Vai al contenuto

mammolone

Utenti Registrati
  • Numero contenuti

    50
  • Iscritto

  • Ultima visita

Tutti i contenuti di mammolone

  1. Eh si, infatti è un po’ disorientante per quelli che organizzano le conversazioni con la gestione delle notifiche, come me ad esempio.
  2. Grazie dei suggerimenti 😊 lo sfiato del serbatoio è quello che c’è nel tappo? Invece il filtro benzina è quello tondo che c’è nel carburatore o ce n’è anche un altro?
  3. Succede anche a me, ho anche provato a cambiare i settaggi nelle preferenze ma nulla è cambiato.
  4. Ahah, molto semplice. Da fermo al minimo con la marcia inserita lascio andare la frizione molto lentamente e si spegne
  5. Non sono sicuro di chi mi aveva dato quest'informazione, credo quelli della stessa Dieffe che avevo contattato quando la comprai, ma non mi ricordo più bene, è stato qualche anno fa.
  6. L'ho fatta ma non come hai suggerito tu perché la chiave dell'accensione non mi funziona e non riesco a spegnere il motore quando sono in moto. Da freddo l'ho svitata ed è tutta nera.
  7. Sì, la yankee non aveva le molle. non mi ricordo più per cosa era scomoda, ma lo era rispetto all'originale (che allora aveva le molle).
  8. Io consiglio la Dieffe (o sella originale della versione 2011), trovo che sia la più comoda in assoluto. Anche il salsicciotto è comodo però io mi sento un pò basso. La devo cambiare anche io perché è parecchio sfatta e credo che la ricomprerò direttamente da Dieffe come ho fatto la volta scorsa.
  9. Per quanto ne so io l'originale Piaggio del 2011 è prodotta dalla Dieffe, è la stessa sella rimarchiata Piaggio.
  10. Questa sembra una Giuliari Yankee. Ce l'avevo negli anni 80, molto scomoda.
  11. Ho rimesso la vite aperta a 2,5 ed effettivamente il vuoto non lo fa più. L'avevo regolata così chiusa perché avevo letto una procedura che diceva che al minimo non doveva decelerare ne accelerare, e come l'avevo regolata io rimaneva più costante. Anche accelerando di scatto in folle il numero di giri sia alzava più velocemente. Ma evidentemente non è una procedura buona se poi si creano vuoti o si sregolano delle altre cose.
  12. Ho controllato la candela ed è a passo corto. Il serbatoio non mi sembra sporco, ci ho visto qualche macchia, anche un pò di ruggine, ma sporcizia non ne ho vista.
  13. Non l'ho fatto. Bisogna smontare il carburatore o si riesce anche solo aprendo la vaschetta? Dovevo ricordarmelo quando il meccanico aveva il carburatore in mano così ci poteva guardare direttamente lui... azz.
  14. Sì ho visto adesso, hai ragione. Mi ero perso la prima parte del thread di Lepestino, sorry.
  15. Ho riacceso il motore e perdeva benzina copiosamente dal buco di accesso alla vite di regolazione aria (non avevo ancora messo il tappo), ho fatto un video qui. Ho fatto un giro tanto per provare e ripresentava lo stesso problema: in quarta al massimo ai 40kmh affogata e scoppiettante. Sono passato dal meccanico che ha capito subito che il problema era lo spillo e me l'ha sostituito, infatti dopo il problema è scomparso. Gli ho fatto sostituire anche il getto del minimo con un 48 anziché un 45. Oltre ad aver risolto l'altro problema adesso va più regolare, più fluida. Anche se non mi è chiaro, cosa significa il secondo numero? Io avevo un 45/140 e lui ha montato un 48/160, la tabella però parla di un 48/100 per il 150cc. La situazione è molto migliorata, però quando si è al minimo (o quasi) accelerando ha un piccolo vuoto appena si apre il gas. Ho provato a regolare la vite dell'aria partendo da 2,5 giri e sono arrivato a chiuderla fino a 3/4 di giro (meno di 1 giro), a me sembra che risponda meglio, poi quando mi fermo il minimo rimane più stabile.
  16. Il carburatore è un Dell'Orto 20/20, ti allego le foto. Il minimo è 45/140, non dovrebbe essere 45/100? Lo starter non l'ho trovato, non capisco dove sia, è la prima volta che apro la vaschetta del carburatore 🤪 C'è anche il soffietto un pò rotto, non so se possa centrare.
  17. Esatto Non li conosco, io ho da poco montato i K47 della Heidenau e sono molto contento. Per la pressione ho sempre usato 2 ant e 2 post, però vedo che in diversi tenete la pressione più bassa all'anteriore e voglio provare anche io. In passato avevo notato che quando mi si sgonfiava un pò l'anteriore perdeva molto in frenata col freno a disco davanti.
  18. Per farlo devo svuotarlo? Come mi consigli di procedere?
  19. Non saprei, unica mia esperienza Bitubo e Piaggio, fra i due per come io uso la Vespa preferisco Piaggio.
  20. Sì penso tu abbia ragione, del resto ha una ciclistica piuttosto critica credo. Grazie per aver condiviso la tua esperienza, credo che ognuno debba trovare la soluzione più coerente alla proprie esigenze. Quando montai i Bitubo mi resi conto immediatamente che la qualità era buona, ottima stabilità sulle curve anche a bassissima velocità, compressione ed estensione molto fluida, etc… Ma a me non servivano tanto questi benefici, dietro ho rimontato l'originale semplicemente perché era più confortevole, per me la priorità era quella. Certo che se penso a questo weekend dove ho fatto 180km di montagna in strade quasi deserte, con un Bitubo forse mi sarei divertito di più, ma quando torno a casa e in città, il mio culo bestemmia, e in montagna vado bene anche con l'originale Piaggio. Ti dirò che probabilmente non rimonterò il Bitubo neanche all'anteriore quando lo sostituirò. A certe velocità in accelerazione ha un ondeggìo sul manubrio fastidioso, la sensazione che non trasferisca bene il carico a terra. Infatti non ha SAG statico: scendi dal cavalletto e l'ammortizzatore davanti non si comprime pur avendo precarico impostato a zero. Cosa che non succede con il Piaggio originale. Non sono ammortizzatori per me, ma comprendo che siano di ottima qualità. Lo stesso vale per i pneumatici, io con gli S83 non mi trovo tanto bene nella guida in curva. Ma è vero che è un eccellente pneumatico col quale vai sul sicuro. Allo stesso tempo non mi trovo bene neppure con quelli tipo S1 se le condizioni sono diverse dall'asfalto asciutto. Qualche mese fa ho montato i K47 Heidenau e mi trovo molto bene: li consiglio.
  21. Spesso è nera Ti ho allegato la foto Poi mi succedono cose strane: durante un viaggio che ho fatto 2 settimane fa ha iniziato a tartagliare e affogarsi tanto da fermarsi se andavo con appena più di un filo di gas: non potevo superare i 40/45 in quarta. Pensando fosse il carburatore sporco ho fortunatamente trovato un meccanico per strada a Sanremo che me lo ha pulito; sono ripartito e andava perfettamente. Dopo circa una ventina di kilometri di nuovo i problemi del punto 3. Ho fatto tappa una notte, la mattina dopo riparto e tutto perfetto. Stamattina (dopo circa 500km) di nuovo gli stessi problemi: non riesco a superare i 40kmh. Possibile che sia di nuovo sporco il carburatore? Una quindicina d'anni fa quando vivevo a Milano la portai a sistemare diverse cose (anche la carburazione non era molto a posto) da un meccanico "specializzato in vespe classiche" che mi disse che aveva fatto qualche lavoretto sul carburatore per migliorarla. Effettivamente era più performante ma peggiorò come carburazione e da allora non è mai andata bene. Qualche anno fa a Nizza (dall'unico meccanico che conosceva queste vespe) mi disse che durante la pulizia del carburatore aveva trovato i getti sbagliati e me li sostituì con quelli giusti (a detta sua): lui usava la tabella che ho allegato. Effettivamente migliorò abbastanza, andava più piano ma era più stabile e meglio carburata, ma i problemi non erano risolti completamente. Un anno fa sono tornato a Modena e sono andato dal meccanico del mio paese che conosco a fare altri lavoretti e pulizia del carburatore (come sempre, ormai me lo avranno pulito mille volte 🤪 e mi ha detto che non montavo il carburatore originale Dell'Orto (forse uno Spaco come hai citato tu) e mi ha montato uno suo che aveva lì originale Dell'Orto con la configurazione originale (sempre a detta sua). Credo che a questo punto sia venuto il momento che ci guardi direttamente io e veda con i miei occhi, così faccio anche pratica nella pulizia del carburatore, cosa che non ho mai fatto. appena lo apro faccio le foto e te le posto. Grazie Pier per i tuoi consigli utili.
  22. Sì è vero, l'ho notato anche io, soprattutto all'anteriore. Io ho sempre viaggiato con 2,0 anteriore e 2,0 posteriore, sia con i Bitubo che con l'originale Piaggio. Forse come dici tu a 1,8 migliora il confort, però nel mio caso a parità di pressione c'era una bella differenza tra i 2 ammortizzatori.

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...