivella? Grazie
-
Grazie per i consigli gearbox, solo che ho già preso la COSA 125 (l'ho pagata poco, 550 euro) è non sta messa malissimo. Solo che da inesperto non so come sistemare questi piccoli inconvenienti. Per quanto riguarda la sicurezza, per ora ho seguito sempre i consigli del forum, ho comprato una catena cementata di 2 mt + lucchetto antiscasso Viro (http://clubsicurezza.viro.it/wp-content/uploads/2014/06/panzer-doppia-asta.jpg), immagino possa bastare. 1990 euro sono troppi per me ora, inoltre mi piaceva l'idea di avere qualcosa Piaggio e non una vespa indiana. Grazie lo stesso comunque. buona giornata
-
Ho pulito la candela che era bagnata ed ho svitato il bullone che esce dalla scatola del carburatore. Non sapendo di quanto, ho provato a svitarlo totalmente e quando l'ho tolto ha iniziato a perdere benzina (credevo ci fosse un fine corsa). L'ho riavvitato totalmente ed ho provato a fare diverse prove di pedivella aprendolo ogni volta sempre di mezzo giro in più, ed inoltre in ogni prova svitavo la candela e la asciugavo. Devo dire che il test di accensione suona meglio. La candela ha la punta nera, ho provato a pulirla ma non va via. Dovrei usare la carta vetrata?
-
gian-GTR ora ci provo, l'unico problema è che non so manco qual'è il carburatore. E dalle foto il bullone de 7 non lo vedo C'è qualcuno di Roma in questo forum? Qualcuno che possa insegnarmi (pago per il disturbo) vis-a-vis i primi rudimenti di manutenzione della Vespa. Bastano anche un paio d'ore per saperne di più in modo da non essere proprio a digiuno. Inoltre, che attrezzi devo sempre avere a portata di mano per poter fare da me?
-
Gentili amici, intanto non smetterò mai di ringraziarvi perché è grazie alle vostre preziose indicazioni che ho comprato la vespa. Finalmente oggi sono riuscito a passarci il pomeriggio assieme e a stabilire un primo contatto. Ho tolto alcune parti in plastica ed ho provato a scattare le foto da diverse angolazioni in modo che ai vostri occhi sicuramente più esperti dei miei possano saltar fuori eventuali magagne e possano nascere suggerimenti utili, come quelli che mi avete dato fin ora. Le foto le ho caricate qui: https://www.dropbox.com/sh/mbys1bmsqlbpyi5/AAAjpZzfalQNCtvGYwId2zH0a?dl=0 Sono 34 immagini. La vespa oggi alla seconda pedivellata mi è partita, è rimasta in moto 10 secondi e poi mi è morta Ho rabboccato la benzina (pensavo fosse quella la causa, poichè ne aveva persa parecchia durante il trasporto con il furgone, quando mi è caduta su un fianco), ma nulla. Immagino (leggendo qua e la) che possa essere la batteria totalmente scarica che non fa arrivare la benzina. Può essere?
-
Tutto sulla COSA.Contribuite tutti!!
argomento ha risposto a valerio in Piaggio Cosa ... Ricordando Leo
Grazie!!! Questo annuncio non lo avevo proprio visto. Ne ho trovati altri ma a prezzi esagerati (anche a 200 euro, http://www.ebay.it/itm/CONTACHILOMETRI-PER-PIAGGIO-VESPA-COSA-CL-CLX-125-254962-ORIGINALE-/380864902856?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item58ad5136c8) . L'ho chiamato e mi ha fatto un ulteriore sconto E' difficile sostituirlo al vecchio? Posso farlo anche io da profano? Inoltre, che attrezzi devo avere per poter smontare? Di che misura le chiavi? -
Tutto sulla COSA.Contribuite tutti!!
argomento ha risposto a valerio in Piaggio Cosa ... Ricordando Leo
una domanda, ho comprato una cosa 1 del 1988 e il cruscotto con la strumentazione è andata (lancette rotte e piegate, colori sbiaditi). Ho trovato questo annuncio che si riferisce alla cosa 2 (http://www.ebay.it/itm/Cruscotto-completo-Cosa-2-125-150-200-originale-Piaggio-dgm52379-/251228189948), la domanda è: posso montarlo sulla cosa 1 ? oppure è totalmente non compatibile ? Grazie -
Le prime cosa che vedo da inesperto sono: - il freno davanti non frena affatto se mi muovo verso avanti, invece se vado verso dietro funziona perfettamente; - dovrei cambiare il cruscotto perché quello che è presente è graffiato e le lancette in plastica sono piegate e rovinate; - devo cambiare la batteria ed i pulsanti sul manubrio (che sono totalmente cancellati). Se scattassi delle foto dove vedo cose rovinate e poi le posto? E' troppo? Posso chiedere chi di questo forum è di Roma? O di Ciampino?
Board Life Status
Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
Chi Siamo
Vesparesources.com è dal 2005 il Forum italiano di riferimento per i possessori e gli amanti della Vespa, il capolavoro a due ruote che dal 1946 è sinonimo di genio e qualità italiana nel mondo. Il Forum con oltre 75.000 discussioni e 1.100.000 messaggi è il più completo archivio al mondo su tutto quello che riguarda la Vespa.