Poeta sono d'accordo su quasi tutta la linea.
La mia Vespa è in condizioni tali per cui necessita di una sabbiatura fatta a modo, in quanto ha tanta ruggine sparsa un pò ovunque sul telaio, bozze che dovrò ripristinare e la classica pedana da rifare in quanto marcia. Come se non bastasse è stata riverniciata negli anni in malo modo quindi è un processo obbligatorio. Ovvio che se fosse stata ancora del colore originale e con qualche bozza e pochi punti di ruggine, sarei stato io il primo a fare di tutto per fermare lo stato in cui era.
Per quanto riguarda le coperture varie, non ti preoccupare che verrà tutto coperto e ovviamente preallertato il sabbiatore che comunque sa già cosa fare. Ho già avuto modo di portargli altri mezzi e lavorano con giudizio.
Certo è che il risultato che voglio ottenere al termine di tutta l'operazione è un risultato di buon livello dove la verniciatura del 2014 dovrà essere sottile ed adeguata ad un mezzo di 41 anni... Quindi sabbiatura fatta a modo e lavoro di carrozzeria di conseguenza.
Per quanto riguarda la sabbiatura home made, con una sabbiatrice autocostruita mi limiterò a fare piccoli lavori come i carter i mozzi il piantone e qualche piccola altra cosa. Lo farò con un compressore classico da 25 lt.. la mia domanda è relativa al tipo di sabbia da usare per lo scopo. Vetro? Corindone?! quale!?