LuigiPx125
Utenti Registrati-
Numero contenuti
289 -
Iscritto
-
Ultima visita
Tipo di contenuto
Profili
Forum
Calendario
Articoli e Tutorial
Member Map
Download
Shop
Tutti i contenuti di LuigiPx125
-
Salve un mio amico mi ha parlato della possibilità di montare il faro delle px nuove (es millennium) sulle px più vecchie grazie ad una piccola modifica che lui stesso sa fare. La cosa mi interessava e allora mi sono fatto dire i componenti da comprare: faro, lampada H4 35/35W e lampadina di posizione. Ora il problema sono proprio le lampadine che trovo solo del tipo HS1 da 35/35w, mentre quelle H4 le trovo solo da 60/55W, cosa che mi è stata al quanto sconsigliata. Innanzitutto vorrei un chiarimento sugli attacchi: vanno bene sia H4 che HS1 su quel faro? Poi su amazon cercando ho trovato questo: https://www.amazon.it/Safego-Lampadine-Ricambio-Bi-xenon-Anteriore/dp/B00W9T1O0A/ref=sr_1_5?adgrpid=52798913415&dchild=1&gclid=Cj0KCQiA4feBBhC9ARIsABp_nbVpG4G78Fjwtb8Fwz2S7qDKd32D-jE2mbLWL3tItwDwbXL_erh8B3IaApVsEALw_wcB&hvadid=255171537006&hvdev=c&hvlocphy=20540&hvnetw=g&hvqmt=e&hvrand=10756626971894171066&hvtargid=kwd-332995202079&hydadcr=13152_1759501&keywords=h4+35%2F35w&qid=1614673128&sr=8-5 Potrebbe essere lei l'H4 35/35 che sto cercando? Grazie in anticipo.
-
Vorrei approfittare della discussione per un'ultima domanda: dato che stiamo chiudendo il motore e il problema è stato risolto (adesso l'albero di trasmissione non dovrebbe più ballare) volevo sapere se qualcuno può farmi un elenco di tutti i dadi che necessitano di rondelle. Non mi riferisco a quelle del motore (dei carter etc..), bensì a tutte quelle parti che si smontano per calare giù il motore dal telaio. Lo chiedo perché mentre calavo giù il blocco un paio sono cadute e non ho visto dove stavano.
-
No, doveva essere qualche graffietto superficiale sporco di grasso perché crepe non ce ne sono(quella foto è stata fatta prima di lavare il motore)..O almeno non le ho viste appena sono andato a controllare.
-
Ho aperto il motore in compagnia di un esperto e appassionato di vespe, chi mi sta dando dritte e aiuti nello smontaggio (almeno imparo una volta per tutte). I ricambi questa volta sono stati presi TUTTI nuovi e di qualità (anche cuscinetti pinasco). Questa la foto della valvola internamente: https://drive.google.com/file/d/1-9F-qtvA18cV01xDNn2FsxkkfUGSGzNW/view?usp=drivesdk Ritornando al meccanico ha anche ammesso che c'era un lieve gioco al cuscinetto le volte successive che sono ritornato...ma non ha voluto fare niente perché "puoi andare tranquillo che non succede niente"..
-
Ma con quella lavorazione posso camminare tranquillo? Ho paura che si stacchi la saldatura e mi vada a rovinare tutto. Come vedi poi manca proprio la gabbia a rulli, che non è stata sostituita dal meccanico e non capisco perché (e infatti si è disintegrata nel motore come potete vedere) Un motore con tanti km e non cambia i cuscinetti..tra l'altro nemmeno quello dell' albero motore è stato cambiato..
-
Aggiornamenti: a distanza di un po' di tempo (perché il gioco si faceva sentire e perché sono stato impegnato) ho aperto il motore e praticamente la gabbietta a rulli lato selettore per intenderci si è distrutta letteralmente e si possono anche notare i resti nel motore. Guardate qua: https://drive.google.com/file/d/1-1tee3jzM0DivnsmW-iIzpXIITwA8eoS/view?usp=drivesdk Adesso sto proprio pensando alle parole da andare a dire al meccanico a lavoro finito. Inoltre vorrei una considerazione sul lavoro effettuato sulla valvola: https://drive.google.com/file/d/1-8r42pVAkxGTUbpOFwK_LvOlco7ysEMp/view?usp=drivesdk
-
Salve a tutti Ultimamente ho notato uno strano rumore provenire dal motore quando ho una marcia dentro e accelero. È come se fosse un fruscio: avete presente il rumore di un corso d'acqua in lontananza o di una cascata volendo esagerare..beh simile! Si sente molto bene in prima a intermittenza e fa "shhiu shhiu shhiu".. Ci tengo a precisare che la vespa va benissimo (è un Polini 177 da poco rettificato con una sito plus) e che è stato chiuso il motore da poco. Spero di essere stato chiaro ma sapete che è difficile descrivere questi rumori
-
E su questo hai ragione..Ma mi sono stufato di avere a che fare con questi meccanici (parlando della mia esperienza personale)! Non è la prima volta che succede una cosa simile anche per altri problemini.. Quindi sarei più soddisfatto se lo riuscissi a risolvere da solo! Tra l'altro il meccanico si giustificò dicendo che lui non aveva proprio toccato quei cuscinetti e aveva lavorato su albero motore e valvola...? Comunque ammortizzatore posteriore è ok, appena ho tempo smonto per le prove successive. Intanto ci continuo a camminare nel paese
-
Intanto vorrei organizzarmi sui pezzi da comprare in tutti i casi.. perché trovandomi a smontare vorrei già avere magari qualche pezzo da sostituire (magari la rondella, il dado).. ipoteticamente potrei già comprare qualcosa? Ma scusate l'ignoranza (sono un ragazzo impreparato sui motori), se il millerighe o come lo chiamate voi è rovinato, non devo cambiare tutto l'asse e aprire lo stesso il motore? Sono un po' confuso.
-
Okok domani o comunque appena avrò tempo farò queste prove..intanto mi sorge spontanea una domanda: posso in queste condizioni guidare senza brutti pensieri? In modo esplicito, c'è il rischio che perda la ruota o che si spezzi qualcosa? Inoltre quando faccio questo lavoro qual è il modo più indolore per poggiare la vespa? Ho paura che poggiandola sulla manopola dell'acceleratore possa spezzare quest'ultima appunto..
-
Il procedimento da te descritto qualche messaggio fa l'ha eseguito il meccanico quando ci sono ritornato a fargli vedere il problema. Ha smontato la ruota ed è arrivato al paraolio, ha controllato il cuscinetto quello esterno diciamo (che ha detto poteva rompere e cambiare) e ha cercato di capire quale dei due fosse. Alla fine ha ipotizzato che fosse quello nel motore ma ha detto che il gioco è minimo e non farebbe mai traballare la vespa come invece fa.
-
Guarda lo sai che è l'unica cosa che non ho controllato? Però il rumore di ferraglia come lo spieghi? Cavolo magari fosse quello...
-
Tu dici che è esagerato solo guardando...ti dirò che camminando è peggio(nel video la vespa è sul cavalletto e ho detto tutto). Ma guarda la rondella è quella di sempre, quella originale se così si può dire e infatti prima che il mecc aprisse il motore era tutto normalissimo! Non so dove mettere mano perché aprire di nuovo il motore impiegherebbe tempo e costi che vorrei evitare di sostenere (o ci sarebbe da rimproverare il meccanico)..
-
L'unica cosa che volevo evitare, aprire il blocco, a quanto pare sarà l'unica soluzione quindi..che sfiga ragazzi... è inutile che continuo ad indagare, ma comunque vi posto il link di un video dove si vede il gioco: https://drive.google.com/file/d/1Jzcxi5xfMO3ajqc41n-4oGQJwxag4DAX/view?usp=drivesdk Fatto stamattina.
-
Sono stato a controllare e beh se tu speri in quello ti dirò che "purtroppo" la rondella c'è ed è tutto serrato a dovere. Il motore è fissato bene e non noto nulla di strano nei silent block. Adesso aspetto di sentire la parte peggiore..
-
Alla prima domanda ti rispondo no, non ho visto se manca quella rondella, ma oggi controllerò personalmente. Per i silent block anche no, non li ho controllati, come faccio? Correggimi se sbaglio, quindi tu non credi che tutto quel gioco sia causato dai cuscinetti/asse?
-
Salve, come da titolo la mia px è afflitta da un problema (che inizia a preoccuparmi) di instabilità..Vi spiego: Dopo che il meccanico mi ha aperto il motore per rettifica e valvola e albero rovinati mi sono subito accorto, guidandola, che la vespa vibrava più del solito, soprattutto in rilascio e in discesa quando non si applica spinta alla ruota. Dopo ciò ho effettuato le dovute verifiche e ho notato che prendendo la vespa per il manubrio e scuotendola il posteriore ha un gioco orizzontale molto evidente (immaginate il telaio che va a destra e a sinistra ). Ritorno dal meccanico pensando fosse il dado che mantiene la ruota che si era allentato...invece era l'asse della ruota, al quale non ha sostituito i cuscinetti, ma non mi ha voluto riaprire il motore sostenendo che non poteva succedermi niente (e che quindi non sbandavo per quello) e che il gioco era semplicemente un pochino in più del normale. Ragazzi e invece quel gioco non è affatto normale, la vespa sbanda soprattutto nella discese e in curva, come devo fare?? Magari mi sbaglio e quel gioco davvero non viene dall'asse, ma allora cos'è? Il bullone che tiene il motore al telaio? Magari al meccanico non gli andava di riaprire il motore per una sua così stupida dimenticanza quale sostituire due cuscinetti? Intanto io ci sto andando sotto….
-
Peccato che io abbia già speso i medesimi se non di più per le regolazioni e sostiuzioni di puntine e condensatori...quindi, cconsiderando anche il prezzo di un'accensione e il fatto che abbia un 177, i vantaggi ci sarebbero e come, non pensi?
-
Grazie mille!!
-
Quindi non c'è nessuno che abbia provato personalmente e possa spiegarmi come fare e precisamente cosa acquistare?
-
Si penso si riferisse a questo perché a me è un p125x con frecce ganci esterni...E ha detto che c'era questo aggeggio..potete linkarmi qualcosa per capire? È fattibile? Conviene economicamente rispetto alla conversione totale dell'accensione?
-
Mhh si perché mentre montava la vespa di un mio amico ci ho parlato un po' dei problemini che mi hanno dato le punte e lui ha detto che c'era questo aggeggio che poteva sostituirle senza dover necessariamente cambiare statore(anch'io sapevo fosse la via più indolore..) Si sarà confuso...
-
Salve, so che il titolo è un po' vago, ma ieri parlando con un meccanico mi ha detto che da un po' di tempo si trova in ccommercio un piccolo condensatore(o comunque un dispositivo elettronico) che può essere al posto delle puntine senza dover necessariamente cambiare tutto lo statore(e prenderne uno elettronico). Ne sapete qualcosa? Dove lo posso trovare?
-
Cioè con tutta la buona volontà ma tra i tanti amici e ragazzi che hanno la vespa solo io ci perdo così tanto tempo e il motore dovrebbe essere stato "rifatto" l'anno scorso, 400 euro... E ci sarà tornata altre tante volte dai meccanici??(ridiamoci su dai..)
-
Ne ho 3 uno più nuovo dell'altro e non cambia la situazione.. Mi sa tanto di sede consumata, ma provai anche un altro carburatore (sempre usato comunque) ed era la stessa storia, coincidenze? Io non ci sto capendo nulla, mi sa che andrà per la 3 volta al servizio Piaggio con tanto di raccomandazione che la vespa non deve avere più quel problema sennò mi arrabbio..
Board Life Status
Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
Chi Siamo
Vesparesources.com è dal 2005 il Forum italiano di riferimento per i possessori e gli amanti della Vespa, il capolavoro a due ruote che dal 1946 è sinonimo di genio e qualità italiana nel mondo. Il Forum con oltre 75.000 discussioni e 1.100.000 messaggi è il più completo archivio al mondo su tutto quello che riguarda la Vespa.