cgm
Utenti Registrati-
Numero contenuti
14 -
Iscritto
-
Ultima visita
Su cgm
- Compleanno 03/02/1985
Informazioni Personali
-
Città
Siracusa
cgm's Achievements
Newbie (1/14)
0
Reputazione Forum
-
Grazie
-
Confermo l'ottimo funzionamento della modifica proposta da Piero, io l'ho realizzata diversi mesi fa, e le modifiche sono semplici da realizzare persino per chi ha poca manualità come me. Approfitto dell'apertura di questo topic per fare un'ulteriore domanda a Piero: ho visto che la Sip vende uno statore che eroga fino a 120W, rispetto a quello standard che eroga fino a 80W se non erro. Secondo te è un acquisto da valutare? Comporterebbe un netto beneficio o la differenza sarebbe irrisoria? Ah, e naturalmente suppongo che anche sul "nuovo" statore andrebbe effettuata la modifica effettuata al "vecchio", è corretto?
-
Ciao Tony, grazie mille per le risposte. Quindi dovrei solo forare i 4 punti di cui mi parli, per poter alloggiare le viti di supporto del manubrio? Per quanto riguarda la modifica elaborata da Piero, la consiglio in quanto sui PX più recenti si esegue in maniera molto semplice, considera che io ci ho messo meno di un pomeriggio a fare tutto, e non avevo mai fatto nessuna operazione simile prima d'allora. Confermo anche che la modifica in sè non sta dando nessun problema, la batteria si ricarica regolarmente e non ha causato nessun malfunzionamento. Unico neo il costo del regolatore ducati che non è proprio economico (io l'ho trovato a 85 euro). Per completezza ti/vi preciso che l'unico problema lo sto avendo col motorino d'avviamento, che da quando ho comprato il PX non riesce quasi mai ad accendere la Vespa (nè a caldo nè a freddo), e da quando ho fatto la modifica in CC, se faccio 3 tentativi di accensione si "ciuccia" mezza batteria. Ma, ripeto e sottolineo, sono convinto che questo sia un problema del motorino d'avviamento e non causato dalla conversione dell'impianto.
-
Io ho fatto il ragionamento inverso, ovvero: se rimango in AC, se si ferma il motore resto al buio. Credo che entrambi i sistemi abbiano vantaggi e svantaggi, io alla fine ho scelto la CC sia per ragioni estetiche che funzionali (ad esempio le luci non "sfarfallano" al minimo, posso montare lampadine a led e utenze aggiuntive, e ho tutte le utenze sottochiave a motore spento). Sono al corrente che se mi "muore" la batteria sono completamente al buio, ma d'altra parte prima se mi si fermava il motore di sera... sarei stato al buio ugualmente!
-
Ciao Tiger, grazie per la segnalazione, non pensavo esistesse un vero e proprio faro a led identico nelle dimensioni a quello della px! Io ho l'impianto tutto convertito in CC, quindi sarei interessato a montare questo faro piuttosto che un faretto aggiuntivo... solo avrei un paio di domande per te che lo hai già montato e provato. La differenza di illuminazione è davvero così enorme come si vede in foto? In pratica illumina la strada come fosse una moto o è solo amplificata dalla foto? Il montaggio mi pare di capire sia alla stregua di un p&p... non bisogna adattare nulla per far entrare il faro e chiudere il manubrio? E i comandi luce di posizione/anabbaglianti/abbaglianti coincidono con le funzionalità del faro? Grazie per le risposte! Francesco
-
La 12 V CC nel cassettino del PX - Piccola guida illustrata
argomento ha risposto a cgm in Vespa Faidate
Molto bello quel rivestimento interno... ti posso chiedere che materiale è? -
Molto bella complimenti, anche se per poco ne ho avuta una identica (senza parabrezza) e credo sia stata la più bella vespa che ho posseduto. Cmq sì, anche la mia da scatalizzata beve molto di più
-
Buongiorno a tutti, si avvicina la pausa invernale e la testa inizia a lavorare ad alcune ideuzze per rendere più scattante il motore della mia PX 150 del 2005, finora completamente originale a parte la scatalizzazione, regalandogli un bel gt nuovo di zecca. Premetto che sono nuovo a questo tipo di operazioni, pertanto i ragionamenti che seguono si basano al 100% su ciò che ho sentito dire e ho letto in internet, sia su questo forum che su altri; quindi, per chiarirmi un pò le idee, chiedo consigli a voi che sicuramente ne sapete più di me. Dunque, partiamo dal presupposto che al momento vorrei evitare di stravolgere il motore e soprattutto di spendere moltissimo, ragion per cui tenderei a escludere il polini, in quanto di montarlo totalmente p&p non me la sentirei (sia per affidabilità, sia perchè non sarebbe sfruttato), e d'altra parte la tasca mi impedirebbe di comprare albero anticipato, frizione rinforzata, carburatore nuovo ecc. Per cui a questo punto la testa mi direbbe DR, con il quale dovrei solo rivedere la getteria e al massimo mettere una marmitta un pò più prestazionale. Tuttavia, tra il far "trattare" un minimo il gt, e possibilmente accoppiargli una testa polini, credo che spenderei un pò troppo in relazione a quel minimo di incremento che il DR può dare (anche se spenderei sicuramente meno del polini). A questo punto potrei considerare l'opzione del Pinasco in alluminio che, a quanto ho letto (non ritrovo più il link, mannaggia a me) potrebbe essere montato quasi p&p, nel senso che basterebbe una lavorazione minima al carter (credo di ricordare solo una minima smussatura a un solo travaso, cazziatemi pure se ho detto una fesseria). Però non mi è chiaro se, montando questo gt, sarebbe d'obbligo come per il polini montare un albero anticipato, una frizione rinforzata e un carburatore più grande. Inoltre mi chiedevo, essendo questo gt in alluminio, ha bisogno di più tempo per "scaldarsi" rispetto a un gt in ghisa? Intendo dire, accendendo la vespa la mattina, ha bisogno di percorrere un pò di strada prima che il motore raggiunga la giusta temperatura di esercizio, o parliamo comunque di qualche centinaio di metri? (once again, cazziatemi senza ritegno se ho detto una fesseria). A vantaggio del pinasco ci sarebbe che, se un domani volessi "ampliare" l'elaborazione del motore, avrei un'ottima base di partenza, cosa che col DR non avrei. Per concludere, quello che vorrei dal mio motore è che fosse più brillante, con una buona ripresa, e con velocità di punta decente ma non mostruosa, ma soprattutto mantenere l'affidabilità abbastanza alta. Ringrazio anticipatamente tutti coloro che avranno la pazienza e la bontà di consigliarmi. Francesco
-
Bella idea questo thread, ringrazio le mie due nonne per esserci sempre, e i miei due nonni per esserci stati e avermi trasmesso tanti grandi insegnamenti di vita. E visto che ci siamo, un ringraziamento particolare al nonno Francesco che mi lasciò la mia prima vespetta:mrgreen:
-
Ciao, io sto valutando di fare proprio questo, solo che non ho capito bene la tua spiegazione... come andrebbero usate queste mostrine?
-
Il regolator/raddrizzatore Shindengen SH 775 va bene per PX?
argomento ha risposto a cgm in Officina Largeframe
Ciao, chiedo scusa se mi intrometto, io avrei in mente di avere l'impianto della mia PX tutto in cc. Comprando questo regolatore 34.8620 della ducati, che altre modifiche è necessario apportare? In particolare: bisogna modificare lo statore? bisogna modificare l'impianto in altri punti? Sarà poi possibile montare luci a led? Giusto per chiarezza vi specifico che è una PX 150 del 2005. -
Buon pomeriggio a tutti, per la mia PX freno a disco 2005, sto valutando l'acquisto del cupolino fumè FACO (foto in allegato, se riesco:roll:). Ho un dubbio però, dal momento che ho tolto gli specchietti dagli attacchi interni al manubrio, e li ho sistemati in maniera "classica", ovvero sotto al manubrio tramite staffe, sarà possibile mantenere questa soluzione? Ve lo chiedo perchè, guardando le foto, pare proprio che spazio per gli specchietti non ce ne sia... Se qualcuno di voi lo ha già montato, o ne ha visto uno montato, sarebbe così cortese da suggerirmi una soluzione valida? Grazie mille per le risposte e chiedo scusa se dovessi aver sbagliato sezione!
-
buahahahah ma dai!!! questo o è uno scherzo o è un folle... credo proprio sia uno scherzo... ma in cuor mio tifo per il folle:sbonk:
-
Salve a tutti, mi presento: sono Francesco, guido Vespe da una vita, ma mi considero vespista da pochissimo, in quanto solo alla mia attuale Vespa ho iniziato a "mettere mano" io stesso, scatalizzandola completamente da solo. Sono stato felice possessore di una pk 50 xl (eredità del nonno, ancora in garage in attesa di tempi migliori per un bel restauro), di un px 125 comprato quando vivevo in Spagna e poi rivenduto causa trasferimento e, da un paio di mesi sfreccio a bordo di un px 150 del 2005. In mezzo ci sono stati anche una ET4 125 (rivenduta per puro odio) e un SH300 (purtroppo rubato). Spero di conoscere persone con la mia stessa passione e, soprattutto, di imparare tanto!!! A presto!!!
Board Life Status
Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
Chi Siamo
Vesparesources.com è dal 2005 il Forum italiano di riferimento per i possessori e gli amanti della Vespa, il capolavoro a due ruote che dal 1946 è sinonimo di genio e qualità italiana nel mondo. Il Forum con oltre 75.000 discussioni e 1.100.000 messaggi è il più completo archivio al mondo su tutto quello che riguarda la Vespa.