-
Numero contenuti
26 -
Iscritto
-
Ultima visita
Su emimobile
- Compleanno 24/04/1976
Informazioni Personali
-
Città
Roma
-
Le mie Vespe
Vespa 50 L 1967
Visite recenti
Il blocco dei visitatori recenti è disabilitato e non viene mostrato ad altri utenti.
emimobile's Achievements
-
Aggiungo dettagli per qualche anima buona che vorrà darmi la sua opinione: visto il corto dei cavi giallo e blu con la massa ho smontato e testato gli avvolgimenti....in effetti alcuni, solo alcuni sono in continuità....più o meno 5-6 coppie....a questo punto mi chiedo se non sia da riavvolgere.... VIDEO
-
Visto che l’ispezione del dinamotore non ha dato esito perché sembra tutto ok....MA comunque non arriva corrente al giallo e blu (DF e D+) ho seguito i consigli trovati qui https://www.motomotor.it/2018/10/31/come-controllare-statore-e-regolatore-di-tensione/ in base a quelle prove ho testato le due fasi giallo e blu e le resistenze sono ok (0.4 in entrambi i casi) Nella penultima prova, ho testato le due fasi singolarmente con la massa ( negativo) per continuità e in ambedue i casi il tester suona ( e a stare a quanto detto su quella pagina vuol dire che sono in corto)..... che ne dite? qualcuno può fare questa semplice prova alla sua Elestart? 1-staccare il giallo e blu dal regolatore . 2- selezionare la modalità continuità sul tester ( quella che bippa) 3- mettere un puntale del tester sulla massa o negativo batteria e l’altro sul giallo e poi sul celeste blu.... 4- farmi sapere se a voi non suona o suona solo su giallo o blu grazie mille per l’aiuto!!
-
Ciao a Tutti!! Riesumo questa discussione in periodo di coronavirus ....unico lato positivo dell'isolamento forzato è che ho potuto ridedicarmi alle piccole!!! Dunque...ricapitolo al volo: NON ARRIVA CORRENTE (tensione) ai cavi celeste e giallo che vengono dal dinamotore e vanno sui morsetti DF e D+ del regolatore. ( ho provato un altro regolatore per scrupolo ma il problema appunto sembrerebbe a monte). Avrei bisogno di qualcuno che mi dedica 5 minuti a testare con un multimetro ( tester) in continua la tensione che arriva a vespa in moto (minimo e accelerando) sui morsetti D+ e DF del regolatore.....Mi date una mano? Il dinamotore come potete vedere dai post precedenti lo avevo smontato e visivamente era ok....ma se non eroga forse c'è una qualche interruzione (bisognerebbe capire bene come testarlo e che valori avere nei test). Oppure si accettano volontari a Roma (dopo fine epidemia ) per provare il volano della loro elestart al volo sulla mia e verificare quindi se sono gli avvolgimenti!!!! AIUTOOOOO
-
ma al regolatore non arriva corrente dai cavi blu e giallo..poveraccio si le molle le avevo tolte ho pulito le sedi, le ho lubrificate in modo che con le molle ( ch eho anche lievemente tirato )le spazzole spingano ben bene contro l'indotto ( che dopo la foto avevo pulito)
-
Grazie ad entrambi per la disponibilità e competenza! Allego un paio di foto. Le saldature di cui parla MrOizo sono quelle sul retro del piatto dinamotore? Le hobevidenzite con delle freccine e sembrano perfette. Le ho anche testate col multimetro. Certo x come è fatto in pratica se si testa la continuità mi risultano tutti in corto ma vedendo lo schema in pratica gli avvolgimenti sono in serie. La cosa importante è che non via continuità con la massa...o no? nell’altra foto...volevo capire se parlavi di controllare saldature “dietro” all’avvolgimento, cioè tra avvolgimento e volano? è un mistero ma sono fiducioso....per il resto la vespa va che è un piacere...mi dispiace che non carichi!!!
-
Grazie...magari fosse cosi semplice...il manuale, anche quello per stazioni di servizio ce l'ho, la parte del dinamotore l'ho imparata a memoria . per rieccitarlo parlano di disconnettere i "morsetti" del regolatore ( dove vanno i cavi giallo e blu e collegarli per qualche secondo con vespa accesa, alla massa e al positivo batteria . ho provato senza successo, anche se da come è scritto non si capisce se sono i "morsetti" del regolatore che vanno scollegati dai cavi giallo e blu e collegati oppure se una volta scollegati i cavi giallo e blu sono questi ultimi a dover essere messi uno a massa e l'altro al positivo... Chi ha notizie certe al riguardo??
-
Grazie! Solo che non capisco perché il mio dinamotore non eroga dai cavi giallo e blu...ho controllato tutto...spazzole , saldature , indotto etc.... Secondo te se scollego il giallo e il blu , collego il negativo del tester alla massa, il rosso a quale li devo collegare ( blu o giallo?)
-
Grande, si piano piano ci avviciniamo!!! grazie! secondo te , visto lo schema della elestart che avevo postato, collegando con vespa accesa il multimetro negativo a massa e positivo prima al blu e poi al giallo ( entrambi disconnessi da regolatore) quindi dovrei misurare della corrente in arrivo dal dinamotore di tipo alternato? ho provato e non arriva nulla..ne alternata ne continua...e paradossalmente invece arriva sul filo bianco ( quello che nello schema si collega insieme al blu all'entrata del regolatore)...ma perche??? comunque oggi rismonto il dinamotore e mi scervello...ecco le foto dell'ultima volta che l'ho smontato in cui tutto sembrava ok... anche le spazzole sono dell'altezza giusta....
-
Ciao! Allora ho preso un multimetro analogico con il quale è cambiato tutto!!!!! devo dedurre che le oscillazioni di lettura e i valori fino a 100V fossero errori legati a qualcosa che non gli andava giu ai due tester digitali che ho utilizzato! l'analogico è "liscio" non oscilla e legge una corrente costante al + e - della batteria....quando metto in moto....arriva corrente ma poca intono ai 12,7 12,8V....... però arriva NON dal regolatore ma dal giro che fa il cavo bianco/rosso...cioè tramite la bobina. Infatti se disconnetto i cavi giallo e blu dal regolatore ( che dovrebbero portare la corrente che poi andrà regolata a 14,5V circa) da nessuno di questi due cavi , a vespa accesa, riesco a leggere corrente..... Devo dedurre che il dinamotore non eroga la corrente per la ricarica? eppure le spazzole sono buone.... avevo anche provato a "rieccitare" il dinamotore come da procedura piaggio...non so se l'ho fatta correttamente però.... In linea di massima il blu e giallo, anche disconnessi (senza carico) e a vespa accesa, dovrebbero dare letture credo 15-18-20V giusto? ma in continua o alternata?
-
Ciao! rieccomi a scervellarmi! allora ho fatto una serie di controlli, rimontato il dinamotore, controllato tutto, se ci fosse qualcosa a massa che non doveva etc..... Poi ho disconnesso entrambi cavi giallo e blu ( che provengono dal dinamotore ed entrano nel regolatore).....in questo modo il regolatore è disconnesso ed il positivo che da lui esce "regolato" verso la batteria non puo avere corrente...EBBENE.....accendo la vespa, leggo valori sulla batteria....e SORPRESA....arrivano sempre quei 20->80V!!!!? A questo punto non è il regolatore che non regola....ma questa corrente fa una strada diversa per arrivare alla batteria..... ho ripreso lo schema che allego.. e fatto il ragionamento ch Econ il giallo e blu disconnessi, l'unico percorso per cui alla batteria puo arrivare corrente è dalla bobina.....dal filo bianco e rosso che con i contatti accesi passa al rosso chE va verso la batteria.... come dato aggiuntivo se metto in moto e poi stacco il rosso dalla batteria la vespa si spegne ( non dovrebbe rimanere accesa comunque?) Che cavolo di situazione..per il resto l'impianto l'ho stracontrollato ed è a posto.. QUALE potrebbe essere il motivo di questa corrente ( che poi se riattacco il regolatore è ovvio che non va perche pure lui manda corrente verso la batteria che gia ne riceve)....... NON SO COME USCIRNE!
-
Oggi rimonto il dinamotore e ricontrollo tutto! faccio anche foto cosi le posso mettere qui e capire insieme il da farsi! grazie!!
-
Nessuno con un'elestart che mi può fare una lettura con il tester prima e dopo il regolatore? cosi capirei senza ombra di dubbio! basterebbe leggere i positivi ai morsetti DF e D+ ( superiori entrata del regolatore) con una massa e poi una massa con il positivo che ESCE dal regolatore...... helppppppp
-
Dunque, ho fatto altre prove combinando le masse...e l'unico modo in cui la corrente esce stabile è quello scritto sopra. però il problema della lettura che va a 60-70..ed oltre i 100v è strana. per questo ho provato l'altro regolatore nuovo e la situazione è la medesima ( ora certamente sono regolatori di cacca..però che ance quello nuovo si comporti allo stesso identico modo me lo fa , almeno in parte scagionare....ma proverò a rimediare un regolatore Bosch o almeno uno di quelli elettronici moderni tipo px...dovrebbe andare x fare una prova o no?)........ Per ora secondo me la corrente esce "male" dal dinamotore....credo sia li il vero problema....se con il tester vado a provare il cavo giallo (DF) e blu (D+) che sono due positivi in arrivo dal dinamotore verso il regolatore, questi danno letture sballate almeno come quelle che avevo prima di scollegare la massa "fastidiosa"........ ORA......chi conosce quale dovrebbe essere la lettura a valle del dinamotore e a monte del regolatore? cosi saremmo sicuri dove sta il problema.... io mi aspetterei una corrente ( sia sul blu che sul giallo) tipo 17, 18..20Volts che poi il regolatore modera a 14,5 circa... o no? ora leggo invece corrente ben piu alta e altalenante ... eppure lo avevo controllato il dinamotore...o meglio ispezionato...spazzole nuove,....collegamenti mi sono sembrati ok (per quel che si capisce dallo schema elettrico.....se qualcuno ha suggerimenti di come testarlo alla luce dello schema sono ben accetti!!!)... ce la faremo!
-
Ok ma hai visto il video...oltre i 100volts!!! Domani provo l altro regolatore nuovo anche se non è Bosch...vediamo se cambia qualcosa!
-
eccomi qua! allora, ho seguito il consiglio ed ho controllato la massa...o dovrei dire LE massE..... ed ho fatto delle prove... di fatto tutti i cavi neri erano ok belli collegati a massa senza falsi contatti....MA sul negativo della materia arrivavano due neri...uno diretto dal carter ( vedo foto di ieri...dal posto dove di norma sta l presa di BT)..diretto con cavo grosso al negativo batteria....che aveva un altro cavetto nero...che "rinforzava la massa" andando direttamente li vicino insieme alle altre masse su apposita vite a telaio ecco foto! nella foto come vedi ho provato a staccare questa derivazione e MAGIA...l'erogazione ora è stabile...PERCHE? ........ ma c'è un MA....l'erogazione pra è in continua ma raggiunge livelli che a parte dannosi sembrano impossibili per una vespa.....roba da generatore di tony stark...103 Volts!!!!!...guarda!!! a questo punto potrei provare l'altro regolatore visto che abbiamo risolto l'arcano dell'oscillazione dell'erogazione corrente...(ma perche?) e vedere se regola i volts a 14,5V buoni per caricare senza bruciare le batterie..o hai altre idee????
Board Life Status
Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
Chi Siamo
Vesparesources.com è dal 2005 il Forum italiano di riferimento per i possessori e gli amanti della Vespa, il capolavoro a due ruote che dal 1946 è sinonimo di genio e qualità italiana nel mondo. Il Forum con oltre 75.000 discussioni e 1.100.000 messaggi è il più completo archivio al mondo su tutto quello che riguarda la Vespa.