Salve a tutti del forum!! Sto restaurando una vespa VNB2T , adesso come adesso è tutto smontata e quasi pronta per la sabbiatura. Anticipo il fatto che il restauro sto cercando di farlo nel miglior modo possibile..ovvio non magari in maniera maniacale(anche per inesperienza)..ma penso che una bella vespa cosi si meriti di essere sistemata in tutta la sua originalità!
Avrei bisogno gentilmente di una mano, da parte di voi esperti, per fare chiarezza su alcuni passaggi che dovrò fare e su alcune particolarità della vespa:
-MARMITTA: leggendo qua e la nel forum, ho visto che sul lato della marmitta dovrebbe essere presente un codice (omologazione?).. sulla mia, che dovrebbe essere l'originale (ma non ne sono sicuro), non è presente. E' un problema?
-Volevo chiedervi info ancora più dettagliate su una questione (mi ucciderete visto che è una cosa che sicuramente è stata spesso trattata): la cuffia di raffreddamento nel vano motore, insieme alla marmitta, andrebbero fosfatate??...qualcuno potrebbe spiegarmi passo per passo come posso fare? Ci sono terzi (aziende) che possono fartele? Sarebbe un grave errore se le facessi nere opache?
- Ammortizzatore posteriore e anteriore: come sarebbe in originale quello posteriore? Fosfatato in mezzo e la molla nero opaco?Mi conviene forse comprare un ricambio da qualche rivenditore che realizza dei pezzi fedeli all'originali? Quello anteriore penso sia scoppiato....ah inoltre tutti e due sono stati colorati nel tempo penso con un "zincante"spray...
-La mia vespa presentava una sella lunga ovviamente non la sua originale....dove posso trovare una sella buona?
- pneumatici: ovviamnte già cambiati e non più i suoi originali...quale dovrei montare?
- altra curiosità: sto finendo di smontare il perno ruota nel mozzo anteriore...tolto il "tappo" avvitato che nasconde il dado,i dado e il corrispettivo paraolio...è normale che il perno sia cosi duro da tirare fuori? stavo pensando di attaccarmi con un'estrattore...consigli?
-
Grazie infinite a chiunque mi risponderà per aiutarmi!!!