xxsimoxx
Utenti Registrati-
Numero contenuti
8 -
Iscritto
-
Ultima visita
Su xxsimoxx
- Compleanno 20/02/1993
Informazioni Personali
-
Città
Cremona
xxsimoxx's Achievements
Newbie (1/14)
0
Reputazione Forum
-
è lo stesso identico conto che ho fatto anche io. Pur contando che sono attrezzato e in grado di fare tutto il restauro eccetto la verniciatura ho fatto due conti e mi conviene davvero prenderne una già restaurata. Questo stando a ciò che si trova online, poi ovviamente se capita la fortuna di trovarne una in un fienile e spendere poco e niente allora può esserci anche una convenienza. Ma se pago un rottame senza documenti diciamo 1200, ne spendo 2000 tra ricambi, sabbiatura e carrozziere e 400 per rifare i documenti sono a 3600 ergo ne compro una "prendi e guida" e risparmio magari anche un centinaio di euro.
-
Di fatti la mia offerta, dopo aver visto di persona le condizioni che sono molto peggiori di quello che si può vedere in foto, è stata di 500 euro. E la vespa è rimasta dove era.
-
Salve a tutti, oggi pomeriggio vado a vedere una Vespa Vnb6t in vendita su subito.it nella mia zona. Si vede subito dalle poche foto dell'inserzione che ha bisogno di un restauro totale, il motore dice che è bloccato e non ha documenti. La richiesta non sembra eccessiva e oggi andrò a valutare di persona le condizioni del telaio. Voi che dite, ne vale la pena? Considerando che il restauro lo farò tutto io ad eccezione della verniciatura. Ecco il linK: http://www.subito.it/moto-e-scooter/vespa-vnb6t-da-restaurare-originale-brescia-126914172.htm?last=1
-
Bruciatura continua candele vespa special con 102 Polini
un topic ha aggiunto xxsimoxx in Tuning Smallframe
Salve a tutti, chiedo aiuto per un problema che mi sta succedendo con il mio nuovo motore. Si parla di una 50 special del 1975 terza serie a cui ho appena rifatto il motore. Premetto che era perfettamente funzionante e ci ho percorso circa 1000km prima di decidere di smontarlo per effettuare una revisione completa e una elaborazione leggera. Ho sostituito il gruppo termico con un Polini 102 con testa nuova e candela filetto lungo, albero dr a gabbia, campana e pignone 22/63, molla frizione rinforzata, crociera nuova, cuscinetti paraoli nuovi e carburatore 19/19 con filtro polini ed il suo collettore e getto max 87. Dunque, montato tutto esco per fare un primissimo giro dopo aver montato una candela nuova NGK B8ES, dopo circa 300mt fa uno scoppietto e si ferma. una pedalata e va in moto, faccio altri 100 metri e fa uguale ma non parte più. Monto una candela NGK BR9ES e riparte subito e faccio circa 10km senza problemi. Il giorno dopo al primo avviamento a freddo lascio tirato l'aria un attimo di più e si ingolfa, allora rimonto la B8ES che mi aveva dato problemi e faccio altra strada senza alcun problema. Compro una B9ES nuova perché è quella che consiglia polini, faccio circa 10km e va tutto liscio. Stasera alla messa in moto parte un attimo poi si spegne e più niente da fare. Controllo la scintilla e vedo che scocca sul financo, tra elettrodo e la parte filettata della candela. Ora mi chiedo cosa può essere che mi rovina in cosi poco tempo le candele? Premetto che puntine e condensatore non li ho cambiati perché ancora in ottime condizioni, l'anticipo l'ho misurato correttamente ed impostato a 18° ( polini dice 17°+/- 1°). -
Il contachilometri c'è e segna 15 mila che non sono pochi ma neanche tanti, potrebbe però essere un problema di usura della crocera. Per quanto riguarda il motore originale non è certo un fulmine a salire di giri anzi, però mi sembra una cosa normale visto il gruppo termico con fasature molto tranquille, una marmitta che fa da tappo e il carburatore minuscolo.
-
Si, mi sono dimenticato di scriverlo ma ho sostituito l'olio del cambio e ho regolato frizione e cambio. Prima e seconda entrano bene e ben allineate coi numeri sul manubrio ma mettendo la terza se non si sta attenti spesso scappa in folle o in quarta.
-
Ciao a tutti, vi presento la mia prima Vespa: una 50 special del 1975 completamente originale e conservata. L'ho acquistata due settimane fa per una cifra di 1450 euro. Portata a casa e messa sotto i ferri ho sostituito le gomme ormai secche con delle michelin a disegno stradale, i piedini del cavalletto, la modanatura cromata sul nasello perché era rovinata, cambiato il copripedana in gomma e qualche vite che non era originale. Ho smontato poi il molleggio anteriore, sostituito i gommini e cambiato il grasso nelle rulliere. Smontato e revisionato il carburatore, messo la miscela e via! ci ho già fatto un po' di chilometri e devo dire che mi ci trovo abbastanza bene. I difetti che sto riscontrando sono le scarsissime prestazioni ma questo va bè lo sapevo, e qualche difficoltà con il cambio che è duro negli inserimenti marcia e tra la terza e la quarta spesso mi scappa in folle. Questo è da imputare alla crociera usurata, al difettoso spessoramento del pacco ingranaggi o ad entrambe le cose? Ora stavo pensando di rifare il motore in questo senso: revisionarlo a nuovo ed elaborarlo in modo da poter usare la vespa comodamente anche per lunghi viaggi e senza limare i carter o fare interventi invasivi in modo da poter rapidamente ripristinare l'originalità al momento della vendita. In settimana concluderò anche le pratiche per l iscrizione al registro storico ASI ( non FMI in quanto ho già una macchina d'epoca e sono già iscritto ad un club ASI) Posto qualche fotografia della vespa sotto i ferri.
-
Ciao a tutti, mi chiamo Simone e sono di Cremona. Lavoro in un officina specializzata nella riparazione di impianti di iniezione diesel e per passione, nel poco tempo libero che ho, mi dedico al restauro ed elaborazione di moto, motorini, vespe e macchine d'epoca. Possiedo una Autobianchi a112 elaborata che utilizzo per gare di regolarità ed ho da poco acquistato una Vespa 50 special del 1975 in condizioni ottime e conservata originale. Spero di riuscire a migliorare la mia vespa per l'utilizzo che intendo farne ovvero andare a lavoro e fare viaggetti il fine settimana. Sono molto appassionato dal fai da te e, come molti di voi sul forum, mi arrangio a costruire tutto ciò che mi serve nella mia officina e nel restauro cerco di fare il tutto in casa per risparmiare e sopratutto per soddisfazione personale. Grazie a tutti per l'adesione al forum e per il contributo che ognuno di voi da per migliorarlo.
Board Life Status
Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
Chi Siamo
Vesparesources.com è dal 2005 il Forum italiano di riferimento per i possessori e gli amanti della Vespa, il capolavoro a due ruote che dal 1946 è sinonimo di genio e qualità italiana nel mondo. Il Forum con oltre 75.000 discussioni e 1.100.000 messaggi è il più completo archivio al mondo su tutto quello che riguarda la Vespa.