Ieri l'ho vista e provata di persona.
L'impressione dal punto di vista della carrozzeria è sicuramente negativa, ma non è peggio di cosa si vede dalle foto. Esattamente così.
Non sono stato capace di valutare se avesse problemi di telaio, ma a prima vista non mi pareva. Rispondo qui sotto alle vostre considerazioni e poi metto altre foto che ho fatto io.
Di graffi e bottarelle è piena. L'impianto elettrico funziona apparentemente tutto (frecce, luce anteriore e posteriore, spie, tachimetro).
La sella, almeno il telaio, è sicuramente quello originale ma in parte arrugginito, il rivestimento è stato fatto alla pene di cane con scotch ecc. Sicuramente da sostituire.
Tracce di ruggine visibili non ce ne sono, sotto la pedana qualcosa c'è (vedi foto), ma non capire se sia superficiale o profonda.
Sul fatto se sia seduta, non sono riuscito a capire se è così o no.
Per il nastro adesivo, non ci ho nemmeno fatto caso , devo chiedergli perché c'è.
La vespa è stata acquistata dal ragazzo da un amico di famiglia (uniproprietario) 4 mesi fa e pagata 1.300 euro. Ci ha fatto subito i lavori che ho elencato nel primo post e ha passato la revisione.
Avendola provata, meccanicamente mi sembra funzioni (da qui ad essere sicuro che sia in ordine non lo so dire):
- marce un po' dure ma ci sono tutte
- freni ok
- accensione ok
- motore ok (mi sembra)
- parte elettrica ok
Note negative e/o dubbi:
- carrozzeria sicuramente in stato scadente (vedete foto sotto per capire ruggine)
- condensa grassa sotto marmitta: è normale? Deriva dai fumi di scarico grassi?
- telaio: corrisponde a quello sul libretto ma per il codice motore non sono riuscito a capire dove sta scritto
- motore: funzionare funziona. E' stato però sostituito un po' di tempo fa e quello che vedete in foto è quello attuale (c'è scritto Ducati ). Dietro, sotto al carburatore, c'era un po' di grasso-unto. A suo dire è perché il carburatore aveva perso dell'olio (ma adesso era a posto dopo ricarburazione da parte del meccanico) e non era stato pulito.
- impianto elettrico: funzionare funziona. Mi chiedo se sia normale quel filo scotchato così che collega la dinamo al motore (giusto?).
Insomma, resto interessato e il ragazzo ha capito che di uno scambio alla pari non se ne parla, ma non so neanche dire a questo punto se i 1.300 euro che ha pagato lui fossero congrui o troppi.
Ecco le mie foto, attendo i vostri preziosissimi commenti.