peppe66
Utenti Registrati-
Numero contenuti
21 -
Iscritto
-
Ultima visita
peppe66's Achievements
Newbie (1/14)
0
Reputazione Forum
-
Per quelli che vogliono provare, le uniche difficoltà sono la temperatura che deve essere abbastanza precisa e la pulizia perfetta del punto da saldare. Niente ossidi o sporcizia, carta vetrata e lima vanno bene per ripulira la zona. Preriscaldate bene il pezzo che deve arrivare a 390° circa, spazzolate e accostate la bacchetta senza metterla sulla fiamma diretta, ma appoggiandola sulla parte di alluminio calda. Strofinate legermente e se si scioglie sieta al punto giusto altrimenti scaldate ancora. Se la bacchetta si frantuma avete esagerato con la temperatura. Come sempre vale più la pratica che la teoria. Smadonnerete come me un poco ma alla fine ci si riesce ed è resistentissimo. Domani provo a riparare un pezzetto di carter che si era rotto e vediamo che succede.
-
Ciao ragazzi, ho fatto un pò tardi perchè mi sono messo a riparare il manubrio.
-
Controllate le dentature....come il dentista!! pignone e corona sono ancora gli originali 18/67... meno male!!
-
Dal n. di telaio è del '68. Quindi per utilizzare il cilindro originale dovrei procurarmi anche campana frizione e pignone 18/67 giusto??
-
Grazie Nero e perdonate la mia ignoranza in materia e le numerose domande In questo momento sono al lavoro e non ce l'ho sottomano, ma se hanno messo su il Polini hanno necessariamente cambiato pignone e ruota dentata? se li hanno cambiati, mi tocca trovare pure quelli?? Che succede se li lascio così e rimedio solo il gruppo termico? Per la sella che mi dite?? in parecchie pubblicità vedo la sella a gobbetto come la mia e quella lunga dovrebbe essere optional. Mi sbaglio??
-
Dubbio atroce....il motore è statoa aperto eccome!! non mi pare che questo sia il cilindro originale. Diametro 55,8!! addirittura più grosso della mia VNB Ragazzi sareste così gentili da postarmi una foto di un cilindro originale per cercare di riportare il tutto alle condizioni originali? dovrebbe essere 38 e qualcosa giusto??
-
Nel frattempo ho recuperato un carburatore originale 16/10 col filtro in ferro. Domande varie: conviene sostituire il cilindro e il pistone se presentano due tre righe non profonde? che tipo di sella dovrei procurarmi?? quella che si vede nella prima foto è la sua originale??
-
Ok ragazzi scusate l'assenza, ma il poco tempo che mi lascia il lavoro è notturno e solo in parte possiamo dedicarlo alla piccolina Ecco come procede
-
Pulizia carburatore. Mi sapere dire se è quello giusto?? è un SBH16/10, ma monta un filtro aria in plastica che non è quello degli esplosi
-
ok, svernicio pure lui.. un'altra cosa, esiste qualcosa per sciogliere quello che sembra essere olio o benzina rossa solidificato sulle pareti del carburatore e nei condotti interni? forma una patina dura e appicicosa che non riesco a togliere. L'ho messo a mollo nella benzina fresca ma non c'è niente da fare. nelle parti a vista ce la faccio a grattarlo via, ma nei condotti interni come si fa?
-
Vi risulta che il motore in origina sia verniciato alluminio??
-
Ciao Horus, è vero quello che dici ma dalle foto non si vede che dappertutto la vernice è sollevata. Come vedi il colore non è di una Vespa 50; è stata già riverniciata credo almeno un paio di volte. Sotto il blu, c'è un Avorio e sotto ancora il colore orginale giallo positano. Delle foto...la ruggine c'è purtroppo anche sotto la vernice che sembra buona.
-
Ok, fino a quando è lamiera, fondo e stucco attaccano bene ma il manubrio è di alluminio, e soggetto vibrazioni forti, per questo volevo lasciare il fondo originale solo sul manubrio e riparare solo i graffi e le scrostature. La scocca la devo portare a ferro tutta. Esiste uno stucco o fondo specifico per alluminio che non salti via dopo un pò o vado di fondo e stucco epossidico normale?
-
Ciao ragazzi, mi appresto al restauro di una 50 L che mi hanno regalato e che potete vedere in foto. C'è su un manubrio ET3. Ne ho recuperato uno originale e in alcuni punti è scrostato fino all'alluminio. Siccome devo fare tutto in casa compresa la verniciatura, conviene togliere tutta la vecchia e ridare il fondo o togliere solo la vernice e lasciare il fondo originale (che mi sembra molto ben ancorato e spesso) stuccando un pò solo le parti di fondo mancanti? con quale tipo di stucco?
-
Ciao Ale, di sistemi per evitare l'ingolfamento ce ne sono diversi, ma se non ci si tiene troppo a lasciarla tutta originale basta mettere su un 20/15C e risolvi il problema. Io personalmente l'ho lasciata così com'è... buona fortuna a Pinto allora!
Board Life Status
Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
Chi Siamo
Vesparesources.com è dal 2005 il Forum italiano di riferimento per i possessori e gli amanti della Vespa, il capolavoro a due ruote che dal 1946 è sinonimo di genio e qualità italiana nel mondo. Il Forum con oltre 75.000 discussioni e 1.100.000 messaggi è il più completo archivio al mondo su tutto quello che riguarda la Vespa.