Vai al contenuto

lacordobesa

Utenti Registrati
  • Numero contenuti

    8
  • Iscritto

  • Ultima visita

Su lacordobesa

  • Compleanno 17/10/1978

Informazioni Personali

  • Città
    Palermo

Visite recenti

Il blocco dei visitatori recenti è disabilitato e non viene mostrato ad altri utenti.

lacordobesa's Achievements

Newbie

Newbie (1/14)

0

Reputazione Forum

  1. Grazie mille Volumexit, allora, risolto l'arcano, direi che mi tengo il mio motore, conscio del fatto che i carter non sono i suoi ma tecnicamente vanno bene. Grazie ancora a tutti coloro che hanno chiarito i miei dubbi, la vostra competenza è impagabile.
  2. La mia vespa è una delle prime Arcobaleno 150, anno 1984, telaio n. 6050xx. Ti ringrazio molto.per la dettagliatissima risposta. Domanda secca: avrei trovato un motore VLX1M a circa 250 euro. Al di là dell'essere pienamente in regola o meno per via dei carter, mi converrebbe montarlo al posto del motore che ho ora? Noterei dei miglioramenti apprezzabili?
  3. Vorrei capire un'altra cosa, che differenze pratiche ci sarebbero fra questo motore "patchwork" ed un motore VLX1M?
  4. Grazie Marben, quindi il cambio che ho montato adesso varia in base al carter? In cosa differisce il cambio che ho ora con quello nativo, cioè PX150E Arcobaleno?
  5. Buonasera ragazzi, mi sono tolto il dubbio, sono andato dal mio meccanico. I carter come già visto sono di VNL3M, la testata è la sua 125 ma è stata modificata per alloggiare il cilindro, che misurando 57,8 è di 150, non di 125 che è 52,5 nè di 177 che dovrebbe essere 63. Non ho verificato il pignone, ma poco mi importa. In sostanza direi che hanno spaccato i carter e travasato cilindro e accensione del 150 Arcobaleno su ciò che si ritrovavano... Premesso che la Vespa va benissimo e con ottima compressione, cosa mi consigliate di fare? Alla fine forse la miglior cosa è lasciare tutto così e al limite cercare i carter VLX1M?
  6. Aggiornamento. Sono andato a fare una bella tirata in autostrada, ebbene la Vespa ha fatto 88-89 km/h, io in posizione eretta con tutti i miei 103 kg sopra. Mi sembra una buona velocità di punta per un mezzo di 33 anni trattato sempre senza troppe attenzioni. Che ve ne pare?
  7. Grazie mille, ragazzi, siete preziosi! Considerato che la Vespa proviene da contesti assolutamente non vespistici (l'ho comprata da un ragazzo che la usava per lavoro girandoci come idraulico) ma di gente che le cose le cura perché ci lavora (il vecchio proprietario mi ha detto che ha fatto rifare il motore due anni fa, e si sente) io propenderei per una situazione di "sistemazione" più che di "elaborazione", cioè secondo me o hanno rotto i carter nei precedenti 33 anni e hanno travasato il resto del motore, oppure hanno semplicemente messo un motore 125 (ipotesi quantomeno strana ma plausibile). Il punto è che io sono un appassionato ma non capisco nulla di meccanica, e questo che per me è un grattacapo me lo sarei sinceramente evitato, ma tant'è. Ora provo a togliere la cuffia di plastica e vi faccio sapere, spero di riuscirci. La mia domanda seguente è: come mi regolo? Fermo restando che la Vespa di motore va in maniera eccellente, non utilizzerei il termine "bomba" ma va davvero bene. 1) Se c'è sotto un 177 me lo tengo e me lo godo fino a quando dura. 2) Se c'è "un 150 dentro un 125" (lasciatemi passare lo sproloquio) al limite cero dei carter VLX1M 3) Se c'è un VNL3M 125 completo sono costretto a cercare un VLX1M Grazie mille del vostro supporto e per la vostra competenza!
  8. Buonasera ragazzi, Vi chiedo aiuto: ho un PX150 E Arcobaleno da qualche tempo, la Vespa va benissimo, pronta, motore bello "serrato" e scattante. Oggi ho deciso di fare un lavaggio approfondito e mi sono reso conto che non monta il suo motore normale ma un blocco VNL3M... Io non credo che sia un motore 125, potrebbe essere che hanno mantenuto i carter del VNL3M e per il resto essere un 150? Premetto di non capirne assolutamente nulla, vi prego di scusarmi, ma sono abbastanza confuso... Come posso fare per verificare che motore c'è realmente sotto il mio telaio? Grazie!

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...