Vai al contenuto

ministry

Utenti Registrati
  • Numero contenuti

    19
  • Iscritto

  • Ultima visita

Tutti i contenuti di ministry

  1. Dopo aver smontato il serbatoio e controllato lo spinotto ho visto che il problema non era lì, per cui gira che ti rigira ho scoperto che era proprio il famigerato "pirolo", proprio quello che va ad innestarsi! Infatti io credevo fosse saldato ma in realtà si può sfilare dalla sua sede, e ho visto che la guaina era tutta mangiata... per cui ho dato un giro di nastro isolante e ho risolto il problema; diciamo che è una soluzione un po' precaria per cui vorrei fare un lavoretto definitivo... Ad ogni modo sono felice di aver risolto finalmente l'arcano!
  2. Aggiornamento: ho cambiato il portalampade e ora testando con l'alimentatore la luce si accende. Ma se rimonto il cofano e premo il deviatore le luci vanno ancora in corto! Uff... Questo weekend mi prendo del tempo per fare dei controlli più approfonditi!
  3. Ma può essere questo che mi causa il corto circuito?
  4. Scusa per il ritardo con cui rispondo ma solo oggi ho potuto fare le prove. Dunque, collegando un alimentatore 12V al cofano smontato (rosso sul "pirolo" e nero sulla carrozzeria) la lampada resta spenta! Eppure tutti i test col multimetro, suggeriti dal video su youtube, sono positivi e la lampada è buona perché l'ho testata direttamente con l'alimentatore. Anche i cavi sono ok perché ho provato a collegare direttamente la lampada al faston e si accende... Quindi il problema è il portalampada? O la vite che fa massa?
  5. Ma per fare questo genere di test una batteria tipo questa può andar bene? https://shorturl.at/Rz4KX
  6. Ma se il corto si verifica quando spingo il "pirolo" fino in fondo, mi viene da dire che il problema sia là... No? Con il cofano smontato, premendo il deviatore il fanale resta acceso Domanda da profano: lo spinotto serve solo a fermare il "pirolo" o anche a dargli corrente? A vederlo da fuori sembra integro, per quello che posso capire
  7. Ma per spinotto intendi il foro dove va a inserirsi il "pirolo", giusto? Cosa dovrei controllare nello specifico? Immagino che per raggiungerlo debba smontare il serbatoio...
  8. Ma intendi la molla? Sì, ho pulito anche quella e anche il relativo gancio sul telaio. Ma il fatto che con il "pirolo" inserito ma la leva non tirata la freccia davanti lampeggi, mentre con la leva tirata (e quindi il cofano completamente inserito) le luci si spengano proprio cosa può voler dire? Ripeto, con le vibrazioni ogni tanto tutto torna a funzionare per qualche istante
  9. Piccolo aggiornamento nella speranza che un'anima pia mi dia qualche consiglio. Munito di tester ho verificato che la lampadina della freccia funziona, e che c'è continuità tra il "pirolo" del cofano e il portalampada stesso; ho dato comunque una ripulita a tutti i contatti (compreso l'innesto del "pirolo" nella carrozzeria) e la nuova situazione è questa: - con il "pirolo" inserito ma la molla sotto la sella non girata, la freccia davanti lampeggia velocemente e quella dietro rimane spenta, così come la spia sul volante - con la molla girata, ovvero con il cofano bene agganciato, come premo il deviatore si spengono tutte le luci... però accelerando ogni tanto il tutto torna a funzionare normalmente per qualche istante, quindi mi verrebbe che è un problema di falso contatto all'interno dell'innesto del "pirolo" dovuto alle vibrazioni... ma cosa posso fare oltre che pulirlo per bene? In tutto questo le frecce dx continuano a funzionare a dovere. Inoltre ho riscontrato che la luce posteriore del freno rimane sempre accesa, anche quando il pedale stesso non è premuto: non so se sia però un sintomo preesistente oppure riferibile in qualche modo al problema con la freccia.
  10. Ciao a tutti da qualche giorno ho un problema con le frecce del lato sinistro (e solo sinistro) del mio PX 150 del 1983. In sostanza premendo il deviatore a sinistra: - il faro anteriore si spegneva (!) - le frecce sx, davanti e dietro, restavano spente - la spia sul cruscotto restava spenta Armato di pazienza ho smontato la "pancia" di sinistra e ho ripulito tutti i contatti; ora premendo il deviatore: - il faro resta acceso normalmente - la freccia anteriore lampeggia velocemente, mentre quella posteriore rimane spenta - la spia sul cruscotto resta spenta Per il resto, con il deviatore in posizione centrale o a destra funziona tutto: faro, frecce e spia. Cosa posso verificare, partendo dalle ipotesi più ovvie?
  11. Ho seguito i vostri consigli e ho utilizzato una lamina di carta ottonata per spessorare; inoltre per sicurezza ho cambiato i dadi e le rondelle che tengono il morsetto. Ho fatto un paio di "viaggetti" in zona e ora la marmitta tiene bene... anzi, forse ho il problema contrario visto che non si riesce più a staccare 🤔 Boh, per ora teniamo così e considererò la cosa quando effettivamente dovrò smontarla.
  12. Ciao, sinceramente non saprei dirti che marmitta monti. Ho acquistato la vespa di seconda mano da un amico anni fa e l'ho fatta sistemare; da allora io mi sono limitato alla manutenzione di base (pulizia carburatore ecc.) ma la marmitta non l'ho mai toccata. Quello che posso dirti che è quando vado a innestarla entra a sforzo e muovendola con la mano sembra salda, ovvero non ha un "gioco" percepibile. In merito alla pasta sigillante, hai un prodotto specifico da consigliare? Su due piedi escluderei un problema di serraggio; quando si stacca dal collettore i dadi non risultano allentati, segno che la fascia è stretta al suo massimo. Forse c'è un minimo di lasco e la prima volta che la marmitta si è staccata è venuta via anche quello che, immagino, fosse un residuo di pasta sigillante che serviva a tenerla in sede. Ma è normale che ora si stacchi letteralmente dopo pochi km di viaggio? Boh. Proverò a seguire i vostri consigli!
  13. Ciao a tutti premettendo che negli ultimi anni non ho mai messo mano alla marmitta... Un paio di settimane fa, dopo una sgasata, si è staccato il collettore; l'ho rimontato subito ma da allora - per quanto io stringa i dati fino al limite e il tutto appaia ben fissato - ogni pochi chilometri questo continua a sganciarsi per le vibrazioni. Quando il collettore si stacca i dadi risultano comunque ancora saldi (devo sforzare per allentarli) quindi direi che la fascetta è stretta a dovere; ho inoltre notato attorno allo scarico c'erano dei residui plasticosi/collosi, come se chi aveva montato la marmitta lo avesse "spessorato" con del nastro isolante o qualcosa di simile. Avete qualche consiglio per risolvere la situazione definitivamente?
  14. ministry

    ministry

  15. Hmmm... perdonate l'ignoranza, ma cosa c'entra la ruota anteriore? Per leva si intende la frizione? Comunque la pressione della ruota è ok (credo): 1.7 bar. Ora che ci penso, lo scherzo al faro me lo fa spesso dopo aver percorso un tratto di strada in discesa. Non so se sia un caso o se sia un sintomo.
  16. Alla fine sono riuscito a smontare il portalampada. Ho verificato i fastom e sono a posto... la lampadina è salda in sede e tocca bene il piedino. Insomma lì tutto bene. Può essere il regolatore (quello sotto la ruota di scorta)? Lo chiedo perché tempo fa avevo un problema simile con la freccia sx e il problema era proprio un falso contatto sul regolatore. Cos'altro potrebbe essere? Il devio sul manubrio? Ma come detto a un esame superficiale mi sembra funzionare correttamente.
  17. Esatto, ci sono due viti ma sono in posizione scomoda e non riesco a raggiungerle da sotto. Non vorrei dover togliere il serbatoio...
  18. La lampadina è a posto, tant'è che, se è accesa, pur muovendola continua a funzionare. La cosa strana è che mentre sono in marcia tutto funziona bene, cioè la lampada non "sfarfalla" come se ci fossero dei contatti ballerini, semplicemente si spegne di botto... e quindi devo riaccenderla con una leggera pacca (so che fa ridere ma è l'unico metodo funzionante). Ho smontato anche l'interruttore da manubrio ma sembra tutto ok. Rimangono appunto da verificare i contatti dietro il portalampada, ma non so come arrivarci. p.s.: ho provveduto alla presentazione in piazzetta! Mi scuso
  19. ministry

    Mi presento!

    Buongiorno a tutti! Sono un neovespista da un paio di anni, dopo aver recuperato una vecchia PX 150 in pessime condizioni e averla fatta completamente restaurare (chiaramente con il fondamentale contributo di numerosi amici). Ho sempre subito il fascino del mezzo ma è solo in tempi recenti che sono riuscito a metterci le mani sopra. Pur essendo un internauta abituale, solo ora mi iscrivo a un forum dedicato. Evidentemente, sono un ritardatario cronico
  20. Ciao a tutti... da un paio di anni ho rimesso su strada una vespa PX 150 dopo un restauro completo. Da un po' di tempo la luce di posizione posteriore mi fa dannare: si accende e si spegne da sola durante la corsa, immagino a seconda delle vibrazioni. A volte riesco a "stabilizzarla" per un po' con una sonora pappina La lampadina ovviamente è ok... Ovviamente vorrei controllare i collegamenti... ma come faccio? Non capisco come si smonta il portalampada senza andare alla cieca. Come fate voi?

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...