Ciao ragazzi,
volevo un consiglio ed un chiarimento da chi ne sa più di me per quanto riguarda la sabbiatura ed il trattamento della lamiera delle nostre vespette.
Allora innanzitutto come potete osservare dalle foto, la mia vespa è in ottimo stato, non presenta ruggine passante, solo ossidazione dal tempo, i vari strati di colore che le son stati dati nel tempo han fatto si di mantenerla perfetta nell'anima.
Il titolare del concessionario piaggio del mio paese, sconsiglia vivamente di sabbiarla, dato che ruggine grave non ne ha, e poi dice che con la sabbiatura i granelli si incuneano nelle fessure tra le lamiere, ed essendo la sabbia idrostatica, la vespa negli anni farà sempre ruggine.Voi che dite a riguardo?
Altra domanda riguarda la lamiera fosfatata.Come potete vedere dalle foto, all'interno del vano serbatoio la lamiera si presenta di un color grigio scuro brillantato omogeneo che mi dicono essere il colore della fosfatazione che facevano all'epoca sulle lamiere come trattamento antiruggine.
Se io la sabbio però, tutta la fosfatazione se ne va....Che sia possibile fosfatarla nuovamente o che convenga fare come fan tutti e applicare il primer epossidico?
Grazie in anticipo a chiunque perda due minuti nel mio post e si mi sappia dare dei consigli.
Ecco le foto:
http://img844.imageshack.us/slideshow/player.php?id=img844/7465/1348078945pi8.smil
Alessandro