PKarn
Utenti Registrati-
Numero contenuti
39 -
Iscritto
-
Ultima visita
Tipo di contenuto
Profili
Forum
Calendario
Articoli e Tutorial
Member Map
Download
Shop
Tutti i contenuti di PKarn
-
Ciao, allora , la vespa è una pk 50 xl. Io ho chiesto al meccanico come posso migliorare le prestazioni e siamo usciti a parlare di questi interventi da fare al motore. Lui ha detto che mi smonta tutto, manda il motore in rettifica e poi rimonta tutto. Pezzi uso quelli che ci sono già, a partire dal cilindro 130 polini, sarebbe solo manodopera sua e della rettifica. Detto ciò, vi sembra un preventivo onesto?
-
Salve, il meccanico mi ha detto che per raccordare, lavorare cilindro, valvola etc., operazioni che saranno effettuate in rettifica, e rimontare tutto ci vorranno tra 400 e 500 euro. Secondo voi è un prezzo onesto?
-
Nessuno conosce un'officina o anche un appassionato che, a pagamento, sappia elaborare una vespa?
-
Salve a tutti, come da titolo, qualcuno conosce un'officina o un bravo meccanico che sappia fare un'elaborazione al motore della vespa? In particolare lavori al carter, al cilindro, rifasare... C'è a Cosenza o nelle vicinanze? Ps: se ho sbagliato sezione spostate
-
Riesumo il topic... A cosa sono dovute le vibrazioni che avverto quando rilascio il gas ad "alta" velocità?
-
Innanzitutto grazie per le risposte;-) Allora, il fatto è che mi sembra che quando sale di giri fatichi, per poi riprendersi e andare bene solo quando il gas è abbastanza aperto...Purtroppo non riesco a spiegare meglio di così In ogni caso, a mio modesto parere il motore non mi sembra proprio fruibile, a meno di non andare sempre a manetta...soprattutto in salita tra curve, cambi marcia, scalate è un'impresa.
-
Il mio non è doppia. E quale primaria andrebbe bene per percorsi in salita?
-
Conta però che l'ammortizzatore non è quello originale, bensì uno nuovo più sportivo, magari non si comprime a sufficienza come dici tu...inoltre io percorro strade in collina, magari con la pendenza della strada l'effetto è anche più accentuato.
-
Salve, quando ho fatto montare il 130 polini sulla mia pk ho sostituito il carburatore con un 24 dell'orto assieme al suo collettore tre fori per pk. Il problema è che resta inclinato verso l'alto. Questo può dare problemi alla carburazione? Il meccanico sta ora raddrizzando il collettore. Secondo voi è giusto procedere così?
-
Ma la primaria 27-69 per salite in collina su un 130 P&P come va?
-
Vabe', spero settimana prossima di farla vedere dal meccanico, quindi aggiornerò
-
Allora, ieri ho fatto provare la vespa ad un mio amico che ne sa più di me e secondo lui la vespa va bene, inoltre lui l'ha tirata molto di più di quanto non faccia io e mi ha detto che cammina abbastanza...il motivo per cui non voglio tirare è che sono appena a circa 400 km di rodaggio è inoltre e, nella mia poca esperienza e ignoranza, mi sembra che l'accelerazione non sia progressiva ma ci sia un punto in cui è come se si bloccasse per poi riprendersi spalancando il gas...forse è quando va in coppia ma mi sembra che salga troppo di giri, e questo con il rodaggio non mi pare la cosa migliore...datemi un vostro parere:boh:
-
Era quello nero vuoto, adesso con quello in spugna sembra accelerare un pelino meglio, ma la velocità è rimasta la stessa
-
Salve a tutti, l'altro giorno abbiamo sostituito il filtro Polini classico con uno in spugna e secondo il meccanico la vespa va già meglio, anche se io ho notato poca differenza... Così facendo si è ingrassa o smagrita? Inoltre un getto 100 di max è piccolo?
-
Scusa se insisto, ma perchè il 19 sarebbe meglio? Da ignorante io direi che essendo più grande il diametro del diffusore arriva più miscela al cilindro e la vespa dovrebbe andare di più...sarei curioso di sapere perchè non è cosi... Un'altra cosa, siccome sono ancora in rodaggio avendo fatto pochissimi chilometri col motore nuovo, mi conviene tenere il carburatore con getti standard come dice il meccanico oppure fare la carburazione finale? Il fatto è che a me sembra che non ce la faccia proprio a tirare le marce...
-
Salve, qualcuno potrebbe spiegarmi perchè ci vuole un carburatore 19 al posto del 24 per fare una buona carburazione? Non ho ben capito bene questo fatto
-
Innanzitutto vi ringrazio delle risposte. Si per il momento ci sono i getti di serie del 24. Sai per caso che misure hanno? Perchè il 24 non va bene? Cioè, non è possibile fare una carburazione corretta senza raccordare?
-
Salve, dopo un pò di tempo ho ripreso la vespa, ho fatto un giro e ho constatato che non cammina proprio...quando accelero non ce la fa a salire di giri oltre un certo punto, alcune volte quando parto da fermo il motore tende a spegnersi, come se affogasse, allo stesso modo se c'è una salita molto ripida...sarà troppo grassa? Ripeto che il meccanico ha lasciato i getti originali del 24 e mi ha detto di ripassare dopo aver fatto tre pieni... Cosa ne pensate?
-
Mi ha detto che l'ha provata, sicuramente avrà fatto un percorso breve...si, mi sconsigliava il 130 perchè secondo lui è un motore spinto, fa molte vibrazioni deleterie per la scocca e un 102 andava bene e non c'era bisogno di cambiare albero etc.. Purtroppo non so i getti originali di un 24 phbl, ma almeno posso provare a controllare la candela...devo prima fare un giretto oppure a motore freddo posso controllare lo stesso? Scusate, sono veramente inesperto, effettivamente non so neanche se potrei tirare di più mentre cammino...appena sento che i giri salgono un pò di più per paura di sbagliare il rodaggio lascio l'acceleratore...
-
Salve, oggi ho ritirato la vespa e ho fatto i primi chilometri. Dovendo fare il mio primo rodaggio ho cercato di andare il più piano possibile, non tirando le marce, però in alcuni punti sono stato costretto perché in salita il motore sembrava affogare. Il meccanico ha lasciato i getti che danno in dotazione con il 24 e poi mi ha detto di ripassare quando avrò fatto almeno tre pieni...che ne pensate di questo fatto?
-
Va bene comunque, anche perché penso che su una small frame con impianto frenante originale 100 km\h siano abbastanza pericolosi
-
Ripongo la domanda. Non raccordando i carter, ovvero montando direttamente il cilindro P&P, le prestazioni sono molto penalizzate?
-
Ancora una cosa...non penso che farò raccordare i carter al cilindro...questo penalizza MOLTO le prestazioni? Per sempio, si riescono a raggiungere comunque i 100 km\h più o meno? Monto una 27-69 Grazie in anticipo
-
Ho capito. Comunque non capisco perché tutti, il meccanico compreso, mi dicono che con la configurazione che ho scelto il motore non è molto affidabile. È un normale 130, addirittura non raccordato, con un 24, un albero anticipato e una proma...
Board Life Status
Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
Chi Siamo
Vesparesources.com è dal 2005 il Forum italiano di riferimento per i possessori e gli amanti della Vespa, il capolavoro a due ruote che dal 1946 è sinonimo di genio e qualità italiana nel mondo. Il Forum con oltre 75.000 discussioni e 1.100.000 messaggi è il più completo archivio al mondo su tutto quello che riguarda la Vespa.