Ciao a tutti
da qualche tempo sto accarezzando l'idea di acquistare una Vespa, un mezzo che amo da sempre sia per l'aspetto che per lo stile di guida e le sensazioni di spensieratezza e piacere che trasmette (almeno a me).
Per vari motivi, purtroppo non ne ho ancora mai posseduta una e ora sto lavorando sul progetto di risolvere la cosa
Non ho la patente A e al momento non ho particolari motivi per farla, a meno che non mi convinciate che prendere una vespa 125 sia controproducente.
Tenete conto che l'uso che vorrei farne è più che altro per qualche gita di piacere o per eventualmente girare in città dalle parti di Padova/Vicenza/Treviso (sto capendo ora dove andrò a finire a vivere).
Mi piacerebbe anche fare qualche giretto in montagna (niente di impegnativo) con la ragazza per un pic-nic o cose così, sperando che la 125 in salita ce la faccia (in due saremmo sui 160kg, io da solo sono 95 kg---ovviamente il peso è stimato perché non mi sogno neanche lontanamente di chiedere il peso alla mia ragazza ).
Ho iniziato a informarmi e a dare un occhio ai prezzi di una Vespa PX 125 nuova (da anni non seguivo più il mercato degli scooter) e ho notato alcune cose:
Ho letto che la Piaggio aveva smesso di fare vespe "vecchio stile" (passatemi l'espressione) tipo la PX, cosa che mi ha lasciato molto interdetto.
Ho visto che la LML ha colto la palla al balzo e ha acquistato la possibilità di produrla per conto suo. Hanno migliorato e ammodernato alcuni aspetti, come aggiunta di un motore 4T, i freni a disco, miglioramenti al telaio e alla distribuzione dei pesi, nonché aggiunto moltissime possibilità di personalizzazione (ho visto il loro sito). Ho visto anche che hanno inziato a venderne parecchi (se non moltissimi) esemplari, anche qui in italia, riscuotendo un grande successo. E la cosa mi ha provocato parecchia rabbia nei confronti di Piaggio, che secondo me ha "svenduto" un pezzo di storia italiana.
La PX costa sui 3800€ circa, che non sono poi così pochi per un mezzo abbastanza "datato" nel design (no freno a disco, motore 2T). I motori 2T poi potrebbero dare problemi in certe città.
La LML costa circa 30% in meno, cosa non da poco.
Sulla LML nutro qualche dubbio su rifiniture e ricambi. Mi pare di capire che le prime nei vecchi modelli fossero sommarie e i secondi siano un po' più rognosi da reperire.
In generale mi sono reso conto che la LML Star potrebbe fare al caso mio molto più (sigh! ) della agognata Piaggio Vespa, che secondo me ora come ora non viene più supportata con lo stesso spirito che si percepiva sui mezzi di 30 anni fa. Insomma non la migliorano e non la supportano come meriterebbe (cosa che invece vedo fare qui)
Mi pare di capire che la LML punti a vendere Vespe così come le ama e le vuole gran parte della gente "vespista", mentre la Piaggio (o, meglio, il suo attuale gruppo direttivo) mi da l'impressione di voler principalmente capitalizzare sul marchio, e basta (ma magari è mia impressione).
Insomma non è solamente una questione di soldi, se avessi la netta impressione di acquistare un prodotto migliore andrei per la Piaggio, ma dato che non mi fido molto del loro atteggiamento (avendo anche avuto brutte esperienze con i loro parenti, la FIAT) vedo con più favore la LML Star. Ecco le mie domande:
Una motorizzazione 125 4T è adeguata secondo voi per raggiungere i miei obiettivi (in particolare i colli/montagna in 2)?
Che differenze ci sono tra la Star e la NewStar (o Star Evoluzione, se non erro)? Dal sito non capisco bene.
Ci sono optional particolarmente importanti da considerare (ad esempio propongono diversi tipi di sella)
1000 e passa euro in più per la Vespa sono giustificati o pago il marchio e basta? Perché sennò potrei anche pagarli, mi basta sapere che non pago solo la scritta "Vespa".
Grazie fin da ora, scusate molto la prolissità