Vai al contenuto

antmar

Utenti Registrati
  • Numero contenuti

    14
  • Iscritto

  • Ultima visita

Su antmar

  • Compleanno 07/01/1990

Informazioni Personali

  • Città
    Rccscc
  • Le mie Vespe
    50N

antmar's Achievements

Newbie

Newbie (1/14)

0

Reputazione Forum

  1. Salve vespisti, è da un po' che non scrivo causa impegni di lavoro. Mi sento in dovere di aggiornarvi sulla situazione di questa vespa e bene: ho pulito i carter e sostituito un bel po' di cose, dai cuscinetti all'ammortizzatore posteriore che stava in pessimo stato. Non ho incontrato grosse difficoltà nel richiudere il tutto visto che avevo fotografato per bene tutto e nastrato perni, bulloni e ranelle ma, c'è un ma. Anzi 2! Dopo aver richiuso i carter e ricollocato il motore sotto il telaio, dopo i primi 2 colpi di pedivella, questa ha iniziato ad andare giù a vuoto....ho subito pensato di aver commesso qualche errore nel rimontare la pedivella. Poi leggendo qua e la ho aperto solo il lato frizione ed ho scoperto che la chiavella che avevo montato sul pignone era troppo piccola ed infatti il dado del pignone era mezzo svitato. Ne ho inserita una della misura giusta e tutto è andato a posto. Secondo problema: fili dello statore rovinatissimi e in alcuni punti disintegrati, quindi in fase di accensione non avevo corrente. Ho portato a far revisionare lo statore in un negozio di ricambi e il tizio mi ha consigliato di montare l'accensione esterna ( mi sfugge il nome adesso ). Visto che non sono molto pratico, siamo rimasti che porterò la vespa oggi.
  2. l'ho presa da un conoscente che non la utilizzava e mi anticipò che avrei dovuto tenerla così com'era e che aprire il motore sarebbe stata una pessima idea...più di questo non so. Guidandola per qualche giorno mi sono reso conto che comunque non andava così bene, ed ho deciso di fare questo salto nel vuoto, perché è di questo che si tratta. Comunque ormai ho smontato tutto e iniziato anche a pulire i carter...mamma che faticaccia!! Ho la vaga sensazione che ne avrò ancora molto e prevedo una lunga estate sotto i ferri allego qualche foto va... - - - messaggi uniti in automatico dal sistema - - - Il libretto vecchio non era un duplicato, posso garantirlo, solo che adesso ho quello nuovo perché il mezzo non era targato...vai a capire che storia ha sto mezzo. Una cosa è certa, ne comprerò una già sistemata il prima possibile e questa diventerà il mio passatempo
  3. ho fatto la ricerca nel database telai ed è venuto fuori questo. sul libretto però dice che è una 50special con inizio circolazione 76. La cuffia è in ferro e il codice scritto sul motore corrisponde
  4. Il carter l'ho aperto già... - - - messaggi uniti in automatico dal sistema - - - Non so se posso linkartelo direttamente qui...non vorrei infrangere qualche regola del forum... - - - messaggi uniti in automatico dal sistema - - - e niente.. Ho scoperto che un mio amico aveva questo famoso "estrattore" quindi problema risolto. Frizione smontata ?
  5. Eheh la tentazione c'è stata, ma voglio fare le cose per bene. Tanto comunque gli attrezzi potrebbero tornare sempre utili...
  6. Buongiorno a tutti! Sono bloccato sulla frizione ho fatto il giro dei vari negozi che vendono ricambi nella mia zona ma nessuno vende questo benedetto estrattore...non mi resta altra scelta che acquistarne uno online. Se ho ben inteso il diametro deve essere 26, giusto? Oltretutto, visto che sto facendo spesa, avevo intenzione di comprare anche qualche altro attrezzo che potrebbe tornarmi utile in futuro. Consigli? lista della spesa: -estrattore diametro 26; -kit guarnizioni motore; -kit da 6 cuscinetti; -kit paraolio; -chiavelle frizione, pignone e volano.
  7. pausa pranzo. ecco la situazione dopo aver cominciato a smontare le prime parti. per una questione di comodità ho messo delle lettere di riferimento per ogni foto così da facilitare eventuali osservazioni. Buona giornata a vespisti!
  8. la molletta posso toglierla alla brutazza con un cacciavite oppure serve l'estrattore per fare tutto? In ogni caso oggi lo vado a comprare
  9. Fatto, grazie infinite - - - messaggi uniti in automatico dal sistema - - - Ed eccoci alla frizione. Nel video che ho visto viene smontata evitando un bullone, mentre qui non ne vedo. What do!?
  10. sono bloccato...come la tiro via la ventola? Ho svitato il bullone, tolto il seeger ma non viene via
  11. sul libretto originale dice 68 - - - messaggi uniti in automatico dal sistema - - - certamente! Buongiorno a tutti, dopo 3 giorni di lavoro, oggi finalmente mi dedicherò al mio motore. In serata pubblicherò altre foto, grazie a tutti per la disponibilità e per il vostro sapere - - - messaggi uniti in automatico dal sistema - - - grazie mille per avermi segnalato questa risorsa!
  12. Grazie! Risposte del genere mi fanno veramente piacere e mi danno molto coraggio. Continuerò ad aggiornarvi con foto durante tutto lo smontaggio che proseguiró da martedì, dato che sarò impegnato a lavoro da domani a lunedì. Grazie davvero!
  13. Come da titolo possiedo una vespa 50, faro tondo 3 marce, la quale dovrebbe essere una R se non erro. Ho deciso di sistemarla da solo avendo scoperto un canale youtube che spiega molto bene le operazioni da svolgere sia su motore che su telaio. Di meccanica ne so ben poco ma voglio provarci lo stesso, chiedendo consigli a chi ne sa più di me. Mi è stata riconsegnata dopo mesi e mesi da un conoscente che avrebbe dovuto sistemarla...dico avrebbe perché poco e niente ci è stato fatto. Così oggi dopo aver fatto un giro di 20 minuti circa si è ripresentato il problema del rumore proveniente dalla ventola. Leggendo sul forum ho visto che potrebbero essere molteplici i fattori (cuscinetti,ecc...) quindi mi sono deciso a sistemare tutto da me, senza regalare soldi in giro. La morale della favola è "non so fare ma sono disposto ad imparare con i dovuti tempi e voglio prendermi questa soddisfazione". Detto ciò, allego qualche foto del motore e vi ringrazio in anticipo anche solo per la lettura. Il cilindro non presenta graffi o coloriti strani, a differenza del pistone che secondo me è proprio da cambiare. Il carter, pieno di terra e grasso, non è ancora stato "scoppiato" ma una bella pulita ce l'ho data con spatoline e spazzole varie. piccolo OT: secondo voi è normale riprendere un motore in queste condizioni dopo svariati mesi di "manutenzione"? sto facendo una cavolata ad azzardare da solo questa impresa?

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...