Vai al contenuto

Hamlin

Utenti Registrati
  • Numero contenuti

    5
  • Iscritto

  • Ultima visita

Su Hamlin

  • Compleanno 06/11/1987

Informazioni Personali

  • Città
    trento

Visite recenti

Il blocco dei visitatori recenti è disabilitato e non viene mostrato ad altri utenti.

Hamlin's Achievements

Newbie

Newbie (1/14)

  • Dedicated Rare
  • Conversation Starter Rare
  • First Post Rare
  • Week One Done
  • One Month Later

Recent Badges

0

Reputazione Forum

  1. Ciao a tutti, posto qui per una maggior evidenza rispetto ad un commento pubblicato sotto un altro post qualche giorno fa. Ho alcuni contachilometri con cassa metallica da revisionare ma ho anche un paio di domande da porre a chi, prima di me, ne ha già smontati e revisionati qualcuno. È possibile smontare la lancetta dall’asse che si innesta nella campana? Tirandola non esce dall’asse, perciò non vorrei forzare e fare danni È possibile ri-magnetizzare il rotante che lavora sulla campana della lancetta? Il meccanismo gira ma non riesca ad imprimere “forza” alla lancetta, immagino a causa di una perdita di magnetismo. Quale è il modo più semplice per chiudere il contachilometriripiegando la ghiera cromata senza doverla sostituire? Sono tutte belle e le vorrei salvare, ma ripiegarle sul corpo del contachilometri è un’impresa Per ripristinare una lancetta che anziché arrivare a fondoscala si ferma a 20km/h, devo per forza sostituire/accorciare la molla a spirale o ci sono altre soluzioni? Grazie a chi mi vorrà aiutare
  2. Ciao a tutti, rispolvero questa discussione per chiedere dei consigli. Ho alcuni contachilometri con cassa metallica da revisionare ma ho anche un paio di domande da porre a chi, prima di me, ne ha già smontati e revisionati qualcuno. È possibile smontare la lancetta dall’asse che si innesta nella campana? Tirandola non esce dall’asse, perciò non vorrei forzare e fare danni È possibile ri-magnetizzare il rotante che lavora sulla campana della lancetta? Il meccanismo gira ma non riesca ad imprimere “forza” alla lancetta, immagino a causa di una perdita di magnetismo. Quale è il modo più semplice per chiudere il contachilometriripiegando la ghiera cromata senza doverla sostituire? Sono tutte belle e le vorrei salvare, ma ripiegarle sul corpo del contachilometri è un’impresa Per ripristinare una lancetta che anziché arrivare a fondoscala si ferma a 20km/h, devo per forza sostituire/accorciare la molla a spirale o ci sono altre soluzioni? Grazie a chi mi vorrà aiutare
  3. Hamlin

    Hamlin

  4. Grazie delle risposte. Più precisamente la mia et3 è dell'ottobre del '79 e il numero di telaio corrisponde con l'anno di produzione. Anche a me risulta difficile credere che lo strumento che monta non sia quello originale: in primo luogo perché è fermo sulla soglia dei 45.000km che sono una bella cifra, in secondo luogo perché ha il corpo in plastica e realisticamente, ad eccezione di una sostituzione nei primi anni ottanta che potrebbe giustificare sia il chilometraggio che il materiale di costruzione dello strumento, è quantomeno improbabile che si sia provveduto in fase di restauro nei primi anni duemila al montaggio di un contachilometri di questo tipo al posto delle più moderne repliche Made in India. Ma se volessi smontarlo per capire dove é la natura del malfunzionamento, devo provvedere come per i modelli in acciaio rimuovendo la plastica trasparente anteriore?
  5. Dunque, volendomi attenere all'originalità della mia et3 del 79 secondo voi dovrei rimontare un conta km bianco con corpo in plastica come quello non funzionante che ho oppure un conta km nero con cassa in ferro come la maggior parte delle et3 di quell'anno, considerando anche che sul chiaro di luna metallizzato quello con fondo nero ci calza a pennello?
  6. Dunque, tralasciando il fatto che come mi pare di capire non c'è una regola precisa perché alla fine in Piaggio si faceva un po' con quello che si trovava nel magazzino, devo dedurre che il mio contachilometri non sia quello originale. et3 del '79, fondo bianco (e qui molti dicono che nel '79 era nero), corpo in plastica (e qui tutti dicono che Veglia inizia a produrli in plastica solo dal 1980) ed in più é il modello sporgente...mi confermate che molto probabilmente è stato sostituito?

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...