Ciao a tutti l'anno scorso ho comprato una vespa p200e dell'83. L'ho usata senza problemi tranne a fine stagione quando la chiave ha smesso di funzionare. Mi spiego meglio, la vespa parte anche se non è inserita la chiave.
In un primo momento avevo imputai il guasto a un falso contatto sul blocchetto chiave e decisi di sistemarlo nella pausa invernale visto che la vespa funzionava ugualmente. Purtroppo per mancanza di tempo, e anche voglia , non sono mai riuscito a darci un'occhiata seria fino ad oggi. Armato di buona volontà smonto il blocchetto e con grande sorpresa noto che funziona perfettamente. Quindi facendo delle verifiche più approfondite noto che il filo verde, quello che va dalla chiave alla scatola di derivazione sul motore è completamente marcio e interrotto...mi è anche rimasto in mano un pezzo di filo. Mentre controllavo il filo ho notato che sullo stesso erano state fatte delle giunte e che i fili dello statore non sono proprio in buone condizioni. La domanda è, c'è speranza di sostituire solo quel filo (la vedo dura) oppure sostituire solo una parte di impianto elettrico? Il restante impianto è perfetto, sembra nuovo.
Mentre facevo i controlli sull'impianto elettrico ho notato anche dell'unto sulla parte interna (motore) della ruota posteriore, al tatto sembra olio motore ma potrei tranquillamente sbagliarmi. Per questo chiedo a qualche meccanico più esperto di me...ho pensato all'olio del cambio perché la zona intorno alla scatola del carburatore non sembra così unta.
Allego foto dei cablaggi e dei carter motore.
Grazie a tutti per le risposte!