manicotto
Utenti Registrati-
Numero contenuti
159 -
Iscritto
-
Ultima visita
Su manicotto
- Compleanno 15/01/1972
Informazioni Personali
-
Città
milano
manicotto's Achievements
Newbie (1/14)
0
Reputazione Forum
-
Non ti consiglio la spazzola, anche se di ottone graffia il motore, usa del petrolio con un pennello a setole molto corte o una spazzola con setole di plastica dure, nei punti più ostinati ti puoi aiutare con un pezzetto di legno o il manico di uno spazzolino da denti. Lo sgrassante secondo me lo puoi usare quando hai tolto la maggior parte della morchia, per finire il lavoro. Fai attenzione perchè le parti in ferro sgrassate tendono a formare ruggine.
-
Tranquillo la maggior parte delle Vespe in quel punto è come la tua, prima o poi ci si batte, se vuoi essere pignolo dai una leggera limatina tanto è un punto che non si nota.
-
Chiedi qua e chedi la ho scoperto che le frizioni sono tutte così con fori dasassati, ci sarà un motivo.
-
Tu dici che in una delle sei posizioni dovrei avere gli alloggi delle molle perfettamente sotto i fori per i piattelli, riproverò, spero tu abbia ragione. Grazie
-
Le posizioni possibili, perlomeno su questo tipo di campana sono 6, le ho provate e riprovate tutte ma il risultato è sempre lo stesso come da foto, alloggi molle non in linea con i fori per i piattelli sulla campana. Grazie delle risposte.
-
Se noti gli alloggi per le molle non sono centrati rispetto ai fori sulla campana, non ci ho mai fatto caso, forse vanno così.....oppure è un difetto..la foto mi pare renda pittosto bene l'idea.
-
Secondo voi è normale che anche cambiando posizione i fori della campana frizione si sovrappongano rispetto agli alloggi delle molle sempre sfalsati come in foto?
-
Ho sostituita la frizione al motore GL che sto restaurando ed ho preso un kit originale piaggio compresi anche i due dischi in ferro. Ho notato che i suoi originali hanno la dentatura interna completa, mentre in quelli nuovi manca volutamente un dente in entrambi i dischi. Presumo la mancanza del dente favorisca, forse, un miglior passaggio o drenaggio dell' olio e sia una modifica post GL, ma è solo una mia considerazione. Vorrei sapere comunque se in fase di montaggio i dischi vanno montati con il dente mancante in asse (uno sopra l'altro) o se qualsiasi posizione va bene. Spero di essermi spiegato chiaramente e ringrazio chi volesse rispondermi
-
Salve a tutti: ho un motore GL con pistone e cilindro da far rettifficare in quanto entrambi con evidenti segni di grippatura e rigature sparse sopratutto sul pistone. Un mio amico ha cilindro pistone e testata di una Vespa 150 VBB del 1963 con all'attivo 15.000 Km ca. in condizioni impeccabili, nessun segno di grippatura, nessuna riga sia sul pistone che sul cilindro. Avevo pensato di montare l'intero gruppo termico sul GL evitandomi la rettifica (di cui mi fido poco in genere) ed il rodaggio: il pistone a differenza di quello in mio possesso ha la testa con una sorta di triangolo in rilievo e credo che anche sul GL prima serie venisse montato questo tipo di pistone, i due motori dovrebbero essere identici a parte i rapporti del cambio per la differenza di diametro delle ruote. Vorrei sapere se è fattibile la sostituzione montando ovviamente la sua testata e se in termini di prestazioni siano simili, insomma se convenga oppure no. Grazie come sempre.
-
Fissaggio piatto parapolvere ceppi posteriori PX
argomento ha risposto a manicotto in Officina Largeframe
Penso che usando viti di diametro leggermente maggiore tu abbia risolto, le avrei messe però della solita lunghezza, troppo lunghe potrebbero toccare il fondo del foro e non stringere bene il piatto. Per quanto riguarda il frenafiletti vedi tu a me non piace usarlo e su viti autofilettanti forse è meno efficace. -
Grazie ancora sei stato molto chiaro, ho dato uno sgardo ai carter ed in effetti, passi quello dal lato frizione ma quello lato volano inserirlo a carter chiusi non è proprio fattibile.
-
Grazie, quando li ho smontati non ho fatto caso alle loro posizioni e poi per toglierli dal momento che andavano sostituiti non sono andato tanto per sottile. Quindi posiziono i paraoli nella loro sede e poi monto il tutto, la fregatura è che nel caso si dovesse sostituire un paraolio c'è da aprire il motore. Ciao
-
Sto rimontando un motore GL e mi chiedevo se i due paraoli albero motore sia conveniente montarli prima sui carter o se sia meglio assemblare il tutto e montarli a carter chiusi. Grazie
-
Grazie Calabrone, quindi il passo è sinistro.
Board Life Status
Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
Chi Siamo
Vesparesources.com è dal 2005 il Forum italiano di riferimento per i possessori e gli amanti della Vespa, il capolavoro a due ruote che dal 1946 è sinonimo di genio e qualità italiana nel mondo. Il Forum con oltre 75.000 discussioni e 1.100.000 messaggi è il più completo archivio al mondo su tutto quello che riguarda la Vespa.