Innanzitutto salve a tutti !!!
E' da parecchio che leggo le vostre opinioni\recensioni\test su questo forum. Partendo da una conoscenza minima della vespa, pian piano mi sono "erudito" e subito è scattata la molla dell'elaborazione. Tuttavia a seguito di lavori certosini effettuati dal mio meccanico di fiducia, i risultati non sono quelli sperati, e da quasi un anno non sono soddisfatto dell'elaborazione; nonostante ci abbia speso molti soldi ed altrettanto tempo.
Ma partiamo dall'inizio....
Base di partenza : Vespa P200E con mix anno 1981.
I lavori effettuati e gli "upgrade" sono questi :
- Gruppo termico polini 208 Bifascia in Ghisa
- Testa Polini dedicata
- Albero motore C.57 Pinasco
- Carter lavorati e raccordati
- Carburatore pinasco 26 raccordato getto max 125
- Volano Vespa 200 Elestart (2.0 Kg)
- Rapporti originali
- Statore tutto posticipato ( sulla tacca IT)
- Squish 1,5
-Marmitta Megadella V5Cl3
Risultato ?
La vespa è si molto più brillante rispetto l'originale - soprattutto ai bassi -, ma non mi entusiasma affatto la velocità massima.
In 1° tocco i 33Km/h, in 2° i 55km/h, in 3° gli 80 Km/h ed in 4° super mega iper lanciato non supero mai i 105 km/h. (tutti rilevati con gps).
La cosa assurda è che un mio amico con una 200 rally assolutamente originale ha una velocità massima leggermente superiore.
Ho provato anche a montare una marmitta ad espansione Pinasco cromata, ma non so perchè la velocità scende e non tira oltre i 95 km/h.
Vorrei sapere è normale ? Cosa sbaglio ? Possibile che un 208 polini con tutti i crismi del caso abbia una velocità massima di una 200 originale ?
Nel frattempo ho anche rinforzato la frizione pensando che potesse slittare (ma me ne sarei accorto), ma il risultato non è cambiato di una virgola.
Sperando che qualcuno di voi guru possa illuminarmi, vi ringrazio e resto in attesa