benno8911
Utenti Registrati-
Numero contenuti
10 -
Iscritto
-
Ultima visita
Su benno8911
- Compleanno 11/08/1989
Informazioni Personali
-
Città
Lamezia Terme
benno8911's Achievements
Newbie (1/14)
0
Reputazione Forum
-
Buongiorno, certo che quando si ingrana coi problemi, poi non la si finisce più. Avevo più o meno risolto il problema col silent block che ecco cosa è successo da sabato. Ad un certo punto ho sentito che la Vespa ha alzato leggermente il numero di giri al minimo così sono tornato a casa pensando fosse di dover regolare la carburazione. Cambio la candela (che trovo leggermente bianca) e provo a regolare. Avrò lottato per circa 40 minuti senza riuscire ad ottenere molto agendo sia sulla vite posteriore sia sulla vite di regolazione della ghigliottina. Provo a fare delle verifiche anche tirano o meno l'aria. Il motore risponde ai cambiamenti ma senza che riesca a trovare un buon settaggio. Provo, sgaso un pò, alla fine giro solo un poco la vite posteriore di 1/4 di giro e tutto sembra essere tornato alla normalità. Non capisco, ma vabbè, almeno è tornata normale. Ieri riprendo la Vespa e il problema si ripresenta. Questa volta però non ho il minimo alto, ma la Vespa soffoca al minimo fino a morire ma gira bene accelerando. Tiro un pelo l'aria e sembra che il minimo regga. Continuo a girare, sempre con un pelo d'aria tirata, ma ora arriviamo al culmine. Per ben 4 volte mi si spegne, questa volta, mentre sono in 4 a 60km/h. Riesco fortunatamente a tornare a casa. Il mio pensiero è subito volato al paraolio lato volano anche se ho cambiato tutti i paraoli circa 3500km fa con componenti originali. Proverò a dare una pulita ai getti e al carburatore nel fine settimana e a fare anche la prova del tappo olio per scongiurare il paraolio frizione. Secondo voi cosa può essere?
-
- minimo
- carburatore
-
(and 1 more)
Taggato come:
-
Ma che te ne pare del colore della candela?
-
buono a sapersi. Col 108 effettivamente non andava male, ma la prova candela non mi soddisfaceva. Questa come vi sembra? In ogni caso per tagliare la testa al toro e stare al sicuro metterei il 110. dico così perchè tutti i meccanici mi dicono solo di alzare la percentuale d'olio ma per me bisogna passare prima da una carburazione ad hoc
-
Ho provato la Vespa col nuovo getto e con una carburazione che finalmente mi sembra molto buona, almeno su strada dove sono molto soddisfatto per come sale su di giri a qualsiasi marcia. Ho notato solo dei rari e leggeri strappi in ripresa in 4a, cioè quando sono accelerato al massimo, decelero e riaccelero. Devo smagrire un pelo il minimo? O sono grasso di massimo? Ho comunque fatto la prova candela (ngk grado 8.), tirando la terza marcia e questi sono i risultati che penso siano abbastanza buoni. Attendo pareri.
-
Il getto in questione è questo. In ogni caso ho subito fatto come hai ipotizzato ed ora incastra bene. Era la prima volta che montavo un getto nuovo e non conoscevo questa manovra, grazie mille. Mi inserisco comunque anch'io nella discussione. Monto Pinasco in ghisa su Vespa Px150Arcobaleno. Il GT ha avuto un rodaggio travagliato e quando l'abbiamo riaperto settimane fa il meccanico ha trovato delle leggere grippatine. Il GT è montato P&P, con foro sul filtro aria, getto minimo 48/160, getto massimo 160-BE3-108. Vite regolazione del minimo svitata di circa 2 giri. Insospettito da quelle grippatine e diffidando di tutti i meccanici che continuano a dire di esagerare con la percentuale dell'olio miscela (ho tolto il miscelatore!!) ho appena montato getto massimo 112 e vediamo come va. La Vespa mi sembra comunque molto fluida e con una buona progressione nelle marce. Velocità di crociera, in 4, circa 60 km/h ma dubito che, tirata, vada oltre i 90. Ma va bene così!
-
Salve a tutti, monto il Pinasco 177 con carburatore originale e getto del massimo Pinasco. Avevo ordinato due nuovi getti del massimo Dell'Orto, 110 e 112, pensando che andassero bene ma invece non incastrano nell'emulsionatore. Ho fatto un errore? I getti Pinasco sono diversi da quelli Dell'Orto per carburatore SI 20/20? Sapete dirmi dove procurarmi i due getti giusti senza dover ricomprare l'intero kit?
-
Salve a tutti, spero sia la sezione giusta per presentarmi a questa fantastica comunità che ho sempre avuto piacere di leggere senza mai intervenire. Mi chiamo Benedetto e ho un px150e arcobaleno dell'83 con cui ho condiviso bei momenti nonostante la nostra sia una storia abbastanza recente. Purtroppo, in seguito ad alcuni problemi al motore, ho dovuto abbandonare il GT originale in favore di un Pinasco 177 con cui ancora sto cercando di trovare un bel feeling e spero di riuscirci prima o poi, non demordo
-
Ulteriori dettagli dal momento che in attesa dei vostri consigli continuo ad informarmi sulla carburazione. Ho appena letto che nel caso di vite di regolazione troppo chiusa si possono verificare danni al paraolio dei cuscinetti e in effetti è già successo (diciamo che questo è il mio secondo rodaggio!) quindi queste sono nuove prove su una carburazione decisamente sbagliata. Io proverei a mettere un 50/160 e vedere cosa succede, che ne dite?
-
Aggiungo che a me quella vite del minimo a mezzo giro mi ha sempre sdubbiato ma i vari meccanici sembrano non preoccuparsene nonostante glielo abbia più volte ripetuto. Secondo me la carburazione va migliorata sul circuito del minimo, ma non sono molto pratico quindi aspetto istruzioni ps. Ad ora sto anche facendo miscela al 4%, così come da manuale istruzioni Pinasco per cilindri in ghisa.
-
Ciao a tutti! Sulla mia PX 150E arcobaleno ho fatto montare, causa rottura del motore originale, un Pinasco 177 in ghisa che però non riesco a farmi piacere in particolare ai bassi regimi. Il motore è stato montato P&P, non cerco elevate prestazioni sulla Vespa ma affidabilità e piacere. In particolare penso che le prime due marce murino un pò troppo presto e ci sono parecchie vibrazioni, anche in terza marcia, se non apro il gas almeno a metà. Insomma, le prime due marce sono parecchio ruvide e, nonostante non abbia ancora mai tirato al completo le marce (nè mi sentirei di farlo): in prima devo cambiare sui 20 all'ora, in seconda sui 30 all'ora, in terza non supero i 60 all'ora e in quarta (unica marcia che ho provato a tirare) arrivo ad una velocità massima di 80/90 all'ora(più che sufficiente per me anche se forse si potrebbe avere di più) con una velocità di crociera di 60. Questa situazione è normale o dovrei fare qualcosa per avere le prime marce un po' meno sofferenti? La configurazione del carburatore è la seguente: Getto minimo 48-160 Massimo 160-Be3-108 Vite regolazione del minimo: aperta di mezzo giro Vite laterale: aperta di 3,5 giri Candela grado 8 L'anticipo è sulla tacca originale. Grazie a tutti
Board Life Status
Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
Chi Siamo
Vesparesources.com è dal 2005 il Forum italiano di riferimento per i possessori e gli amanti della Vespa, il capolavoro a due ruote che dal 1946 è sinonimo di genio e qualità italiana nel mondo. Il Forum con oltre 75.000 discussioni e 1.100.000 messaggi è il più completo archivio al mondo su tutto quello che riguarda la Vespa.