-
Numero contenuti
74 -
Iscritto
-
Ultima visita
Tipo di contenuto
Profili
Forum
Calendario
Articoli e Tutorial
Member Map
Download
Shop
Tutti i contenuti di osler38
-
Secondo me o si è sporcato il getto del minimo, oppure si è puntata la guaina sul carburatore o nel manubrio e tiene la ghigliottina leggermente aperta. Sempre se lo ha iniziato a fare nell'ultimo periodo, se invece ha sempre fatto così, potrebbe essere magra o aspirare aria da qualche parte.
-
Io ho un motore simile a quello che vuoi fare e va benissimo. Polini d55. Campana 22/63 (avevo i 24 dritti ma fischiavano troppo) Marmitta sito padella carburatore 16/10 alesato a 16 Albero piaggio anticipato ed equilibrato.
-
L'olio è giusto, cambia frizione. Buon lavoro.
-
Megadella, puoi scegliere la più giusta per te.
-
A me è successa la stessa cosa qualche tempo fa, era caduta una rondella della vite della vaschetta nel condotto di aspirazione e alla prima pedalata si è piantata tra valvola e albero (il volano rimane bloccatissimo, nel caso di grippaggio pistone-cilindro si riesce a muoverlo di poco) Con il martello di gomma ho fatto girare il volano indietro fino a sbloccare l'albero, ho tolto la rondella rimontato tutto e via senza problemi.
-
Se hai già la siluro lascerei quella, se hai la padella metti una siluro, se vuoi qualcosa di più potresti prendere una proma a banana.
-
Nelle foto si possono vedere le zone da smussare, gli smussi bastano accennati su tutte le luci dove passano le fasce elastiche, la più importante è quella superiore dello scarico dove la fascia passa alla massima velocità. Inserendo la lima o il raschietto da sopra e da sotto il cilindro, si fanno degli smussi a 20-30° che vanno benissimo.
-
Si il carburatore da 19 va benissimo, probabilmente andrà adeguata la carburazione.
-
Se lo squish è sotto 0.7 metti 2 guarnizioni sotto il cilindro e risolvi, se sei sopra, vai tranquillo. Dai sintomi che hai, sei magro, ma potrebbe essere qualcosa di intasato Smonta tutte le viti e i getti del carburatore e passaci il filo di un cordino della frizione prima di soffiare tutti i passaggi, monta il minimo da 42 o 45 e svita di un paio di giri la vite benzina, il massimo da 70 dovrebbe andare bene. Controlla che dal serbatoio con il rubinetto aperto e il tappo chiuso esca una bella spina di benzina e controlla che lo sfiato sul tappo del serbatoio sia libero. Spero di esserti stato utile.
-
Ho visto che ci sono jasil e rms a prezzi molto bassi, io però prenderei un mazzucchelli anticipato, costa poco di più ed è buon albero.
-
Penso anch'io che sia qualcosa che vibra all'esterno del motore. Per gli smussi sulle luci, se ti capiterà di smontare nuovamente il cilindro, ricordati di farli.
-
Bravo ottimo lavoro, mi sembrava strano che fossi così titubante per una carburazione o la scelta della candela e poi si scopre che ti revisioni il motore. Ho allegato la foto delle istruzioni Polini per la carburazione di base, dei vari gruppi termici.
-
Mi sembra che le luci di quel cilindro non siano state smussate per niente, gli spigoli vivi su travasi e scarico sono causa di usura prematura delle fasce. Se passi con il polpastrello sulla canna del cilindro in corrispondenza della luce e senti lo spigolo vivo è da fare. Poi magari sono stato ingannato dalle foto..
-
Se va bene con il 38 tieni quello se fa dei vuoti appena prendi in mano il gas ingrassa, il getto del massimo 66-68 per la revisione poi per girare ci potrebbe stare anche il 70. (Misure da istruzioni Polini e verificate su una special che ha appena passato il collaudo). Una curiosità, per raccordare i carter hai aperto il motore? Perché non hai mai parlato di cuscinetti paraolio e guarnizioni.
-
condensatori in poliestere: funzionano davvero?
argomento ha risposto a osler38 in Officina Smallframe
Ricordo che qualcuno ha provato sia i 0.22 che i 0.33 che i 0.55 e riportato le varie impressioni su resa, allungo e temperatura con anticipi diversi. Funzionavano tutti per funzionare con qualche differenza su resa e temperatura. -
Controlla se il finecorsa sul rubinetto è montato in alto a destra guardandolo di fronte perchè se è stato montato in basso a sinistra potrebbe modificare le posizioni di aperto-chiuso-riserva.
-
condensatori in poliestere: funzionano davvero?
argomento ha risposto a osler38 in Officina Smallframe
Buongiorno, ho montato qualche condensatore in poliestere da 0.22 uF e ho notato che su alcune vespe va bene, mentre su altre soprattutto a bobina interna fa fiammeggiare le puntine e perde colpi agli alti, dopo alcune prove ho montato altri condensatori da 0.33 uF e il problema è sparito. In futuro monterò sempre i 0.33 uF ma non riesco a spiegarmi perchè alcune vespe, compresa la mia, vanno bene anche con quelli da 0.22. Qualcuno ha avuto lo stesso problema o mi sa spiegare il perchè?? -
Stai pensando un pò troppo... Sapevi che getti dell'orto hanno errori fino a 8 punti tendenzialmente in eccesso, il tuo 76 potrebbe essere un 84 e l'80 essere veramente 80... e quale consuma di più adesso?? E se anche scopri che una consuma il 5% in più dell'altra????? Questa non saprei cosè, ma di sicuro non è curiosità... Il pignone della 22/63 lo puoi montare sulla campana da 24/61, il diametro di entrambe le ruote è inferiore perciò monta, ma, richiederebbe un interasse inferiore. Probabilmente girerebbe con molto strisciamento tra i denti (non ci ho mai provato, sto solo ragionando sia ben chiaro). Le ruote speciali hanno i denti con profili corretti che permettono di mantenere il diametro invariato.
-
Basta avvitare almeno uno dei registri delle guaine che entrano nel selettore, togliere il carterino selettore e il coprimanubrio e girare la manopola del cambio. Per registrarli una volta finito basta riportarli dove erano alla partenza o se erano troppo tirati ed era quella la causa lasciarli un pò più lenti.
-
Devi trovare i componente che non "scorre" per prima cosa, potrebbe essere. Il tubo nel manubrio Il cordino nella sua guaina Il selettore sul motore Con i cordini allentati, girando la manopola del cambio, riesci a capire cosa non scorre e poi agirai di conseguenza. Buona fortuna.
-
Puntine e condensatore nuovi, e controlla anche i cavi dello statore.
-
La 24/61DE(2.54) è troppo lunga se si è parlato fin dall'inizio di 24/72DD(3) oppure di 22/63DE(2.86). Io ti posso riportare l'esperienza del mio motore con polini d55, carter raccordati, campana 24/72DD, 16/10 allargato, padellino RMS con curva tipo SIP, albero originale anticipato ed equilibrato. Va benissimo e tiene la 4a anche in salite non troppo ripide. Albero 04 by Matteo Osler, su Flickr
-
Controlla la continuità e l'integrità dei fili dello statore. Controlla anche che le puntine da chiuse, chiudano veramente il contatto ed eventualmente ripassale con carta vetrata e uno straccetto con diluente finchè non chiudono.
-
Non è che potrebbe essere lo scarico intasato? A volte si tralasciano le cose più banali e i sintomi potrebbero far pensare a quello.
Board Life Status
Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
Chi Siamo
Vesparesources.com è dal 2005 il Forum italiano di riferimento per i possessori e gli amanti della Vespa, il capolavoro a due ruote che dal 1946 è sinonimo di genio e qualità italiana nel mondo. Il Forum con oltre 75.000 discussioni e 1.100.000 messaggi è il più completo archivio al mondo su tutto quello che riguarda la Vespa.