Ciao a tutti, premetto che sono nuovo, di motori ne so meno di zero. perciò chiedo a voi un aiuto.
La discussione sarà organizzata il meglio possibile. (mi sono anche preparato una piccola scaletta:rulez:)
Ok, iniziamo.
La Vespa in questione è un PX 125 E dell'82. "Fino a due giorni fa funzionava che era una meraviglia", ha detto oggi mio Papà. Eh già, non potendola usare su strada, mi devo basare, ancora per poco, su quello che dice mio Padre.
Diciamo che per ora sono riuscito ad usarla solo in casa, ogni tanto per provarla e farle qualche foto da condividere con gli amici, niente più.
ieri, durante un bagno al lago pomeridiano, incontro un amico. Gli racconto un po' della nuova moto e gli chiedo qualche consiglio sul carburante(che olio usare per la miscela, ecc.), come già pensavo, mi ha detto di usare l'olio 100% sintetico, e inoltre, prima di partire, di tirare l'aria e dare un po' di gas per riscaldare il motore.
La mia prima brutta esperienza inizia con questo consiglio, quello di tirare l'aria.
Inizio a farvi sentire il motore che gira, quasi, perfettamente(a mio parere). 3 giorni prima del consiglio
Bastava girare un po' la vite del minimo ed era perfetto(sempre a mio parere).
Dopo pochi giorni, scendo in garage per accendere la Vespa e prima di spedivellare, tiro il pirulino(non so come chiamarlo) dell'aria, ho usato molta forza perché era quasi bloccato, non vorrei averlo rotto. Sento che fa un po' fatica a salire di giri e noto che esce moltissimo fumo dalla marmitta, ma questo penso sia normale. Dopo circa un minuto la moto si spegne, forse l'ho ingolfata. Ho spedivellato per un'ora con la speranza che la cucciola si risvegliasse, e per un'altra ora salite e discese per far uscire la benzina dal carburatore, niente, non si accendeva. Così ho tolto e pulito la candela. Si è accesa al secondo colpo, ma c'è qualcosa che non va...
(ho dovuto regolare la vite del minimo per tenerla accesa)
(Verso la fine del video si sente un rumore strano che non c'entra con il motore, sarà stato un problema del microfono del cellulare)
La qualità del video è pessima, però si dovrebbe riuscire a capire che c'è qualcosa che non funziona, non è più come prima. Adesso, quando inserisco la prima marcia, devo tenere l'acceleratore un po' tirato per non farla spegnere, ma quando rilascio piano la frizione, la moto si blocca. (come quando si rilascia velocemente la frizione).
Sono giunto a qualche conclusione:
1) ho forzato tropo con la pedivella quando volevo risvegliarla, così ho rovinato qualche parte del motore.
2) l'ho solo ingolfata e basterebbe pulire le parti del carburatore
3) ho distrutto il meccanismo dell'aria quando ho sforzato per tirare quest'ultima.
4) Devo semplicemente cambiare la candela e pulire la parte in cui si inserisce.
Potrebbero essere conclusioni banali, però è tutto quello che esce dalla mia testa.
Chiedo a voi perché so che potete darmi qualche consiglio utile.
Chiedo scusa per i tempi verbali che magari ho sbagliato.
Ciao, Edoardo