-
Numero contenuti
6.281 -
Iscritto
-
Ultima visita
Tipo di contenuto
Profili
Forum
Calendario
Articoli e Tutorial
Member Map
Download
Shop
Tutti i contenuti di antovnb4
-
Mi sono sempre chiesto; ma perchè non modificare l'impianto delle luci direzionali e farle simultanee. In commercio vi sono dei kit di trasformazione, ma a me piace il fai da me, Oggi tornato da lavoro, ci ho studiato nel tratto di strada che percorro e mi chiedevo se si riuscisse a modificare l'impianto senza cambiare il comando originale, SI. L'unica cosa da sostituire è il relè che non sopporta piu di 45 W, almeno il mio era così. Mi sono procurato un comunissimo relè intermittente automobilistico, usato, da 65W con i classici tre contatti, esattamente come quello che si trova sui px. Chiarmente ho fatto prima delle prove che ho documentato. Sono partito dal nasello, smontato, aperto la sctola dei contatti, intercettato i due canali luci direzionali, ho fatto un banale ponticello tra la coppia di fili MARRONE e VERDE ( Verificare solo se non ci siano differenze di colore per altri modelli, eventualmente procuratevi uno schema elettrico) ho inserito l'interruttore (o DX o SX tanto non cambia) e per magia ecco lampeggiare le frecce simultaneamente, senza nessun problema. Ora rimane solo da comandare questo cortocircuito controllato in modo più comodo, come ? Smontando il devio sulla sx si trovano esattamente i due canali delle luci direzionali, MARRONE SX; VERDE DX, ( verificare su vostri modelli se differente, aprire il cassettino ed in prossimità della pipetta in gomma è possibile scorgere i colori dei cavi che arrivano alle lampadine, saranno gli stessi che si trovano in scatola frontale, e sul devio) Nei PX prima serie, come il mio, è più comodo poichè lo spazio per inserire un interruttore è maggiore, per i nuovi dovreste verificare, ma in commercio si trovano diverse soluzioni. Ecco le foto dello studio e fattibilità a costo irrisorio della modifica.
-
Il parastrappi è un organo di trasmissione fondamentale per le nostre Vespa poiché esse hanno la trasmissione diretta ad ingranaggi. Il parastrappi evita brusche sollecitazioni in fase di rilascio della frizione e viceversa quando si effettuano scalate, quindi un meccanismo molto sollecitato.Il parastrappi e composto da 6 molle posizionate all'interno dell'ingranaggio primario, quello che prende il movimento dall'ingranaggio della frizione. Per capire se è da revisionare, basta sentire se girandolo o scuotendolo ( tutto l'albero di natale) fa rumori anche minimi. Non devono sentirsi. Se sentiamo rumori tipo sassolini, significa che necessita di revisiona, a volte troviamo una sola molla rotta in questa situazione le altre 5 molle sono più sollecitate e presto si romperanno via via tutte con conseguenti danni al gruppo cambio. Vediamolo nel dettaglio dopo la rimozione dei due dischi di protezione, che verranno rimossi mediante l'utilizzo di una punta de metallo, un po' grande (8-9 mm) con il trapano ovviamente, fino a fresare l'estremità della parte ribattuta del ribattino. Fatto ciò i dischi si schiuderanno e vedremo lo stato delle molle.
-
Da chi da tempo latita... Ma vi pensa sempre...
-
Ciao Francesco, che piacere sentirti...
-
Un saluto ai vecchi compagni di merende.... Ed un benvenuto a quanti nuovi utenti ho letto.. In questo poco tempo che sono riuscito a ritagliare. Spero di poter riprendere a scrivere sul forum, vista la mia lunga latitanza... Dovuta principalmente a motivi di lavoro. Un saluto caloroso a tutti Anto
-
La data corrisponde alle vacanze che prendo per dare un taglio alla lunga attesa fino ad agosto. Come da un po' di anni a questa parte tra il 25 aprile e il 1 maggio sono in Puglia. Mi piacerebbe passare per salutare tutti...essendo in ferie...ma non so se riesco ad organizzarmi i con vespa a seguito. Ora ci faccio un pensierino. Anzi, mi viene un idea, potremmo organizzare con chi è nel raggio dello splendido Gargano, una salita con la mia auto, giusto per non viaggiare solo... Tipo sabato su domenica e rientro. Fancesco tu eventualmente come ti saresti mosso? Se ho ben capito volevi fare solo una puntatina come me...sentiamo i in pm. Anto.
-
Ti ho già detto tutto. Mi sembra di essere stato più che esaustivo.
-
Mi ricorda un rumore di scampanato... Ma potrebbe essere falsato dalla audio. Faccio una supposizione, in precedenza potrebbe aver preso una scaldata ed avere deformato il mantello del pistone. Aprire il gt e verificare lo stato del pistone e tutto il manovellismo non è un gran lavoro e puoi farlo agevolmente. Così ti togli un dubbio.
-
Magari non hai grippato di gruppo termico, ma hai un corpo estraneo nel cambio, o il parla strappi che si sta aprendo, inizialmente escono di pezzi di molle che vanno a piantare nel cambio. Se non hai il mix, siamo sicuri che l olio arriva, diversamente controlla che il mix sia efficiente. Grippare con queste temperature e difficile, poi se non hai fatto interventi su gt o altro perché grippare? Un motore rodato che con un po' di km sulla groppa non grippa dal nulla, a meno che non gli manchi olio.
-
Mai visto una situazione simile. Trovi in commercio quello con la struttura in metallo. Ma ti consiglio di mettere il corteco Blu. Sono quelli più affidabili.
-
Ovvio... sappiamo tutti che per sostiuire un telaio e' necessario recarsi in motorizzazione per le burocrazie del caso. Sono sicuro che l'utente lo abbia fatto. Eviterei di scendere nei dettagli. Andremo OT.
-
Asso...
-
dubbio su rimontaggio dischi in ferro frizione 7 molle
argomento ha risposto a antovnb4 in Officina Largeframe
Mai visto dischi bombati. Sarebbe controproducente per la distribusione uniforme della pressione del sughero dei consumabili. -
Anzitutto benvenuto su VR. La prossima volta, prima di aprire più volte lo stesso post, leggi bene le regole del forum e sporattutto usa la funzione ricerca. Proprio in questa sezione trovi nei post in rilievo un database completo con i codici colore Max Mayer. Buon resturo.
-
Pasquà, cambiamo sto spillo conico, e non sperare di risolvere il problema. Prendi l'abitudine di chiudere la benzina, sempre.
-
più facile che sia il pickup. ma è difficile stabilirlo su descrizione. Cambiare il la bobina è un pelino più complicato. e difficilmente si usura..
-
non vorrei fare l'uccellaccio, ma potrebbero esservi anche problemi al manovellismo, ed intendo l'albero motore, o il volano. nel mio 200 qeste vibrazioni non le sento.
-
Ecco allora tria aria da qualche parte, parolio volano, che si cambia in 20 minuti, testa che si appiana con facilità, basamento carburatore anche li facile, paraolio interno...devi aprire. Ma a prescindere, come si pretande di fare performance con un motore non revisionato e sicuri che sia alla massima efficenza. Non sono daccordo nell intervenire cambiando i getti, se il motore è originale la getteria e per sin grassa. Se sei magro, prima o poi pianti. Poi con sto caldo fare ste prove... non è il massimo. I getti non si cambiano se non cambi lo scarico, o non intervieni sul GT.
-
LA compressione indirettamente si recupera anche dalla tenuta dei due paraolio... Per i profani potrà semprare strano ma i due tempi lavorano anche a posteriore del pistone. Io dico sempre che un motre spompo va aperto e fatto come si deve, senza pagliativi. La marmitta Sito base fa il suo dovere anche con preparazioni. LA plus fa troppe pernacchie, la migliore è Scorpin, ma molto impegnativa e costosa.
-
ogni motore fa storia a se... potrebbe darsi che essendo stata ferma per lungo tempo i paraolii siano non proprio alla massima efficienza... Fasce incollate, residui carboinosi sotto la testa, luce di scarico ostruita... ecc ecc. Se un motore non rende va aperto e revisionato. Oppure te lo tieni cosi'
-
Per un motore originale con i suoi anni alle spalle è normale. MA gari dopo una sana revisione e sostituzione dello scarico, che potrebbe essere un po ostruito, i 100 dovrebbe raggiungerli comodamente, anche qualche cosa in più di tachigrafo...
-
Buon compleanno vespapassion, antovnb4, willieklacid, salvo87
argomento ha risposto a antovnb4 in In Piazzetta
Garazie a tutti per il pensiero... -
Ora che il vino è diventato un Prosecco...va trasportato in casse di legno...
Board Life Status
Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
Chi Siamo
Vesparesources.com è dal 2005 il Forum italiano di riferimento per i possessori e gli amanti della Vespa, il capolavoro a due ruote che dal 1946 è sinonimo di genio e qualità italiana nel mondo. Il Forum con oltre 75.000 discussioni e 1.100.000 messaggi è il più completo archivio al mondo su tutto quello che riguarda la Vespa.