Vai al contenuto

raulcort

Utenti Registrati
  • Numero contenuti

    31
  • Iscritto

  • Ultima visita

Tutti i contenuti di raulcort

  1. Aveva il suo perché anche rossa , la ricorderò. End of topic.
  2. Finita. Maggio 2021. Ringrazio tutti i partecipanti alla conversazione sul post, ho raccolto tutti i dati e informazioni forniti che prima non ero in possesso per arrivare a completare al meglio quella che era la moto di mio padre, eccetto il colore che purtroppo non ho avuto scelta che adeguarmi ai tre disponibili dell'epoca. Ho pagato molto, ho preteso un lavoro certosino, molti pezzi originali a partire dalla sella, clacson, faro posteriore, contakm, marmitta, pedale di accensione e via dicendo, la lista è stata davvero lunga perché come ricordate era messa maluccio. Seppur usati ho pagato per le buone più condizioni, in quanto non ero disposto a compromessi e compatibili. fuck-facsimile. Attendo prossimamente l'arrivo della targhetta d'oro, indicata nel sito la quale ho registrato il mezzo. Ecco una foto di corredo, una delle sette inviate. Grazie a tutti. Davvero.
  3. Ciao a tutti, sono mancato per un po'. Fine quarantena qualcosa si è definitivamente fermato qualcosa è ripartito, riguardo la vespa non mi sono mai fermato e sono partito col baule carico. Tramite passaparola, finita la quarantena ho conosciuto dei giovani non giovani con esperienza oltre ventennale di restauro, per come sono caratterialmente malfidente hanno superato tutte le mie perplessità cosi che gli ho affidato il continuo del restauro della vespa, il titolare ha iniziato negli anni 90 come hobbysta tanto poi da fondare l'azienda ed ha assunto due persone giovani, capaci, con il pallino. Tra i dettagli che ho scoperto della vespa appartenuta a mio padre, il fanalino posteriore era già stato sostituito ( e verrà sostituito ancora ), in un momento assai veloce ( un secondo ) il suo occhio aveva riconosciuto i cerchi ne avevo uno originale con logo Piaggio mezzo nascosto dalla vernice ed un no riconosciuto dall'asola, ed altre cose che non sapevo né notato. Non c'è seconda occasione per fare buona prima impressione e loro tre mi hanno sorpreso positivamente, tant'è che ho scelto di affidargliela completamente e di passare al ruolo di finanziatore quando in un primo momento volevo soltanto farla lattonare, sabbiare, verniciare a forno e that's it occupandomi io di tutto il resto, ma una inaspettata situazione famigliare ha fatto sì di accelerare il progetto. Il lavoro verrà caro, sicuramente caro, ho preteso altri quarant'anni di moto e cercato l'originalità ( sapendo che non tutto viene ancora fabbricato la seconda opzione è la scelta rimediare anche usato originale in ottimo stato ) mantenendo tre eccezioni personali, non visibili, che sono parte dei miei ricordi. Per non creare tafferugli qui tra restauratori amatoriali, carrozzieri e meccanici non parlerò mai di soldi, ognuno da un valore proprio alle cose. D'ora in avanti verranno solo fotografie. Ciao a tutti, sarà una pazza e strana estate 2020 con questo covid19.
  4. Buongiorno a tutti, sto passando una settimana di fuoco a casa, mio papà taglia la legna con la motosega e io spacco i tondi con l'ascia mentre mia mamma si dedica alle pulizie primaverili. La sera andiamo a letto allo stesso orario delle galline. Ed è proprio durante queste pulizie che è stato ritrovato questo artefatto. Considerate che non è in plastica ma ha un peso tipo metallo.
  5. Grigia Così mi ha detto mio padre, dovrei contattare il mio lontano zio e chiedere a lui il giorno che la comprò. Io ho deciso nella tarda notte di ieri che la voglio vedere bianca!
  6. Signori e Signori, ho ulteriormente indagato seguendo le vostre opinioni e i vostri pensieri, posto le ultime due foto del manubrio perché sono giunto a una conclusione, che non avrei raggiunto se non grazie ai Vostri dibattiti, il manubrio è stato forato, allargato, e poi svasato. Ho provato con questo strumento appuntito a toccare la vernice viene via facilmente dentro la svasatura, senza sforzo, e sotto c'è materiale grezzo, mentre a lato mostra inerzia grattare, e mostra sotto un altro strato, è di spessore maggiore oltre che resistenza maggiore, se il manubrio fosse nato col buco ogni mano di verniciatura sarebbe come tutto intorno, voglio credere sia così
  7. Quindi posso anch'io sposare la possibilità di chiudere il buco? Dai che lo tengo questo manubrio!!
  8. Metto qualche foto di cosa sto salvando...una leva sì, ed una no, quale sarà quella giusta? rispondi a questo test nella maniera corretta, e barra la risposta con una bella crocetta!
  9. Questa cosa me la sono annotata perché alla fine di tutto sarà una delle prime cose alla messa in moto ! Grazie, top! ✌️
  10. Concittadino ! io dalle prime cime di Bedulita, Valle Imagna, un po' montanaro e mi piace. Positivo, stavo andando a ritroso su manuali sin dall'invenzione della ruota per capire questa cosa ahah, scherzi a parte davvero, questa cosa mi ha quel poco turbato, non avendo idea del funzionamento. Ho preso in mano il manubrio rosso fatto un confronto tet-a-tet con la foto di quello blu a computer, v'è forte somiglianza...mi sa che sono giunto a un cul-de-sac
  11. Ciao a tutti, rispondo in un unico post per non fare confusione con molteplici risposte, dunque: 1- contachilometri sì dev'essere bianco sulla mia del 77, quindi mercatino dell'usato presto metterò in vendita questo nero con lancetta di base su 20. 2- codici del manubrio, 138965 2, metto foto sotto ingrandita 3- ho contattato dei privati per il manubrio primavera, mi hanno girato le foto, chiedo a Voi di potermi dire se sono seconda o terza serie, le metto sotto, uno blu e uno grigio. Anche perché ieri ad esempio un tipo mi ha detto "ma quale serie, va bene anche sulla terza" ed io replicando guarda che non sono sicuro, ho letto una descrizione differente tra le tre serie, e lui ha ribattuto " non ero al corrente esistesse una terza serie" ... cioè prima di dice pur di vendere che va bene e poi che non è al corrente, io che ne so tanto meno di lui ahaha spendo e spando faccio girare l'economia agli altri non la mia... quindi AIUTO! 4- altro dubbio che mi assale e credo sia un dubbio importante di meccanica! Ultime due foto: ho aperto sotto il volano con il metodo del seeger misura 25 e svitare il bullonazzo indietro, senza picchiare col martello, ho scoperto una cosa che non so se è normale quindi chiedo a voi se avete mai fatto caso, vi prego di osservare la foto del tondo che è spesso per metà sulla destra e sottile per metà sulla sinistra, vi evidenzio che il perno ruota perfettamente, non ha movimenti ellittici, tuttavia oltre l'occhio toccando con mano si capisce che non è una forma tonda perfetta quella esterna dove il feltrino e quel meccanismo a contatto toccano, suppongo proprio che il meccanismo di contatto ( ultima foto ) lavora per metà, cosa mi fa dire questo? osservavo che il lato sinistro è lucido ( mai toccato ) e il lato destro è nero ( sfregamento ). Ecco sotto tutte le foto con ordine dei vari punti partendo dal 2. Mi devo preoccupare per come è stata tornita la ventola nonostante fuori sembra perfetta e invece dentro no? Voi avete mai fatto caso a un dettaglio di questo tipo? ANTICIPATAMENTE, GRAZIE A TUTTI DEL SUPPORTO.
  12. Sullo scudo davanti se hai notato mancano per la scritta vespa, i fori che vedi appartengono alla motoradio installata, prenderò le misure quando sarà comprensiva di bordo in alluminio e li rifarò mentre dietro quel foro per la messa fissa del lume e il suo cavo si hai proprio ragione ho guardato meglio e li tengo, e anche quello della targa sul lato sinistro, perché se noti sul lato destro c'è proprio uno spaccato e probabilmente verrà segato e rifatto il lamierino. Non ho idea, mi piacerebbe sapere davvero a quale annata per salvare il salvabile ma non sono quel ragazzo fortunato, anzi, ragazzo triste la canticchiavo... ahaha :'') Ho visto tante foto, ho scelto il biancospino sì, devo solo abituarmici...però è il più elegante tra i tre perché lascia spazio agli altri dettagli. Contachilometri lo comprerò, non posso permutare il mio perché il fondo scala è bloccato su 20, funziona ma ritorna sempre sul 20, non è accettabile e non posso aprirlo per sistemarlo e poi richiuderlo, sono preconfezionati di fabbrica e la lamiera è chiusa a pressa, con un cacciavite si segnerebbe, e un altro vespista non gradirebbe. Lo terrò come fermacarte.
  13. C'è la possibilità di vedere come è fatto un manubrio di una vespa 125 primavera terza serie ? o addirittura un paragone tra seconda e terza serie? Ho passato quasi tre ore inconcludenti nei meandri della rete, ho disturbato sconosciuti al telefono dai loro annunci di manubri usati per primavera in orari poco consoni che non è ancora arrivato il vaffa ma certamente è partito e prima o poi mi arriva a destinazione... Una buona stella mi guarda da lassù questa sera. Disperato.
  14. Cacchio cacchio cacchio. E' tanta la differenza del manubrio tra i due? Se chiudo il buco ? Dimmi di sì, ti prego! Aggiungo che il contachilometri è di colore nero, seguendo un thread nel sito sulla chiarezza di dettagli tra prima seconda e terza serie emerge che Veglia Borletti è in cornice cromata e fondo bianco sporco scalato a 120. Potrei cambiare il contachilometri, ma non so se andrebbe bene sul manubrio et3...Ho visto di quei prezzi... non ero preparato agli imprevisti così importanti !
  15. Borlotti, ho scritto davvero Borlotti? che bomber E niente... davo per scontato questa cosa della chiave. Sarà un luuuuungo restauro. Sto pensando a video repertorio degli anni del boom della vespa, forse per quante fossero non v'era nemmeno l'esigenza di preoccuparsi di lasciare la moto fuori di casa in quegli anni...e di una chiave personalizzata per evitare che altri potessero accendertela e andare via... ahaha. Grazie per aver messo in luce anche questo dettaglio. Pace e bene
  16. Chiedo scusa per aver riportato sbagliata descrizione, questo vi mostra la mia superficialità ancora nel mondo Piaggio Pian piano abituerò i miei occhi al colore bianco spino fino a farlo diventare mio e appacificare cuore e mente! Porto alla luce una nuova questione, impianto elettrico: ho scaricato dalla sezione download il manuale manutenzione e officina del primavera, sono arrivato all'impianto elettrico scoprendo che sulla mia attuale vespa manca il collegamento azzurro ( il ponticello ) che fa accendere la luce interna al contakm Borlotti, primo difetto visibile con i fili in mano, ma la domanda vera e propria è questa: nella vma2t terza serie perché non trovo il collegamento elettrico che porta alla chiave per abilitare l'accensione e lo spegnimento? Il mio manubrio è fornito di un buco extra dove avevo il blocchetto di accensione e spegnimento. Cioè... ci sono tutti gli elementi in vista nell'immagine ma non vedo il blocchetto della chiave, eppure quello in mio possesso era collegato elettricamente. Qualcosa non mi torna.
  17. La sella per la vespa del 1977 vma2t ( terza serie ) 125 primavera si chiudeva con la chiave o con il gancio? perché quella scasciata che devo sostituire è con il gancio.. ma di certezze per l'acquisto nessuna.. Grazie
  18. Sì davvero, chiudere tutti i fori e rifarli da capo con precisione e della dimensione corretta con tanto di -gommini intermezzo che salvano il cavo dal tagliarsi- Tra l'altro, mi attanaglia il colore in questi giorni. I tre colori suggeriti rispettano la filosofia e mentalità di un tempo. Avrei desiderato mantenere il rosso Ferrari che regala alla vespa una certa "grinta" quella grinta che molti regalano togliendo il coperchio che copre il motore come se dovesse prendere più aria e la rende mascolina, ma scopro che in Lombardia per continuare a circolare quotidianamente serve un lasciapassare ovvero l'omologazione che possono rilasciare due enti chiamati fmi o asi e per farlo non basta iscriversi e facilmente ottenere i benefici anche su bollo e assicurazione ma serve mostrare la moto che rispetti la storicità. Alle strette, per permettermi di usarla quotidianamente, sto valutando il bianco che mostra più dettagli rispetto al grigio che trovo un po' spento ma certamente copre meglio sporco e graffietti. E' questo un bianco spino o un bianco panna? Questa immagine di repertorio è una vespa 125 et3
  19. Ho iniziato a lavorare su una piccola parte del motore iniziando dalla testa, qui descrivo il passaggio che per quanto intuitivo ( pochi pezzi ) è una parte delicata e richiede poca memoria ma tanta attenzione. Ho smontato il pistone:completamente nero. Ho passato con il pennellino una prima mano di diluente per sgrassare tutto, lo sporco delle alette esterne è stata la parte più difficile senza una pulivapor con getto di acqua calda, però non mi sono lasciato abbattere e ho passato quel pennellino tante tante tante volte. Mi ripetevo dentro: Hey non è il momento di pensare a quello che potrei fare con quello che non ho ma fare con quello che ho. Magicamente sono apparsi dei numeri e una freccia. La freccia va rivolta verso lo scarico. La miscela benzina/olio adoperata in questi anni è sempre stata buona, il corridoio interno non aveva strisciate, né colori strani di surriscaldamento tutto uniforme. Con una paglietta soffice industriale per rulli d'acciaio ho rimosso tutto quello che non riuscivo col pennellino, ho usato la carta di grana 600 appoggiata al banco completamente piano per pulire quello che si vede in foto eseguendo un movimento rotatorio affinché fosse uniforme, non ho calcato eccessivamente, la pulizia così è buona, ma non perfetta. Ho successivamente passato tutto con gasolio, soffiato completamente con aria compressa e toccando con le dita c'era quel velo di unto che desideravo per reintrodurlo delicatamente per verificare salita e discesa se ci fossero rumori anomali ruotando la ventola. Tuttavia ho dubbi su due articoli del motore: leggo sul libretto potenza 2 cv pistone 55 corsa 51, ho messo ingrandimento della foto per mostrare invece che c'è scritto 57 8 e Polini motori. Che mio zio quando decise di modificarla da giovane abbia cambiato la testa? Ed il carburatore attuale ha un filtro a scatoletta IGM 5318 S ed è dell'orto 19/19. Infine, scopro con stupore che tra il collettore del motore e il carburatore manca quello che viene chiamato il soffietto.
  20. Ciao! mio padre vagamente ricorda un grigio, cercando quelli che mi hai suggerito in google immagini è uscito che molto probabile fosse chiaro di luna metallizzato. Polvere di luna, vedi come brilla ?

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...