Vinciente
Utenti Registrati-
Numero contenuti
10 -
Iscritto
-
Ultima visita
Su Vinciente
- Compleanno 21/02/1957
Informazioni Personali
-
Città
Napoli
-
Le mie Vespe
primavera ,ts, special ,hp
-
Occupazione
luogotenente della polizia locale
Visite recenti
Il blocco dei visitatori recenti è disabilitato e non viene mostrato ad altri utenti.
Vinciente's Achievements
Newbie (1/14)
0
Reputazione Forum
-
Certo, a parte la disposizione dei fori del paraschizzi tutto il resto è fedelissimo al posteriore dei prearcobaleno ed io fino a quando non ne sono entrato in possesso non avevo idea che vi fossero questi telai, diciamo così, in attesa di trasformazione: La mia curiosità è dettata anche dal fatto che io sono un addetto ai lavori e faccio servizio su strada in una zona un po particolare.
-
Eccola, questa quì è identica alla mia . Se ci fai caso il posteriore è identico a quello delle prearcobaleno poichè la differenza con le arcobaleno, in questo caso come nella mia, si evidenzia dove sono stampigliate le matricole la cui sede è diversa, basta trovare una foto di un px arcobaleno ad esempio del 1985 o 1986 e confrontandole si nota il divario. Era questa la differenza di cui parlavo oltre a quelle che accuratamente hai elencato . Scusa Vol la tua 150 come costruzione è del 1983 o 1984? essendo di circa 2000 numeri in meno di telaio. adesso,per fissare il momento della comparsa del telaio definitivo sarebbe interessante chiedere al popolo VR in possesso delle PX150 Arcobaleno del 1984 se il loro telaio è conforme a questo in foto e stabilire la data fin quando è avvenuta la metamorfosi.
-
Infatti la mia vespa è stata costruita nel periodo di transizione tra la prearcobaleno e l'arcobaleno ma nel periodo in cui non era ancora stato previsto il motorino di avviamento elettrico. Posso immaginare che si sia verificato per motivi di smaltimento di materiali lamierati immagazzinati altrimenti non mi spiego proprio cosa possa essere accaduto stabilito che il telaio è del tutto originale. Ho però già avuto certezza che la mia vespa ha almeno una gemella. Sarebbe interessante riguardare le discussioni precedenti su VR. L'ho quasi denudata del tutto ed è quasi pronta per il carrozziere ma prima gli sparo una compilation di foto esplicative le metto su VR e gli facciamo l'autopsìa. Tenetevi pronti.
-
Mi spiace tanto che tu abbia pensato che io sia arrogante e frettoloso, qualità che non ritengo appartengano alla mia storia e cultura ed educazione ; non so cosa io abbia detto che ti abbia indotto a pensarlo . Ho riletto attentamente i post precedenti e non credo che abbia in un modo o nell'altro mancato di rispetto a chicchessìa Se ho dato a qualcuno questa impressione me ne scuso pubblicamente. Piuttosto io, dopo aver spiegato per tre volte di seguito e con dovizia di particolari la faccenda, ho avuto l' impressione che quel che dicevamo era un dialogo tra sordi se non uno sfottò ma, alla luce dei fatti, sono certo che effettivamente chi è intervenuto in mio aiuto ne sapeva quanto me e forse meno su questa inedita novità. Leggendo l'ultimo tuo post penso che tu non abbia letto l'ultimo mio dove riferivo che una persona, alla quale mi sono rivolto molto prima di rivolgermi a VR, grande appassionato e noto collezionista a livello nazionale di cui ovviamente ometterò il nome solo perchè non gli ho chiesto se potevo divulgarlo, ma se riesco a ricontattarlo glielo chiederò, ha avuto il mio stesso dilemma addirittura su una vespa di cui ne conosce la storia dall'origine. Questa mia curiosità va avanti da un bel po e nella giornata di ieri ho deciso di rivolgermi anche a VR e mentre mandavo e ricevevo post su questo sito ricevevo questa ormai inaspettata telefonata in cui ho avuto la spiegazione che ho riportato sintetizzando tutto quanto da egli riferito. Questo già mi tranquillizza. Lo spirito della discussione era quello di conoscere se effettivamente era stato realizzato nel tempo un telaio che avesse queste caratteristiche ed eventualmente conoscere fino a quale numero progressivo ne abbiano prodotti onde poterne offrire conoscenza agli appassionati tutti dandogli una precisa collocazione temporale nella storia della vespa PX. Ad ogni buon conto , come anticipato, posterò appena possibile delle foto del telaio in questione che, ho controllato e fatto controllare, è originale in ogni sua parte e non si tratta di sostituzione totale nè di accoppiamento di due telai ma di un telaio che ha entrambe le caratteristiche dei modelli : arcobaleno nella parte anteriore e PXE in quella posteriore e le appuntature elettriche delle giunture sono originali. Perdonami se sono stato prolisso su quest'argomento ma il tuo post meritava una spiegazione che spero tu abbia gradito. Non è nel mio stile entrare a gamba tesa, non mi piaceva farlo neanche quando giocavo a calcio ed era necessario. Un saluto.
-
Non riesco a capire cosa sia il parafanghino ma forse sarà un mio limite. Io parlo di lamierati. A scanso equivoci adesso che finirò di smontarla ed imparerò a postarle su VR, farò delle foto che in parecchi casi rendono l'idea molto più che in un milione di messaggi dove purtroppo ognuno , non sempre si capisce il perchè, resteranno convinti del proprio pensiero , a volte anche innanzi all'evidenza. Foto allora. E di nuovo grazie.
-
Purtroppo, e credi mi dispiace, devo smentirti. Il telaio risulta non manomesso e le giunzioni sono originali e proprio qualche minuto fa, dopo che avevo effettuato l'ultima domanda, ho avuto conferma telefonica, da un noto appassionato , di un altra vespa che ha il telaio come il mio. Trattasi di PX arcobaleno che nella parte posteriore erano in tutto e per tutto uguali alle PXE non essendoci un motivo fino ad allora di differenziarle. La modifica fu apportata verso la metà del 1984 quando fece la comparsa la Elestart con il motorino di avviamento elettrico e quindi si dovette mettere mano al telaio nello spazio dove fu alloggiato il nuovo dispositivo. Ho fugato il mio primo dubbio ma non sono venuto ancora a conoscenza fino a quale numero di telaio furono prodotti gli ibridi anche per fornire notizie e fugare dubbi ad eventuali acquirenti di modelli che abbiano le caratteristiche del mio. Arigrazie
-
Premesso, e questo è storia, che il PXE ha un telaio differente dalla px arcobaleno , totalmente differente sia nella parte anteriore che nella parte posteriore ed in particolare nel posto dove sono impresse le matricole del telaio o dati identificativi del telaio ( che poi è la stessa cosa), nella parte retrostante il motore che risulta essere più ampia nel modello vecchio rispetto al px arcobaleno e nella parte sottostante la targa ove ci sono i fori dove alloggia il paraschizzi che nel modello vecchio, (che io chiamo PXE perchè così si chiama), sono più avvicinati verso il centro.Ecco dopo aver detto tutto questo riferisco ancora una volta che sono entrato in possesso di una vespa 150 VLX1T del 1984 che ha il numero stampigliato 6064** che nella parte anteriore corrisponde fedelmente alla PX arcobaleno e nella parte posteriore corrisponde alla PXE modello precedente della vespa arcobaleno. LA DOMANDA DA UN MILIARDO DI DOLLARI E' : C'E' QUALCUNO CHE NELLA STORIA ILLUSTRE DI VESPARESOURCE ABBIA AVUTO IL MIO MEDESIMO PROBLEMA? E SE SI CONOSCETE FINO A QUALE NUMERO DI TELAIO ABBIANO PRODOTTO QUESTI TELAI IBRIDI? L'altra domanda è: non è che per caso mi state prendendo per il culo poichè è la terza volta che mi fate rispiegare il dilemma; poichè finisce che sia io a dare una notizia a Voi esperti anzichè il contrario?. Rispettosamente ringrazio per l'attenzione.
-
Intendo che per metà è arcobaleno (nella parte anteriore ) e la parte posteriore ossia dalla pedana in poi è il modello precedente e quindi il pxe. Così come ho riferito nel mess. precedente.
-
Chiedo scusa il titolo è sbagliato la vespa in questione è del 1984
-
Salve , sono un novizio del sito e pertanto poco pratico su come comunicare con gli altri iscritti quindi vi chiedo un poco di pazienza per gli errori di comunicazione. Ho ereditato da un mio zio una vespa 150 px arcobaleno del 1984 bella, discretamente conservata ma ha una particolarità. Nella metà posteriore ed in particolare nel lato della matricole è identica alla px prima serie il telaio è vlx1t ed il numero è 6064**. Visto che questa vespa già fu comprata nel 1987 di seconda mano non vorrei che alla buonanima abbiano fatto il pacco. Mi chiedevo e chiedevo anche a voi popolo piaggio se esiste un modello px con queste caratteristiche (ripeto anteriormente px arcobaleno e posteriormente pxe) ed eventualmente fino a che numero di telaio abbiano costruito quest'ibrido. Ringrazio anticipatamente per quanto vorrete o non vorrete fare per me.
Board Life Status
Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
Chi Siamo
Vesparesources.com è dal 2005 il Forum italiano di riferimento per i possessori e gli amanti della Vespa, il capolavoro a due ruote che dal 1946 è sinonimo di genio e qualità italiana nel mondo. Il Forum con oltre 75.000 discussioni e 1.100.000 messaggi è il più completo archivio al mondo su tutto quello che riguarda la Vespa.