dehedet
Utenti Registrati-
Numero contenuti
16 -
Iscritto
-
Ultima visita
Tipo di contenuto
Profili
Forum
Calendario
Articoli e Tutorial
Member Map
Download
Shop
Tutti i contenuti di dehedet
-
Ciao ragazzi, ho fatto come avete detto. Ho smontato anche il perno ruota e tutto il cambio per poi rimontarlo. Girava tutto bene e ho riprovato a chiudere con tutti gli elementi. È andato tutto liscio. Le marce entrano bene, il cambio non gratta più da nessuna parte. Rimane l'albero un filo duro ma penso sia normale all'inizio. Purtroppo non ho una dinanometrica per serrare i dadi alla giusta forza, ma andrà bene lo stesso. Vi ringrazio per i consigli! Ero in panico! Vi aggiornerò passo passo! Ora tocca al motore! Saluti
-
Ho smontato il perno ruota. Sembra tutto apposto. Il cambio non posso spessorarlo diversamente, altrimenti le griffe della crociera in folle sarebbero troppo vicine alla prima. Non so veramente cosa pensare/fare. Sto misurando i perni ruota che ho a disposizione ma mi sembrano, e dovrebbero esserlo in teoria, tutti esattamente uguali. Il cuscinetto del perno ruota è a battuta. Avete qualche idea? PS Vorrei cambiare titolo in "problema chiusura carter". - - - post uniti in automatico dal sistema - - - Mi sono dimenticato di dire che i carter sono stati completamente sabbiati/pallinati con microsfere di vetro. Comprese sedi cuscinetti e superfici di contatto tra i carter (dove va la guarnizione). Può essere che il processo abbia tolto abbastanza materiale da impedire la giusta chiusura dei carter?
-
Domattina smonto l'albero motore e faccio qualche prova di accoppiamento senza albero. Dopo di che provo a spessorare il cambio mettendo lo spessore di misura maggiore all'esterno (in modo da spingere tutti gli ingranaggi verso l'interno). Proverò anche a capire se ho messo qualche ingranaggio al contrario, ma mi sembra una possibilità remota. Per risolvere il problema si potrebbero usare due guarnizioni una sopra l'altra o è pura follia? Vi lascio le foto, ma verranno meglio domattina con il cambio smontato.
-
Ciao ragazzi, dopo più di un mese sono tornato addosso alla vespa! Mi mancava! Ho comprato il nuovo quadruplo con relativo cuscinetto e ho montato il tutto. Passano da 3 a 4 marce ho spessorato il cambio con gli spessori DRT e gli ho dato un gioco abbastanza buono. Decido quindi di chiudere finalmente i carter ma cè un bel problema. L'ingranaggio della 4, il più esterno mi tocca nel carter lato volano se serro i dati con forza. Anche l'albero sembra bloccarsi. Ha proprio asportato del materiale (bestemmie per togliere i trucioli sperando che non si siano infilati nei cuscinetti nuovi). Controllerò al più presto se ho montato un ingranaggio al contrario o se ho spessorato troppo sotto agli ingranaggio, invece di metterli più all'esterno. Ho usato ingranaggi usati di una 50 special, crociera nuova, albero quadruplo nuovo e perno ruota originale della mia vespa 3M. Aiuttemi.
-
Questa vespa mi sta svenando! Spero però di poterla usare per i prossimi vent'anni dopo questo "restauro"!
-
No ma la sede rovinata è di un altro quadruplo. Dovevo solo decidere quale dei due (quello col la sede chiavetta e cono rovinati o quello con un piccolo solco sulla sede cuscinetto). Ho scelto quello col solco, ma ora che l'ho inserito a battuta, gira fuori asse di circa 1mm.
-
Il piccolo solco nella sede per il cuscinetto crea una falsa strada nell'inserimento del quadruplo. Ergo lo devo comprare nuovo. Che bello!
-
Grazie mille! Pensavo di mettere una goccia di frena filetto. Valuterò al momento. Per lo spessoraramento dopo tante prove sono riuscito a dare un gioco minimo, con pochissimo trascinamento degli ingranaggi e la folle bella libera di muoversi. L'unica cosa che mi preoccupa è la molla interna all'albero del cambio, quella che spinge le palline. La crociera si innesta bene, ma mi sembra poco solida nelle varie posizioni. Una molla nuova risolverebbe il problema?
-
Ciao ragazzi, ho passato Santo Stefano sulla vespa, ed ora sono quasi arrivato a chiudere i carter! Ma ho due domande per voi. Ho una pk 50 xl rush 3 marce, che sta per diventare a 4 (so che per alcuni è un insulto, ma diventerà il mio mezzo principale e dovrà rendere al meglio in ogni condizione). La prima domanda riguarda il gioco del cambio. Tanti dicono di portarlo a praticamente zero, altri di lasciare quei famosi 0,15-0,40. Non avendo uno spessimetro vado a occhio finché risulta solido, ma con poco trascinamento degli ingranaggi. Voi che dite? La seconda domanda riguarda il quadruplo. Uno è schiavettato, l'altro ha un piccolo solco nel tondino che si infila nel cuscinetto (causato dalla rimozione poco convenzionale dell'anello interno del cuscinetto, esploso alla prima accensione). Devo scegliere quale mettere. Vi lascio le foto. Grazie per l'aiuto a chi mi risponderà!
-
Mi è sempre piaciuta la Malossi come azienda e ho sempre voluto provare un loro motore. Penso che con gli opportuni lavori e un montaggio cose si deve (compresa la carburazione e la rapportatura) ogni motore risulta affidabile e generoso in termini di erogazione. Certo se poi ha dei difetti di fabbrica e si spezza a metà dopo 10km c'è qualcosa che non va! Ma questo può capitare con qualsiasi motore!
-
Tra l'altro Seppe sono della provincia di Brescia anche io (dovresti riuscire a capire il significato del mio nickname;-)), ma Seniga non l'avevo proprio mai sentito! Comunque mi informerò bene anche per quello prima di fare stronzate sul cilindro nuovo ovviamente! Queste sono le foto dell'attacco ammortizzatore. Sotto è arrugginito ma messo bene, il sopra invece è un pò gonfio. Si taglia e si mette una pezza? Questo invece è il vano carburatore. Anche lui è ok, ma tra le giunzioni delle diverse lamiere il sigillante è saltato. Sicuramente con la sabbiatura salterà via del tutto e lo rimetterò, ma non so a che punto della verniciatura si mette. Dopo il fondo? Buona serata ragazzi!:mrgreen:
-
Dato che devo comprare ancora il carburatore ci farò un pensiero!
-
Purtroppo mi sono reso conto della possibilità di montare un corsa lunga troppo tardi! Comunque grazie! Oggi o domani metto altre foto!
-
Ho cambiato l'albero perché aveva 25 mila km e il contachilometri era fermo! Dato che ho i carter aperti ho preferito prenderlo! Del Tameni ne parlano bene, ma mi sembra che abbia uno strano gioco nel giunto dove la biella si attacca all'albero, che il piaggio non ha (metterò delle foto). Dei rapporti cosa ne pensi? (purtroppo sono più esperto con gli scooter in fatto di trasmissione!!) Inoltre appena riesco metterò delle foto dell'attacco ammortizzatore posteriore. È abbastanza arrugginito nella parte destra (non proprio l'attacco tondo) e volevo consigli se effettivamente si può sistemare! Ancora grazie!
-
Ciao ragazzi, ho passato parecchie serate a navigare qui e la per capire bene che elaborazione mettere sulla mia pk 50 xl rush! Parto col dire che purtroppo è un tre marce. Purtroppo perché quel calo giri dalla 2 alla 3 è proprio fastidioso! Non voglio un mezzo esasperato, ma che mi permetta di andare tranquillamente in due per tragitti più o meno brevi e da solo per tragitti MOLTO lunghi (vorrei farci un bel viaggio), con una buona ripresa ovviamente. La moto l'ho comprata a quasi nulla da mio fratello a cui è arrivata per vie tortuosa che partono da Pisa (tra l'altro sotto il portatarga vecchio c'era uno strano adesivo del servizio consegna corrispondenza delle poste). Comunque, io ho in mente: -102 Malossi (sogno un Malossi da quando ero ragazzino) -Albero Tameni anticipato -Rapporti 24/72 -Sito plus o Polini banana (euri permettendo) -Carburatore 19.19 -Ogni pezzo sottoposto ad usura che posso sostituire dato che apro i carter (ingranaggio accensione, cuscinetti, OR, paraoli ecc). -cambio a 4 marce Vorrei sapere da voi come andrà. Non mi interessa che vada a velocità elevate, ma che abbia una buona velocità di crociera per i tragitti più lunghi. I miei dubbi principali sono i rapporti (24/72), che ho acquistato dopo vari ragionamenti, ma di cui non sono più sicuro! Voglio un mezzo brioso e non moscio per colpa di rapporti lunghi! Un altro dubbio è sui pezzi da prendere per sostituire il cambio (servono solo gli ingranaggi, quadruplo e crociera? O la crociera va bene la mia? o meglio prendere tutto il cambio completo di una special e montarci il suo dado?) Monterò tutto con lavori di raccordatura e forse rivedrò leggermente la luce di scarico del cilindro malossi (che dicono sia piccola?). Dovrò sicuramente cambiare un rinforzo della pedana dato che è molto arrugginito, ma vi lascio alcune foto, così mi dite se faccio prima a cambiare tutta la pedana! Spero possiate aiutarmi!
-
Ciao sono Davide, ho origine nelle valli bresciane, ma studio a Milano. Grazie in anticipo per i consigli che saprete darmi!
Board Life Status
Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
Chi Siamo
Vesparesources.com è dal 2005 il Forum italiano di riferimento per i possessori e gli amanti della Vespa, il capolavoro a due ruote che dal 1946 è sinonimo di genio e qualità italiana nel mondo. Il Forum con oltre 75.000 discussioni e 1.100.000 messaggi è il più completo archivio al mondo su tutto quello che riguarda la Vespa.