-
Numero contenuti
23 -
Iscritto
-
Ultima visita
Tipo di contenuto
Profili
Forum
Calendario
Articoli e Tutorial
Member Map
Download
Shop
Tutti i contenuti di Madmazz
-
Grazie a tutti gli ultimi utenti intervenuti. Diciamo che fino ad ora non ho fatto proprio nulla se non cambiare l'olio al motore e, vista l'assicurazione fatta, girare, girare e girare :mrgreen: In inverno procedero' ai vari controlli e al CIF. Ovviamente aggiornero' il post. Di certo non la faro' rifare ex novo per diversi motivi (non per la spesa in se per se ) . GLuglu mi consiglia di valutare l'uso futuro ed infatti io abitando in campagna continuero' ad usarla anche su strade bianche, sui terreni incolti e via discorrendo. Ecco perchè la lascerò così com'è. Io non voglio diventare schiavo del mezzo e conoscendomi, se la rifacessi nuova nuova, lo diventerei. Sono un tipo maniacale per le mie passioni quindi andrebbe a finire che non uscirei mai con pioggia o strada bagnata, addio strade bianche e quindi addio libertà. In pratica starebbe più tempo dentro al garage che sotto il mio sedere e questo non voglio che accada. Che emozione quando l'accendo al mattino, parte al primo colpo sapete? E poi quell'odore nostalgico di miscela....wow
-
Eh si, la sella lunga rovina di molto la linea originale non credo la mettero'.
-
allora ce le hanno tutte quei bulloni, che figura Grazie a tutti per le preziose informazioni. Volendo procedere con un conservativo la sella la dovrei lasciare originale? Quella attuale è strappata e sopratutto molto scomoda. Non è che ne fanno di identiche alle originali ma sostituendo le molle con la spugna o gomma piuma?
-
Allora, ho tolto i tappetini, sembra che di ruggine ce ne sia solo di superficiale. Ma su alcuni punti è stortarella di telaio. Crepa Ho anche il portachiavi originale Carina la chiave bigusto Le dolenti note, speravo di non trovare mai cose di questo tipo ... Cavoli, e questi bulloni? , credo che sia stata caricata come un mulo più di quanto mi han raccontato se ha avuto bisogno di questi "rinforzi". Avrà ceduto la saldatura?
-
Mamma quante risposte Grazie di cuore. Proprio ferma da 1 anno poco più ma è ripartita senza farmi sudare troppo. Ho regolato un poco il freno posteriore, tirato la frizione e per questo finale di stagione mi fermero' così, in inverno la ripuliro' a dovere. Mio suocero l'ha usata in un primo momento per andare a lavoro penso solo in estate, poi per giretti in paese e infine quando era il momento di targare, vista la sua età, ha mollato l'ancora e ha usato la vespa solo come mulo da carico per la tratta casa stalla (via terreno): mangime, polli vivi da ammazzare :mrgreen:, vino ecc. ecc. Quindi l'ultimo periodo è andata poco e male, penso che siano state usate solo la prima e la seconda marcia. Allora postero' altre foto più dettagliate Sharkettino Pensa, pure il portachiavi è originale. Ho anche trovato, sotto la sella, la prima candela !!!! Mia moglie quando l'ho rimessa in moto e c'ho girato nel piazzale di casa ha pianto, mio suocero è morto il tre dicembre, è ancora fresca la ferita, quanti ricordi, lui ce la portava a scuola. Anche la vicina di casa di mio suocero ha pianto quando l'ho portata via . Presto le foto allora, che il parere e i vostri consigli sono molto utili. Questo mondo per me è tutto nuovo, ci sono sfumature che da solo non riuscirei mai a cogliere.
-
Finalmente ecco che ve la mostro. Ritardo pazzesco sulla tabella di marcia ma ho avuto una marea di problemi a casa. Ho sbagliato di brutto nel leggere i km, sono 17500 (e non 1750 ). Che dite? Ha solo qualche lieve ammaccaturina sul telaio anteriore, io andrei di CIF . Secondo voi andrà via la ruggine? Non me ne intendo proprio di questo tipo di intervento sulla carrozzeria.
-
Comunque non è detto che quegli annunci di cui parli si trasformino in vendita effettiva, sai? Soprattutto con le cifre che vi son scritte sopra. Spesso i possessori scendono di prezzo.
-
Bollo 2020 per moto di 30 o più anni (ma anche dai 20 in su)
argomento ha risposto a Madmazz in In rilievo
Il 21 luglio 2015 ho immatricolato per la prima volta una special del 1978 (quindi parliamo di un mezzo di 37 anni). Finita la pratica ho chiesto di poter pagare la tassa di circolazione (il bollo per i cinquantini) e mi sento chiedere 24,99€. Leggendo la prima pagina di questo thread pero' vedo che dovevo pagare € 11,36 Mentre stampava la ricevuta gli ho fatto notare l'età della vespa e lui mi ha risposto di non preoccuparmi e che l'importo sarebbe uscito in automatico immettendo la targa, mah.............. Ho sbagliato io? -
Inutile e pericoloso direi
-
Proprio oggi, cercando in rete quanto potesse valere la mia special, mi sono imbattuto in questo folle
-
Mhmmm, medito sulle vostre risposte/consigli, intanto grazie mille Tra qualche giorno posto delle foto in maniera da avere un quadro più chiaro riguardante la carrozzeria.
-
Questa è la classica domanda da un milione di dollari, ma non ho minimamente idea del tempo che occorre e di quanto si spende volendo fare un lavoro maniacale e cambiare tutto quello che serve per farla brillare come appena uscita di fabbrica. Cerchero' di impostare la domanda dando più parametri possibili. Intanto specifico le cose da fare: 1-smontaggio telaio (ruggine pochissima e superficiale) e motore lo faccio io, ho a disposizione 3 giorni al mese 2-sabbiatura e verniciatura dal carrozziere 3-revisione motore dal meccanico 4-ricerca e acquisto di pezzi danneggiati o troppo usurati (bordoscudo,guaine,sella,specchietto,guaine,cavi, ecc.) 5-rimontaggio sempre io Non credo serva un vero e proprio restauro del motore in quanto la vespa ha solo 1750 km (so la sua storia, era di mio suocero), quindi non penso serva aprirlo. Che dite? Vorrei gentilmente sapere quanto andrei a spendere e in quanti mesi si riesce a finire il lavoro. So che ci sono troppe variabili in gioco ma penso che molti di voi una idea che si avvicini di molto alla realtà me la potranno far fare.
-
Topic vecchio ma voglio rispolverarlo in quanto ho lo stesso problema: 50 special del '78 con documenti ma il vecchio proprietario non ha mai messo nessuna targa da quando entro' in vigore la legge. Ho capito che non c'è nessun problema, vado all'aci e mi fanno la targa, ma sul nuovo libretto la data esatta della prima immatricolazione sarà riscritta? E se volessi indietro il vecchio libretto, così per ricordo e per avere l'originale in maniera da dare più valore al mezzo? Sarà possibile?
-
Intanto grazie per le risposte. A questo punto penso di lasciarlo il 75, due o tre volte a settimana la volevo far uscire per andarci al lavoro, almeno non mi addormento, sono 6 km da fare 4 volte in un giorno. Il discorso "tutta originale" manco mi interessa perchè non ho nessuna intenzione di iscriverla all'asi. Inoltre non sono molto ferrato nella meccanica e ho poco tempo, per questa estate me la terro' così, poi, con l'arrivo dei mesi invernali, facendomi aiutare da chi ne sa di più, la rimettero' a nuovo. Come gira non lo so, la devo ancora "prelevare" e portare nel mio garage. Ho qualche incertezza sui freni che di fabbrica escono per fermare un 50cc ma non sono uno smanettone, quindi non dovrei schiaffarmi sotto nessuno
-
Oggi parlando con mia suocera sono venuto a sapere che il motore che monta il 50 special del '78 che sta per diventare mio non è l'originale:azz: E' un 75 cc con sigla numerica (157271) invce che un v5a4m . Miseria, queste cose mi rompono proprio, sia perchè odio le moto truccate, sia per eventuali problemi con le assicurazioni e sia perchè, a questo punto, i 1750 Km che segna il tachimetro non sono veritieri Ma non è che la sigla V5A4M è stampata vicino a quella successione numerica ed io a causa della sporcizia bbondante non l'ho letta?
-
Secondo me c'era troppa ruggine o qualche ammaccaturina di troppo e ci ha dato un taglio
-
Grazie ragazzi è che ce l'ha anche il 50 special che sto per ereditare di cui ancora non so .... nulla mamma mia, mi devo prendere le ferie e farmi una lettura accelerata del forum Davvero stupende queste foto, cariche di ricordi e impregnate di sentimenti .
-
Ma quella specie di protezione sul parafango anteriore come si chiama?
-
Ciao, sono Giancarlo e scrivo dalla provincia di Pescara (mi divido tra Rosciano e Cepagatti) . Non è ancora nel mio garage ma presto lo sarà parlo di una vespa 50 special ereditata da mio suocero che ora non c'è più. Fino a ieri avevo anche una V Strom 650 L2 del 2011, quindi non sto proprio a zero riguardo al mondo dell due ruote ma riguardo alle vespe si. Confido nel forum e nella vostra pazienza per riuscire a godere al meglio di questo meraviglioso giocattolo:ciao: Un mega saluto a tutti e a presto.
Board Life Status
Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
Chi Siamo
Vesparesources.com è dal 2005 il Forum italiano di riferimento per i possessori e gli amanti della Vespa, il capolavoro a due ruote che dal 1946 è sinonimo di genio e qualità italiana nel mondo. Il Forum con oltre 75.000 discussioni e 1.100.000 messaggi è il più completo archivio al mondo su tutto quello che riguarda la Vespa.