Ciao,
ecco i risultato del mio lavoro fino ad adesso.
In realtà la lampadina posteriore era semplicemente fulminata. Sostituita, adesso si accende.
Ho seguito tutti i tuoi consigli, e non ho riscontrato anomalie da nessuna parte. Purtroppo non ho potuto fare foto, ma cerco di spiegarmi al meglio possibile.
- I connettori, cavi ecc sono tutti messi bene ed in buona salute.
- Ho staccato tutte le luci e portalampade, uno ad uno, ed il problema è rimasto.
- il devio luci pare, a vista, tutto regolare
- La tensione registrata dopo lo statore nella scatola nera sopra il carter mi è sembrata ballerina, ma sempre intorno ai valori 12-20v. La stessa l'ho misurata a monte del regolatore di tensione (spinotto con cavo blu lato batteria). Qui la cosa strana è che staccando lo spinotto nella scatola nera, le luci continuavano a rimanere accese
- Ho misurato anche la tensione ai cavi della batteria, ed era di 3v al max. Non mi pare normale...
- Poi ho provato a staccare i cavi verde e grigio da quella scatolina verde vicino la batteria perchè ho notato che staccando quello le luci si spegnevano tutte, e quindi ho attaccato la batteria - per test - a quello spinotto e le luci si sono tutte accese molto luminose. Questo mi fa pensare che l'impianto a valle del regolatore sia ok.
Alla luce di questi test, mi vien da pensare che sia il regolatore che sia da sostituire, ma le stranezze che ho scritto sopra mi lasciano perplesso, ma magari hanno una spiegazione logica banale che non conosco.
Qualche idea?
Grazie mille ancora per l'aiuto.