Salve a tutti i vespisti... Mi chiamo Valerio, da Roma. Ho 22 anni e non ho ancora una Vespa.
Voglio rimediare, e mi trovo davanti a una decisione, che senza l'aiuto di qualcuno esperto non prenderò mai, onde evitare di pentirmene poi.
A tavola, l'altra sera, si parlava della mia volontà di farmi una Vespa... possibilmente una px150. Mio zio dall'altra parte della stanza sente e si avvicina, e senza dirmi nulla mi porta giù di sotto, accende la luce e... eccola lì, una px150 del 70 e qualcosa, non ricordo con precisione, fine anni 70 comunque, con un 200 sotto. Lui avrebbe una vaga idea di restaurarla, ma mi ha fatto capire che so lo volessi fare io sarebbe ben contento di darmela. Gli chiedo quanto dovrei spenderci per fare un bel lavoro, e lui con l'occhio dell'ex carrozziere mi dice intorno ai 2000 euro. Ha il libretto e tutto quanto.
Ora, il dubbio: prendere la vespa di mio zio o il suo "clone moderno" al concessionario?
Io, nemmeno a dirlo, sono più orientato per la prima opzione. Ma sono sinceramente spaventato da alcune cose:
-non ho le minime competenze per metterci mano
-se pure ci provassi diventerei matto per trovare tutti i pezzi originali
-se invece decidessi di metterla in mano a qualcuno... come trovare uno che mi faccia un bel lavoro? davvero andrei a spendere 2000 euro o qualcosa di più?
-per quanto riguarda la possibilità di circolare?
Non ho foto disponibili purtroppo, ma se (come immagino) dovessero servire per aiutarvi nella valutazione le farò in tempi brevissimi. Grazie mille in anticipo.