olesmoky
Utenti Registrati-
Numero contenuti
66 -
Iscritto
-
Ultima visita
Tipo di contenuto
Profili
Forum
Calendario
Articoli e Tutorial
Member Map
Download
Shop
Tutti i contenuti di olesmoky
-
Chiedo scusa a Sbiriguda se pongo una mia domanda sul suo post, ma forse non era il caso di aprire un ulteriore discussione. Vorrei installare una presa accendisigari sulla mia vespa px del 2000 quindi dotata di batteria. Ho letto tutte le discussioni presenti ma non ho capito come si fa a tenere sotto chiave la presa. Considerando che non voglio usare le uscite a 12v presenti nel nasello ma tirare un cavo direttamente dalla batteria. Inoltre come posso fare a collegare due fari aggiuntivi sul davanti? Da dove posso prendere la corrente? Grazie mille!
-
Allora questa mattina ho smontato il motorino e l'ho aperto. Come saggiamente previsto da Marben, si era spezzata la spinetta che mantiene insieme l'alberino e la ruota dentata interna che va poi ad innestarsi a quella che fa muovere il volano. Problema risolto! Grazie mille Marben!
-
Sei stato gentilissimo e molto chiaro, nei prossimi giorni smonterò tutto e cercherò di aprire il motorino per sistemarlo. Vi farò sapere, magari sarà utile a qualcun altro. Grazie!
-
Grazie Marben, la batteria è correttamente funzionante la ruota dentata esce e all'interno si sente un rumore come se gli ingranaggi stessero girando a vuoto. Ciò mi fa pensare che qualcosa sia rotto dentro. Se è così posso sistemarlo o devo acquistarne uno nuovo? Per smontare il motorino vi è una terzo perno più interno che è difficile raggiungere. Come si potrebbe fare? Smontare carburatore e relativa vaschetta mi aiuta?
-
Ciao a tutti, il motorino d'avviamento del mio px del 2000 non funzione più! La ruota dentata che si aggancia al volano esce ma non gira. Volevo chiedervi se è possibile revisionarlo senza acquistare il pezzo nuovo, o se al contrario non ho altra scelta che la sostituzione! Inoltre, è possibile smontarlo agevolmente? È fissato con tre perni, due dei quali di facile accesso, mentre il terzo è più interno. Grazie
-
Ti ringrazio e mi scuso se ho aperto una discussione simile ad una già esistente. In che senso una verifica di massa? grazie
-
Salve a tutti amici, ho un problema con le frecce del mio px. Proprio ora che devo fare il collaudo!!! Le frecce anteriori funzionano bene, mentre quelle posteriori non funzionano. Con il tester ho verificato che vi fosse corrente nel portalampade e ho cambiato anche bobina ma niente di fatto. Cosa potrebbe essere? P.s. Le lampadine non soso fulminate
-
Caro poeta domani farò la prova e pubblicherò le foto! Ti ringrazio per la considerazione!
-
Ti ringrazio per la gentile risposta! Ho un polini 177 tutto raccordato albero anticipato carburatore 24 raccordato con marmitta giannelli conetto polini filtro ed airbox maggiorato pinasco . La vespa mi tocca da tachimetro i 120kmh. Hai ragione che non ha tanto senso, era per vedere la candela alle diverse andature. Grazie
-
Ciao a tutti, oggi ho montato il conetto polini con relativo filtro. Vi allego le foto della candela. Nella prima foto motore ben caldo e vespa a minimo, nella seconda foto tirata in terza marcia, nella terza foto candela dopo circa un km a 90km/h. Getto minimo 50/100, getto massimo 140 be3, candela champion n3c. Cosa ne pensate? Vi ringrazio!!!
-
La butto così, non so se è il tuo caso. Se hai smontato cilindro e pistone, c'è la possibiltà che nel rimontare il tutto tu abbia inserito il pistone al contrario? Ossia con la freccia verso l'aspirazione e non verso lo scarico?
-
Cari amici, non volevo in alcun modo scatenre questo casino:azz:. Mi sembra di capire che sino ad ora l'unico ad aver confermato la mia idea è joedreed. Per il resto a parte le divergenze di visioni e le frizioni che spesso da queste si sviluppano, sintomo che le nostre vespe e i motori ci appassionano non poco, credo che le leggi fisiche funzionino ovunque allo stesso modo. Il problema si riduce allora allora all'interpretazione di tali leggi? Mi spiego meglio, cosa ci fà dire una cosa piuttosto che un 'altra. Certo l'esperienza conta molto ma a ragionare così non se ne esce più, perchè a questo punto chi potrebbe giudicare una esperienza più valida di un'altra? Allora l'ideale sarebbe misurare questi benedetti flussi con qualche strumento, a patto che ve ne sia uno, e capire veramente come sulle nostre vespe convergenze e divergenza funzionano effettivamente. Sino ad allora inevitabilmente ognuno avrà, come ho scritto in un post precedente, la sua idea di elaborazione, certo autorevole ma sempre personale.
-
Filtro aria nel telaio per cornetto di aspirazione. Lo conoscete, come va?
argomento ha risposto a olesmoky in Tuning Largeframe
Io ho comprato il filtro polini con conetto ma per mancanza di tempo non ho avuto ancora la possibilità di montare tutto. In ogni caso, come già ti hanno detto sopra per montare il conetto dovresti aumentare i volumi dell'airbox per garantire il giusto apporto di aria. Per quanto riguarda il filtro, a mio modesto parere dovrebbe funzionare anche se forse meglio senza coppa laterale in modo da garantire l'apporto di gas freschi. Infatti penso di usarlo solo in estate, perchè vivendo in un luogo estremamente caldo, si è soliti togliere la coppa e camminare così per tutta la durata della stagione. In inverno sarebbe forse meglio sfruttare il sottosella. -
Mi ricollegavo al discorso di Pistone!
-
:-) È sempre un piacere leggere da chi ne sa di più! !!
-
È incredibile come nell'elaborazione ognuno abbia la sua teoria. Quindi sostanzialmente stai confutando ciò che ho scritto. Per te l'ideale sarebbe avere due coni uno che stringe e l'altro che allarga per diminuire l'attrito e sfruttare l'inerzia, ho capito bene?
-
Mi sono fatto questa domanda perché tempo fa parlai col mio meccanico di fiducia che di vespe ne ha preparate a bizzeffe. Quando mi apprestai a montare il polini 177 oltre ad anticipare l'albero, come da istruzioni lavorai la valvola ma allargandola solo dall'interno. E chiesi espressamente al meccanico se allargare anche esternamente sapendo del si 24. Mi disse di non toccarla e di raccordare solo la vaschetta al carburatore. Ora, se seguiamo le dinamiche dei flussi sembrerebbe un'idea sensata. Ma forse solo per il passaggio a carburatori leggermente più grandi. - - - post uniti in automatico dal sistema - - - Se poi si aggiunge un bel conetto sul venturi esce un bel canale lungo e rastremato... dovrebbe accelerare il tutto non poco credo.
-
Si senza dubbio gradini e spigoli creano dinamiche sbagliate nei flussi, ma se si crea un canale che parte largo e restringe, potrebbe essere utile? Grazie per il consiglio, provvedo a cambiare il titolo!
-
Sera a tutti!!!Sto per passare da un si20 ad un si24 e oggi pensavo ad una cosa che non mi sembra aver letto mai ( forse perché è una caxxata). Si legge sempre di raccordare la valvola alla vaschetta e la vaschetta al nuovo carburatore, e allora mi chiedevo se non fosse utile raccordare la sola scatola al carburatore in modo tale da avere un graduale restringimento del passaggio ed un aumento del flusso di aspirazione. Sto scrivendo caxxate vero? ;-)
-
L'altezza dell'airbox, sempre se ci riferiamo a quello in commercio, è relativa visto che i volumi sono distribuiti in maniera diversa. Pinasco parla di un 120% di volume in più.
-
Se posso vorrei contribuire con la mia piccola esperienza. Tempo fà ho acquistato sia l'airbox maggiorato sia il cornetto Polini per il mio si24. Per mancanza di tempo ho montato solo l'airbox Pinasco senza modificare nessuna impostazione quindi con filtro originale. Ho avuto l'impressione che la vespa rispondesse meglio e mi è sembrato di acquistare qualche punto in velocità. Ora, non so se ciò sia dovuto alle differenti condizioni meteo rispetto alle quali provai il mio px l'ultima volta, ma la mia sensazione è stata di un percettibile miglioramento. Attendo di avere un pò di tempo per modificare il cornetto e provare anche questo, e magari vi farò sapere. Per quanto riguarda il prezzo della scatola, sinceramente lo trovo esagerato tenendo conto del fatto che si tratta di un oggetto in plastica che tra l'altro non sembra dare nemmeno l'aspetto di qualcosa di resistente. Anche dal punto di vista estetico non è il massimo, ma ahimè non si può avere tutto!
-
Sarebbe una valida alternativa ma a mio modesto parere preferirei usare la spugna per filtri...
-
In effetti un getto di 140 è abbastanza grande, anche se forse rialzando la scatola dovresti nuovamente ricarburare. Comunque parlando con una persona che elabora vespe, siamo arrivati alla conclusione che è meglio rialzare la scatola, mettere il cornetto polini, lasciare il soffietto originale e magari nel sottosella inserire una pezza di spugna per filtri bagnata con oilio. Il carburatore avrebbe sicuramente una grande disponibilità di aria sfruttando la fortuna di avere il suo airbox e allo stesso tempo di aspirare gas freschi e non già scaldati dal motore! Grazie mille seguirò i tuoi consigli e magari farò delle foto dei lavori per condividerle qui sul forum! Che metallo hai usato? La vaschetta è in alluminio vero?
Board Life Status
Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
Chi Siamo
Vesparesources.com è dal 2005 il Forum italiano di riferimento per i possessori e gli amanti della Vespa, il capolavoro a due ruote che dal 1946 è sinonimo di genio e qualità italiana nel mondo. Il Forum con oltre 75.000 discussioni e 1.100.000 messaggi è il più completo archivio al mondo su tutto quello che riguarda la Vespa.