Vai al contenuto

Albi

Utenti Registrati
  • Numero contenuti

    36
  • Iscritto

  • Ultima visita

Tutti i contenuti di Albi

  1. Albi

    Albi

  2. Perfetto questa conferma mi toglie i dubbi che avevo, grazie ! Ora però mi resta il fatto che ho 2 statori e 1 volano che non mi servono a nulla Scherzi a parte domani faccio le dovute misurazioni con il tester e poi vedo il da farsi, approfitto della tua disponibilità e gentilezza chiedendoti se ti ricordi a quanti gradi di anticipo corrispondono le tacche dello statore perchè (ammesso che riesca a vedere la scintilla giusta) devo regolare lo statore su 16 gradi. Io comunque prima di montare lo statore l'ho confrontato con quello hp originale e coincideva tutto alla perfezione. Ti chiedo un'altra cosa visto che ormai me ne sto approfittando il problema principale (secondo quello che ho capito da vari post letti) dovrebbe essere il pick-up che non viene "eccitato" dai magneti nel modo giusto e che quindi sbaglia l'erogazione della corrente (passami i termini).
  3. Ho controllato prima di prendere lo statore e il venditore ne aveva venduti 117 senza nessun problema (poi magari nessuno li ha montati con un volano HP ). Comunque anche tu mi confermi che lo statore originale della V che ha 3+3 fili funziona bene con il volano HP . Lo statore l'ho smontato e rimontato un paio di volte (conta che io ho il blocco motore di un pk xl) e mi sembra ben centrato, per quanto riguarda la tacca sul motore (io nei miei carter la tacca ce l'ho in alto sotto il cilindro per intenderci) l'ho provata allineata alla tacca statore con la "a" e alla tacca statore intermedia ma il risultato non cambia. Il dubbio mi viene sulla centralina perchè quella ducati blu (rosso, bianco, verde, verde) era messa veramente da schifo, ma con quella finchè non ho fatto spegnere la vespa l'erogazione della corrente non mi è sembrato che desse dei problemi. Inoltre i sembra di aver capito dai vari post che con gli statori a 6 poli serve proprio quella centralina (4 attacchi) e non quella a 3. Comunque domani mi armo di tester e controllo che lo statore dia i giusti valori e poi ricontrollo quello hp 5+3 fili. Però anche tu mi confermi che con lo statore originale della v (che ha 3+3 fili) il volano hp funziona bene giusto ? p.s. grazie per l'interessamento
  4. Ciao elwally e grazie per l'attenzione . Lo statore l'ho preso perchè quello originale HP 3+5 fili non andava e anche perchè sono andato sulla fiducia (qualcuno ha detto che a lui funziona, ma non è questo il punto. Riguardo alle scintille, sul volano HP nella parte metallica c'è un forellino e da li si vedono scintille all'interno. Altra precisazione è che La centralina ducati blu (rosso, bianco, verde, verde) era veramente messa male e non aveva il cavetto per la protezione dai picchi di corrente (potrei averla uccisa del tutto). Se hai suggerimenti son tutto orecchie.
  5. Allora vi aggiorno sulla situazione, ho acquistato questo statore: http://www.ebay.it/itm/311460347937?_trksid=p2060353.m2749.l2649&ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT Il risultato è stato il seguente, appena montato la vespa si è accesa al primo colpo ho dato 3 sgasate e si è spenta. Riaccesa ripartita 2 sgasate spenta. Riaccesa ripartita 5/6 sgasate spenta. Ho cambiato la centralina con quella ducati blu 4 attacchi (rosso, bianco, verde, verde) la vespa si è accesa subito e stava in moto ho provato luci, frecce e clacson tutto ok l'ho fatta spegnere. Non è più ripartita. A questo punto ho provato 3 centraline: ducati blu 4 attacchi (rosso, bianco, verde, verde) / ducati nera (rosso, bianco, verde) / e un'altra arancione (rosso, bianco, verde) provando se la candela dava la scintilla .... nulla nemmeno una scintilla, ho provato con 4 candele 2 ngk 7/8 e 2 bosch stesso grado termico ma nulla. Preso dallo sconforto ho rimontato la centralina arancione (rosso, bianco, verde) che era quella che montavo prima con lo statore 4 poli con 2 mesi di vita, la candela non mi ricordo quale ho dato un colpo alla pedavella e si è accesa . A questo punto dopo aver appurato che in giro non ci fossero meteoriti e/o alieni ho riprovato ad accenderla ma non ha più dato segni di vita. Tutte le prove sono state fatte sia con connettore telaio collegato che no. Altra cosa quando do giù la pedavella per accendere la vespa dal forellino del volano HP si vedono scintille all'interno quindi almeno lo statore nuovo da corrente. Vi prego inondatemi di consigli perchè io non ci sto capendo più un benemerito ........ nulla - - - messaggi uniti in automatico dal sistema - - - Ragazzi nessuno ha qualche dritta ? - - - messaggi uniti in automatico dal sistema - - - c'è nessuno ? scusate l'insistenza ma non so che pesci pigliare.
  6. Ovvio che il getto del massimo deve essere giusto, ma da come era partita la discussione pensavo fosse più un discorso di aspirazione anomala di aria. Comunque il problema deve essere nel carburatore, getto o aspirazione d'aria.
  7. le viti della saracinesca sono le 2 viti che chiudono il coperchio della saracinesca (dove sopra hai la leva del filo del gas) a volte si allentano e la vespa rimane accelerata. Il feltrino sarebbe meglio metterlo comunque. Ma la vespa ti rimane molto accelerata o poco accelerata ?
  8. Metti un getto massimo da 84/85/86 a seconda di quello che hai disponibile e vedrai che risolvi e migliori anche le prestazioni.
  9. Ciao e benvenuto, da quanto scrivi il problema è che la vespa prende aria da qualche parte e per questo rimane accelerata, escludendo la corretta chiusura dei carter e la sostituzione del paraolio lato volano credo che i principali indiziati siano il carburatore e/o il collettore. Hai messo il feltrino tra carburatore e collettore ? Il bocchettone e ben fissato ? Le viti che chiudono la saracinesca sono ben avvitate ?
  10. Aspetta qualche altra conferma riguardo la corsa, anche se al 99% credo sia come ti ho detto.
  11. Ciao, il cono dovrebbe essere da 20 (puoi misurarlo con il calibro) la corsa essendo un corsa corta dovrebbe essere 43. I corsa 51 vanno dal 125cc in su mentre i corsa 43 dal 50cc fino al 115cc. Per sapere se è un cono 20 controlla il dado del volano, se lo smonti con una chiave da 17 è un cono 19 se invece lo smonti con una chiave da 19 è un cono 20.
  12. Ciao, come mi devo comportare con i collegamenti se non devo mettere la batteria sulla rush ???
  13. Ciao Joe e grazie per questa risposta che mi conferma che il volano HP funziona anche se non montato con il suo statore. Avevo letto da qualche parte qui sul forum che qualcuno (credo sempre Mincio82) avesse avuto dei problemi proprio montando uno statore 6 poli 3 pin con il volano HP. Ti chiedo un'ulteriore gentilezza se per caso ti ricordi il codice piaggio dello statore originale della "V" visto che la tua vespa funziona bene con questo statore e il volano HP. Grazie. Se qualcun'altro ha altre informazioni riguardo questo argomento e vuole postarle, lo ringrazio fin d'ora
  14. Ciao Joe75HGT e grazie per la risposta, purtroppo a disposizione ho solamente lo statore della HP e quello del PK XL che è a 4 poli, quindi inutilizzabile con il volano HP. Quello originale che montava il motore 3 marce della rush aveva 6 poli, 3 fili (bianco, rosso e verde) che andavano alla centralina e 3 fili che andavano al connettore telaio con i relativi 3 pin, ma ho letto da qualche parte sul forum (mi pare che lo avesse scritto Mincio82) che lo statore originale rush (pur essendo a 6 poli) non fosse compatibile con il volano HP e che questo volano avesse bisogno esclusivamente del suo statore per funzionare a dovere. Mi sembra anche che si possa fare una modifica ai cavi dello statore per riuscire a collegarlo allo spinotto del telaio (sempre letto da un messaggio di Mincio82), in modo che funzioni l'impianto elettrico ma non so da che parte cominciare........... Tu hai per caso provato a montare un volano HP su uno statore 6 poli con 3 fili alla centralina e 3 fili al telaio ? Se mi dai conferma di questo, ho visto che statori di quel tipo si trovano nuovi a prezzi accessibili. Sono di nuovo qui, ho trovato questo messaggio scritto da Psycovespa77 su un altro forum: "Se guardi dentro lo spinotto che collega l'impianto elettrico del telaio al cablaggio elettrico che esce dal motore,capirai bene di cosa si parla.Il tuo impianto dovrebbe avere 3 contatti elettrici abbinati ai cavi blu-verde-nero(dove il blu è l'unico cavo che da corrente all'impianto con poco piu di 80w a disposizione) perfettamente compatibili con lo statore della vespa v.Lo statore hp ha invece 5 cavi in uscita con i soliti watt totali ma spalmati su 3 fili diversi ed il volano da 1kg necessita di modifica al carter se montato su carter non hp." Se interpreto bene quello che c'è scritto (ma premetto che ci capisco il giusto), basta trovare i 3 fili diversi sui quali sono spalmati i watt totali e unirli in uno unico che coincida con il pin che si collega allo spinotto del telaio e il gioco è fatto ? Per quanto riguarda il carter non ci sono problemi perchè ho già asportato con il flessibile la ghiera dentata e il volano calza a pennello. Non so se si possono riportare messaggi presi da altri forum, nel caso non si possa chiedo scusa ai moderatori.
  15. Ciao a tutti per evitare di aprire nuove discussioni mi aggancio a questa. Ho uno statore hp con relativo volano al quale ho rimosso la ghiera dentata per il motorino d'avviamento (visto che non mi serve) lo devo montare sulla mia vespa che ha il motore della pk xl 4 marce su telaio della rush. Ho cercato nel forum ma non sono riuscito a trovare una risposta al mio problema che è il seguente: il connettore dello statore della hp è a 5 pin (5 fili) mentre quello al telaio della rush è a 3 pin (3 fili), come mi devo comportare con i collegamenti ? vi prego illuminatemi
  16. Ciao a tutti ho avrei bisogno dei vostri consigli perché da sta carburazione della vespa non ne vengo più fuori Premettendo che non ho nessuna perdita/sfiato vi do una breve descrizione del motore e poi vi espongo il problema. Gruppo termico 102 malossi 36 8691 raccordato ai carter ma non il terzo travaso, albero anticipato, carburatore 19/19 shbc getto min e starter mai toccati getto max 93, marmitta polini a banana, velocità max misurata oggi con gps 93.4 Km/h (circa il mio peso in Kg ). Tutto sommato la vespa va bene ma potrebbe fare di più, mi spiego meglio. Il problema maggiore è ai bassi, ovvero fatica a prendere i giri poi da un certo punto in su è tutta coppia, la vite laterale adesso è svitata di 1/2 giro prima era a 1 giro ma in decelerazione la vespa faceva enormi vuoti quasi sembrava che si spegnesse e solo se alzavo i giri di gas si riprendeva, inoltre dopo aver fatto 4/5 Km a motore caldo faceva fatica ad accendersi 7/8 pedalate mentre da fredda partiva subito senza bisogno di tirare lo starter. Ora che la vite è regolata a 1/2 giro va meglio ovvero non fa vuoti in decelerazione e per accenderla da fredda bisogna tirare lo starter, mentre a motore caldo parte al primo colpo (anche se a fatica), ai bassi comunque è ancora lenta a salire. Per quanto riguarda il comportamento agli alti secondo me vorrebbe ancora più miscela perchè ho fatto la prova candela dopo circa 2 Km in quarta a tutto gas mi sono fermato, ho smontato la candela e il colore era beige o marroncino chiaro chiaro, inoltre ho fatto anche la prova dello starter ovvero mentre ero in quarta a tutto gas ho tirato la leva dello starter e la vespa prendeva più giri. Il risultato di queste 2 prove mi fa pensare che dovrei alzare ancora il getto del massimo e allo stesso tempo per migliorare ai bassi (visto che passando da 1 a 1/2 giro è migliorata) mi verrebbe da chiudere ancora la vite ma ormai sono solo a 1/2 giro e non credo che le faccia benissimo chiuderla di più ......... Aggiungo che spillo e galleggiante chiudono alla perfezione, dovrei forse agire sul getto del minimo ??? ma non credo che abbia molto senso anche perchè il minimo non glielo faccio tenere, ovvero la vite che regola il minimo è tutta svitata. Attendo con ansia i vostri pareri e grazie in anticipo.
  17. Ciao a tutti, come da titolo ho questo problema con la mia vespa e non riesco a capire da cosa possa dipendere, considerate che il motore è stato fatto circa .... ehm 22/23 anni fa ma che dopo circa 17/18 anni di inattività è partito al primo colpo mettendo direttamente la miscela nel cilindro dal foro della candela. vi do una breve descrizione del motore (per quello che mi ricordo): Telaio pk 50 xl rush - blocco motore pk 50 xl - centralina (quella sotto il bandone sx quello della ruota di scorta) è ancora quella della rush Gruppo termico: 102 polini carburatore: 19/19 sbhc dall'orto getto max 85 min non ricordo, vite svitata di 1 giro e 1/4 albero ricordo solo che è anticipato ma non ricordo di che razza campana 22 denti rapporti non ricordo frizione 4 dischi con molla rinforzata marmitta polini a banana Da quando è stato fatto il motore fino a quando l'ho usata arrivavo tranquillamente alla scritta piaggio del contachilometri quindi una velocità (ovviamente di tachimetro) intorno ai 100 km/h, mentre ora (dopo circa 17/18 anni di inattività) arrivo agli 80 di tachimetro e poi incomincia la lenta agonia per prendere altri 10 km/h si e no (sempre di tachimetro) mentre provata con il gps (anche carenato ) al max mi ha segnato gli 89,7 km/h. Ora cerco di farvi una panoramica della situazione generale. - La vespa da fredda tirando la leva dello starter si accende al primo/secondo colpo senza problemi. - A motore caldo in folle se do gas tende leggermente ad affogarsi ma poi prende subito i giri (ha un leggero vuoto che non dura nemmeno mezzo secondo) quando vado però non lo fa e/o comunque non lo si avverte. - Dopo aver ben scaldato il motore ho tirato per bene tutte le marcie per circa una 15cina di km e la candela era di color nocciola. - Tirando le marce ha una buona accelerazione non tartaglia e non fa rumori strani, le velocità che raggiungo sono le seguenti: in prima 30 km/h, in seconda 50 km/h, in terza 70 km/h e in quarta non prende assolutamente i giri come le altre. Aggiungo che l'accelerazione delle prime 3 marce è molto buona e rapida. - Quando mi fermo a motore caldo a volte fatica ad accendersi 2/3 colpi e appena si accende sembra (oppure è) ingolfata ma tempo 1 secondo con una sgasata torna operativa. - In salita (se la salita è impegnativa) fatica a prendere i giri. - Col fresco va meglio (ma quello anche io ) - Più la smagrisco con la vite, più va meglio ora la vite è a 1 giro e 1/4 - Il filtro del carburatore è quello classico in plastica nera, è tagliato nella parte finale e ha una retina al posto della parte tagliata è però presente il filtro metallico tra la plastica e il corpo del carburatore. Mi sono accorto che proprio dall'attacco del filtro al corpo un po' strasuda miscela (sintomo che non viene bruciata tutta) se tolgo il filtro in metallo in teoria dovrei smagrirla facendo entrare più aria e questo potrebbe migliorare la combustione ? - Attualmente peso 20 kg abbondanti in più rispetto a 17/18 anni fa, ora sono sui 90 kg all'epoca ero sui 70 kg (bei tempi) sicuramente incide ma non credo sia solo quello - Qualcuno ha visto che facevo un po' di fumo e potrebbe essere il paraolio della frizione che è andato e quindi potrei pescare olio dal motore, ma questo problema potrebbe dare i sintomi che ho indicato ? - L'anticipo non ricordo in che posizione sia, ma un anticipo non corretto può incidere solamente su una marcia ? la quarta nel mio caso ? - Ho il telaio di una pk 50 xl rush (3 marce) ma il motore è di un pk 50 xl (4 marce) quindi la centralina (quella sotto il bandone sx quello della ruota di scorta) è ancora quella della rush, questa cosa potrebbe incidere ? - Il pistone (e soprattutto le fasce elastiche) potrebbero aver risentito di tanta inattività, ma solo in quarta marcia ? Signori io ho finito il mio delirio, spero di aver fornito abbastanza elementi per le vostre diagnosi se qualcuno ha voglia di darmi il suo parere è sempre ben accetto, grazie e ciao a tutti
  18. Albi

    Rumi formichino

    Ciao ragazzi ho visto adesso la sezione dedicata al Rumi Formichino anche io ne ho uno è di mio padre, ma saranno almeno 30 anni che non lo mettiamo in moto. Vi posto comunque le foto è pur sempre un bel vedere
  19. Grazie a tutti per i consigli, vi comunico che la vespa è operativa, collaudata, bollata e assicurata. Ora vi saluto devo andare a fare un giro in vespa !!!!!
  20. Albi

    presentazione

    Ciao e grazie sia del benvenuto sia della disponibilità
  21. Azz !!! ecco cosa vuol dire l'esperienza, grazie mille poeta :ok: E se provo a stringere la piega con una morsa lateralmente dici che può venire su lo stesso ?
  22. Eccomi di nuovo, mi sono deciso e oggi pomeriggio ho tirato la vespa a freddo usando il crik della macchina (anche se non era a trapezio ho scancherato un po' ma sono riuscito a puntellarlo). Ho messo del polistirolo contro il telaio poi i legni e poi via di manovella e sono riuscito a riportare la distanza a 39cm (ho anche abbondato un po') adesso l'ho lasciata in trazione e penso di lasciarla così fino a domani pomeriggio. Un po' di ammaccatura nel canotto è rimasta come si vede dalle foto ma non sono venute ne crepe ne null'altro. Se qualche buon anima sa se 39cm è la distanza giusta per il telaio della rush e mi da la conferma mi sento più sicuro, altrimanti va bene lo stesso. Comunque il beneficio si vede anche dalla ruota anteriore, prima mettendo la vespa sul cavalletto era distante da terra più di 3 dita, adesso giusto poco più di una. I vostri pareri e/o consigli sono sempre e comunque ben accetti. Ditemi la vostra e se qualcuno ha la misura esatta meglio ancora

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...