Vai al contenuto

livella

Utenti Registrati
  • Numero contenuti

    94
  • Iscritto

  • Ultima visita

Tutti i contenuti di livella

  1. Versione 1.0.0

    285 downloads

    Libretto uso e manutenzione originale Vespa pk 50s e variante Pk50s Elestart
  2. Ciao, grazie per l'interesse! La vespa ce l'ho da più o meno 4 anni, appena presa era un 50 originale, e dato che era veramente ferma decisi di aumentare un pò le prestazioni, lessi un pò in giro sui forum e alla fine iniziai con le seguenti modifiche: Aperto il motore e allargato i travasi, anticipato l'albero, montato una campana 24/72 denti dritti e pignone annesso. Messo collettore dorato per il 19. Ho avuto via via un pò di problemi all'impianto perchè i fili erano cotti, ma via via ho sostituito tutto. Ho ricomprato anche il carburatore perchè pensavo ad un certo momento che fosse quello il problema ma invece era la bobina esterna. (tra l'altro ho ritrovato il post e avevo gli stessi sintomi di ora, candela nera, vespa accesa al minimo ma che affoga! risolsi cambiando bobina, mentre adesso l'ho ricomprata e non è cambiato niente...possibile mi abbiano venduto una bobina non funzionante?) Il gt mi si è rotto al'improvviso a seguito di una bella tirata (ho scoperto poi che il mi fratello aveva fatto una miscela super magra) e la vespa si è fermata senza più ripartire. Portata a spinta a casa e smontato la testa : il cilindro era rotto. Ho cambiato il gruppo termico e rimontato il motore ma niente, la vespa si accende subito e sta accesa con fumo bianco, ma appena do gas affoga e si spenge. Nel frattempo ho ripulito mille volte il carburatore (Quello nuovo) e come un idiota ho riabboccato storto il getto del minimo e mi si è spanata la filettatura, perciò ho rimesso il carburatore che avevo prima sempre 19. Pulito e sistemato anch'esso una decina di volte ormai ma i sintomi non cambiano. Oggi ho rimesso la chiavetta e stretto per bene il volano..stessa storia! Comunque cosa intendi con "ripassa"? a mano con un cencio? e immagino tu non intenda la filettatura dell'albero ma la parte più interna. Devo separare il blocco per farlo?
  3. 1) ho messo la foto del volano perché la sede nella quale sta la lunetta é leggermente smussata a sinistra, un pochino ovviamente, non tanto! Domani comunque la ricompro e stringo per bene!!! 2) l'ho ricablato l'anno scorso e ha funzionato sempre bene e nei finali inoltre ho scritto cosa sono..poi se stacco l'impianto dal motore non rimangono solo 3 fili (bianco rosso e verde) che sono quelli di cui ti ho misurato i valori? Posso provare a combinare quei tre in tutti i modi possibili cosi da togliere ogni dubbio, no? Deduco comunque che non sia possibile avere questi sintomi solo per un volano stretto poco...
  4. Si la rondella ce l'ho! effettivamente credo che ultimamente lo serravo abbastanza poco..domani ricompro la lunetta e provo a serrarlo con il suo giusto valore!! Grazie mille, spero di poterci fare un giro domani!!!
  5. Si scusa, intendo avviamento elettrico, con il pulsante al manubrio insomma. Credo che vada bene come tipo sia lo statore che la bobina (anche perchè li ho usati per anni senza problemi)! Comunque ho ricomprato la lunetta e ho rimontato il volano, ho acceso la vespa e stessi sintomi! Per curiosità ho ri-smontato subito il volano e la lunetta nuova era già mezza mangiata! Mi sono accorto che nel canale interno al volano, la sede dove entra la lunetta si è un pò rovinata a sinistra..è questo il problema? Possibile sia il volano?
  6. Ciao! Allora per farti una foto allo statore ho smontato il volano e mi sono accorto che la lunetta è divisa a metà, di cui una metà è sull albero e una metà nel volano...può essere questo il problema? Oggi pomeriggio vado a ricomprarla, intanto ti lascio la foto attuale: Ho svuotato serbatoio, rubinetto e pulito tutto, rifatto miscela con benzina nuova e ripulito, lavato e soffiato tutto il carburatore per la settima volta...niente di niente...stessi sintomi.. Io non sono tanto esperto, ma con la vespa (comprata tutta originale) mi hanno dato anche il libretto e lo schema elettrico sembra proprio quello misto che mi dicevi, e come centralina esterna ho sempre montato il tipo blu ducati con due connettori verdi (anche se ne uso solo uno). La mia dovrebbe essere una PK 50s con accensione elettrica, e quando cercavo guasti all'impianto elettrico questo schema tornava con i miei componenti:
  7. Grazie a tutti per le risposte, in questi giorni di ferie ne ho approfittato per rimettermi sul mio vespino che ormai è fermo da due mesi... Tra filo verde-bianco ho 547, mentre tra rosso e bianco 111. Ho rimontato il getto max di 76, ho tolto il filtro dell'aria ma la banda è la stessa! Candela sporca di liquido nero e motore che sta acceso solo al minimo con l'aria tirata, appena si accelera non sale di giri e affoga.. La mia pk 50s ha l'accensione elettrica e dovrebbe avere due circuiti a due voltaggi diversi..la bobina esterna della ducati l'ho ricomprata e non è cambiato niente..quindi mi sento di escluderla..lo statore è questo e l'ho ricablato l'anno scorso (la foto è di prima che lo ricablassi):
  8. No, intendo la bobina esterna blu della ducati...avevo il motore sul banco: lo accendo con la sua bobina e niente, i sintomi che ho indicato sopra! Metto la bobina esterna nera della primavera et3 elestart (che non ha mai funzionato bene nella mia pk, o meglio scostante) e inizia a cantare senza soffocare. Spengo, riprovo e niente. Peró a questo punto pensavo di aver avuto la riprova che era la bobina. Comprata nuova ma niente. È possibile che sia andata anche quella nuova? O è stata solo una coincidenza incredibile? Lo statore l'ho ricablato un anno fa e i fili sono tutti integri!
  9. Qualche giorno fa ho provato a sostituire la bobina con una di una 125 primavera che ho e che non funzionava totalmente (ogni tanto andava ogni tanto dava problemi)...la vespa é partita e ha iniziato a cantare!! Tutto emozionato ho dedotto che fosse la bobina, l'ho ricomprata (40 euro) e oggi sono andato a rimontarla e...sempre gli stessi sintomi, non é cambiato niente! La vespa parte subito, con aria tirata e senza accellerare sta accesa e fa fumo bianco, appena si tocca il gas anziché salire di giri si spegne! La candela é bagnatissima di liquido nero! Il carburatore é pulito e ho prpvato anche ad aumentare getto..qualche idea? Ricordo che ho grippato e sostituito il gruppo termico e nient'altro! E tutto funzionava benissimo
  10. Avevo un 45...dico avevo perchè credo di averlo avvitato storto e si è rovinata la filettatura Non c'è verso di riavvitarlo..che palle il carburatore era nuovo, nemmeno un anno di vita!! Ho rimesso in sesto il vecchio carburatore shb (che avevo sostituito una volta che la vespa non andava e credevo fosse quello) e monta un getto minimo di 43!
  11. Ho provato con un 85, dato che piú piccolo non ce l'ho e non va nemmeno in moto e sfiata dalla marmitta...domani rismonteró e rimonteró tutto (motore e testa) per scongiurare qualsi voglia dimenticanza
  12. Si, é il massimo! Guarnizioni non le ho cambiate nel carburatore, é nuovo!
  13. La candela risulta bagnata e nera. Ho fatto un video per rendere meglio l'idea:
  14. Grazie Mille! stamani sono finalmente riuscito a rimontare la testa e tutto il blocco sul carter! Mi si è rotto il tubo della benzina ma l'ho prontamente sostituito..La vespa va in moto al primo colpo, ma sembra un pò soffocata e sta accesa solo al minimo..qualsiasi tentativo di dare gas o togliere l'aria porta allo spegnimento...il fumo esce un pò bianco dalla marmitta! Il carburatore è stato pulito (sbh 19 tutto originale con getto minimo 76 e vite carburazione aperta di due giri), ho testato con il tester e i valori sono corretti...Come mai non va se, a parte il cilindro, non ho cambiato niente?
  15. Alla fine ho ricomprato lo stesso dr! Ho comprato anche la chiave dinanometrica! quali sono i valori di serraggio?
  16. Ho trovato allo stesso prezzo questo: Link Che dite meglio? peggio? uguale? L'unica cosa che mi ha lasciato perplesso è quell'anticipo 17°. Cosa dovrei modificare esattamente? la posizione dello statore? Edit: Ho visto che il cilindretto con i rulli che sta alla fine dell'albero è danneggiato..va in base al gruppo termico che sceglierò o lo posso ricomprare come quello originale?
  17. D'accordo! Grazie mille!! Cerco di procurarmela il prima possibile! Non riesco a trovare più il dr che avevo comprato su motoricambisoviero, ma ho visto questo, che ne pensate? Link Sennò c'è sempre l'opzione di comprare solo il cilindro, ma mi sembra che la testa sia un pò rovinata e sinceramente un pelo di sprint in più l'avrei preferito..
  18. Eh ad averlo saputo prima...non sono esperto, e non conosco nessuno da cui imparare...comunque non avrei nemmeno gli strumenti per misurare il serraggio corretto! Grazie mille comunque, i vostri consigli sono sempre utili! Credo che per il prezzo forse mi convenga cambiare tutto il gruppo termico e via! Che mi suggerite? Un altro dr? Gia che ci sono non é che il getto (76) é troppo piccolo? Avevo provato un 85 ma affogava troppo..
  19. Ok è ufficiale, una parte del cilindro si è staccata e ha danneggiato la cima della testa (ecco cosa era lo sferraglio che sentivo) e ho anche notato che tutto il gruppo perdeva alla base e, unito al fatto che sto in una strada a sterro, ha creato una patina di schifo su tutto il blocco!! Eppure avevo stretto a morte e usato la pasta rossa A questo punto che mi consigliate di fare?
  20. Ok è ufficiale, una parte del cilindro si è staccata e ha danneggiato la cima della testa (ecco cosa era lo sferraglio che sentivo) e ho anche notato che tutto il gruppo perdeva alla base e, unito al fatto che sto in una strada a sterro, ha creato una patina di schifo su tutto il blocco!! Eppure avevo stretto a morte e usato la pasta rossa A questo punto che mi consigliate di fare?
  21. Non sono mai riuscito a farla di un bel nocciola come si vede in alcune immagini..marrone scuro è stato il massimo! Anche perchè alla fine agivo solo sulla vite laterale, il resto del carburatore è intoccato
  22. Marrone scurino (se non nero chiaro) diciamo...purtroppo ci ho passato la carta vetrata pensando fosse quella..
  23. Grazie! Appena ho un pò di tempo smonterò tutto allora...al massimo ne approfitterò per pulire il tutto.. In generale comunque a cosa può essere dovuto il surriscaldamento cosi immediato? (Soprattutto cavo della candela) Come configurazione ho un 105 dr, travasi allargati, albero anticipato da me, carburatore 19 con getto 76 o 78 non ricordo, campana 24/72 e frizione originale, marmitta originale. L'olio motore lo riempio fino a che non è a filo con il buco. Miscela al 2 %
  24. Niente..sempre lo stesso comportamento, durante le pedalate manca il classico rumore di accensione e dopo 4 o 5 di queste fa uno scoppio dalla marmitta... Secondo voi è elettrico? Perche vorrei evitare di smontare tutto e.poi magari era la centralina (la scintilla la fa) però se penso a come andava prima mi sembrava scaldasse un pò tanto..e forse nei giorni precedenti sentivo un suono strano, come metallico, ma forse ê solo suggestione..
  25. Si l'ho smontato per controllare lo statore ed era in sede, anche se quando l'ho rimessa a posto per rimontarlo mi è sembrato che uscisse poco rispetto al profilo dell albero, ma probabilmente è cosi di suo...la cosa che mi fa piú strano è che manca proprio il classico suono di quando si accende...

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...