Vai al contenuto

casca

Utenti Registrati
  • Numero contenuti

    1.115
  • Iscritto

  • Ultima visita

Tutti i contenuti di casca

  1. casca

    casca

  2. Beh, quell'uccello non stava tirando troppo la corda. Molto probabilmente stava difendendo il suo territorio da una presenza che riteneva scomoda. Ma la Selezione lo ha bocciato (che numero il gatto!).
  3. Rispolvero questa vecchia discussione per comunicare che anch'io ho passato la revisione alla mia PX125 euro2 con la padella e i getti aumentati. Nessun lavoro di manutenzione effettuato; passato al primo colpo con alcuni parametri ampiamente sotto il valore massimo consentito.
  4. Io non ho exploit, ma ho raggiunto piazzamenti onorevoli in tutte le prove. Insomma sono stato regolare nella gara di regolarità!
  5. Ore 12. Si avvicina un'avvenente ragazza che, sorridendomi, mi chiede: "posso offrire una red bull?" "Tesoro - rispondo - ti ringrazio tanto, ma purtroppo trovo quella bevanda... imbevibile."
  6. LA RALLY GIALLA NOOOOOOOOOOO!!! :orrore:
  7. Io e DeX facevamo la gara a chi saltava più in alto!
  8. Per l'anno prossimo li smontiamo! Grazie ancora di tutto!
  9. E perché non hai usato i tuoi superpoteri da moderatore per aprire un varco spazio-temporale? ps: http://www.redbull.it/cs/Satellite/it_IT/Gallery/foto-red-bull-lingotto-special-torino-2011/Red-Bull-Lingotto-Special--la-sfida-finale-021243090931626?GImageId=1243091155852#/image-7
  10. Resoconto della mia giornata. Prova Italian Style. Dal momento che un italiano su un'italiana poteva non essere sufficiente ho deciso di sfoggiare doti canore (?) intonando un "'O Surdato 'Nnammurato" che mi veniva dal cuore. Risultato: 8-8-7 Prova smonta rimonta. Ci hanno comunicato prima che avremmo dovuto smontare e rimontare la ruota anteriore (posteriore per le Lambrette). Questo ha avuto come ovvia conseguenza il fatto che tutti iniziassero ad allentare i dadi prima di essere chiamati. Qualcuno, con poca decenza, è arrivato lì con la ruota traballante ed al "3-2-1 VIA!" ha iniziato a svitare i dadi... a mano! Ad ogni modo penso di aver staccato un buon tempo, nonostante abbia perso una rondella... fortunatamente sostituita immediatamente con una trovata lì! Rampa - regolarità. 1'30" per affrontare una quindicina di tornanti strettissimi con asfalto viscido, unto e sporco. Discreto risultato, credo di essere passato intorno ai 91-92 secondi. Parabolica - regolarità. Su un percorso che comprendeva la parabolica in senso antiorario bisognava completare due giri in 1'30" ciascuno. I miei due giri sono stati 1'30"4 e 1'29"5 Parabolica - regolarità endurance. Rimasti in 50, bisognava affrontare un percorso più corto - che comprendeva la parabolica in senso orario - in 60". Man mano venivano eliminati i concorrenti che avevano racimolato il maggior numero di penalità (cumulative su tutte le prove). Inoltre, col passare dei minuti, i giudici comunicavano via via il nuovo tempo di riferimento per completare il giro, che è sceso fino a 30". Risultato: 20minuti di "destra, destra, dosso, parabolica abbooombaa, frena, sono in anticipo, rallenta, 58... 59... buona!, riparti, ora sono 45", devo passare a 5' e... parabolica abbooombaa..."
  11. E' stato spettacolare. Un plauso agli organizzatori, perché la giornata è stata divertentissima. E poi, ragazzi... ragazzi... la rampa... e la pista... e la P-A-R-A-B-O-L-I-C-A... Mamma mia che figata!!! Una meraviglia, compagnia fantastica. Non ho avuto molta difficoltà a trovare dei bambinoni come me con cui... divertirmi su un nastro d'asfalto storico. Ogni 5 minuti di pausa era un continuo "Ma... un paio di curve?" Ho fatto fuori 1/4 di serbatoio su quella curva, l'avrò fatta almeno 50 volte. Più una quindicina di saliscendi sulla rampa. Ora il giusto tributo alla vera protagonista della giornata: la parabolica. Forse dalle foto non rende, ma vi assicuriamo che, specie nella zona esterna era veramente ripidissima. Siamo arrivati ad affrontarla a 70 km/h e vi assicuro che il raggio di curvatura è molto stretto. Figata.
  12. Scusate, ho bruciato un po' le tappe del resoconto cronologico di DeX, ma... ho deciso di giocarmi subito l'asso. Abbbooooooooooooooooombaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!
  13. Abbbooooooooooombaaaaaaaaaaaaaaa!!!!! :risata1:
  14. Quello che ho capito dalla tua domanda è che tu cerchi la cosiddetta velocità tangenziale, ossia la velocità a cui viaggia un punto sulla circonferenza esterna della ruota. Il ragionamento de il mutun è corretto: si calcola lo sviluppo lineare della ruota, cioè quanta strada deve percorrere il già citato punto sulla circonferenza, lo si moltiplica per il numero di giri e si divide per il tempo impiegato (la velocità è sempre uno spazio diviso per un tempo). Poi rimane qualche giochetto per le equivalenze delle unità di misura. Propongo un calcolo parallelo per i curiosi. La velocità tangenziale è legata a quella angolare dalla relazione v = ω * r dove v è la velocità tangenziale in m/s (quella che cerchiamo), ω la velocità angolare in rad/s, r il raggio della ruota. ω = 300 giri/min = 5 giri/s = 10π rad/s = 31,4 rad/s (un giro corrisponde a 2π radianti) r = 40mm = 4cm = 0,04m v = 31,4 * 0,04 m/s = 1,256 m/s = 4,5216 km/h (per passare da m/s a km/h si moltiplica per 3,6)
  15. Rieccomi! Ci sono rimasto male per la quota di 10€: l'occasione di vespare sul Lingotto non me la perdo, ma anch'io avrei preferito l'avessero detto prima. Poco professionali, ecco. Io verrò con la mia unica vespa, che uso tutti i giorni ed è sporca. Sai che figurone in mezzo ai fighetti con le faro basso?!? Per quanto riguarda l'Italian Style sono pur'io a zero e non penso neanche che mi sbatterò più di tanto. In compenso ho un orologio con cronometro! Occhio all'abbigliamento; confermo quanto detto da DeX: ieri sera, tornando a casa a mezzanotte, ho dovuto montare per la prima volta l'imbottitura della giacca e indossare i guanti... Mi fermo anch'io per una pizza: non ho capito qual è la pizzeria, ma mi fido!
  16. casca

    Z.T.L. a Torino

    Purtroppo la conosco. Mai, però, prese multe nel segmento "guida pericolosa" (ora me la sono tirata): ho all'attivo soltanto due divieti di sosta, uno dei quali per... pulizia strada! E in via Pietro Micca ci son passato tanto tempo fa ormai. Tiè!
  17. casca

    Z.T.L. a Torino

    Vero, ora l'ho trovato. Grazie! EDIT: Boia, in Via Pietro Micca ci son passato parecchie volte!
  18. casca

    Z.T.L. a Torino

    Non capisco: non si parla espressamente di mezzi a 2 ruote fra gli esenti. Eppure sono arci sicuro che quasi tutti i cartelli Z.T.L. che ho incontrato riportano tra le eccezioni bus, tax, forze dell'ordine e polizia e motocicli... me lo sono sognato?
  19. casca

    Z.T.L. a Torino

    Confermo che la ZTL a Torino quasi mai si applica a ciclomotori e motocicli: lo recitano espressamente i cartelli e non ho mai ricevuto multe. Diverso è il discorso per la cosiddetta "ZTL ambientale" che vieta il traffico a mezzi a motore che non rispettino determinate normative anti-inquinamento.
  20. Bevuto tutto alla goccia. Complimenti, leggerti è stato un piacere.
  21. Di sicuro sarà protetto da una borsa per computer, ma volevo poi mettere il tutto nel bauletto, visto che preferisco essere libero da zaini e tracolle alla guida.
  22. Ciao giovani! Sono in procinto di acquistare un notebook, il mio primo notebook. Avrò ovviamente la necessità di trasportarlo (pensa un po'... ); il mio mezzo di trasporto abituale è la Vespa e non dovrei aver problemi a trovare spazio per il portatile nel bauletto posteriore. Il mio dubbio però è il seguente: le vibrazioni della Vespa potrebbero a lungo andare rovinare i componenti interni del Laptop? Non parlo solo di buche, dossi e binari del tram, ma soprattutto delle costanti vibrazioni che una qualunque Vespa trasmette, cui il portatile verrebbe sottoposto per almeno 40km al giorno. E' consigliabile trasportarlo in uno zaino porta-laptop da tenere in spalla? Esperienze e consigli? Grazie e chipzzz!!!

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...