Mattino
Utenti Registrati-
Numero contenuti
16 -
Iscritto
-
Ultima visita
Tipo di contenuto
Profili
Forum
Calendario
Articoli e Tutorial
Member Map
Download
Shop
Tutti i contenuti di Mattino
-
Grazie 1000 per la conferma
-
Davvero non c'è nessuno che sa darmi una dritta?? Un pò di tempo è passato ma il problema rimane
-
Ieri ho messo l'anticipo a 17° purtroppo disegnando con autocad i gradi di anticipo mi sono reso conto che 17° vuol dire ritardare l'accensione della miscela e non di anticiparla, va bene così, bisogna in realtà ritardare l'accensione?? La vespa è peggiorata, ora scoppietta e non va su di giri. Dall'esperienza che ho, bisognerebbe anticiparla, ma chiedo a voi che cosa fare, soprattutto chiedo a chi un gruppo termico come il mio a che gradi di anticipo ha posizionato lo statore. Su interent c'è parecchia confusione e non ho trovato informazioni valide per questo GT
-
Grazie Mincio per la risposta, sapresti dirmi a quanti gradi devo mettere l'anticipo se il gruppo termico fosse originale piaggio?
-
Ciao a tutti, vorrei porvi un mio problema, quello della fase dello scocco della scintilla sulla mia ET3 che monta un 130 della DR codice KT000015. L'anno scorso la vespa non andava bene faticava parecchio ad accendersi e ad andare, dopo un pò non si è più accesa perchè si è rotto il pickup. Cambiato le cose non andavano meglio e fra una prova e l'altra ho montato male il volano che ha mangiato la chiavetta e rovinato anche l'albero. Questo inverno ho aperto il blocco in due e a parte il cambio ho cambiato praticamente tutto, albero, volano, cuscinetti, visto che c'ero anche la crociera e paraoli. Navigando su internet però non ho trovato molto sulla fasatura di accensione della scintilla, quel pò che ho letto consigliava 1 grado di ritardo rispetto la tacca che c'è nelllo statore, e così ho fatto. Ora visto che la vespa va abbastanza bene ma non al massimo a mio giudizio, vorrei chiedervi a quanti gradi di anticipo dal pms deve scoccare la scintilla considerando il GT che ho citato sopra. La valvola è stata rifatta in rettifica, non sono stati allargati i travasi e le unghiate, monta un 19/19 e l'albero originale è stato rifatto da tre e ribiellato. A me non interessa la velocità ne la ripresa, vorrei avere solo la vespa nella migliore condizione possibile con quello che ho montato. Ringrazio fin da adesso chi vorrà aiutarmi. Chiedo scusa, non volendo ho aperto due discussioni uguali, chiedo ai moderatori di eliminare questa, io purtroppo non riesco a farlo.
-
Ciao a tutti, vorrei porvi un mio problema, quello della fase dello scocco della scintilla sulla mia ET3 che monta un 130 della DR codice KT000015. L'anno scorso la vespa non andava bene faticava parecchio ad accendersi e ad andare, dopo un pò non si è più accesa perchè si è rotto il pickup. Cambiato le cose non andavano meglio e fra una prova e l'altra ho montato male il volano che ha mangiato la chiavetta e rovinato anche l'albero. Questo inverno ho aperto il blocco in due e a parte il cambio ho cambiato praticamente tutto, albero, volano, cuscinetti, visto che c'ero anche la crociera e paraoli. Navigando su internet però non ho trovato molto sulla fasatura di accensione della scintilla, quel pò che ho letto consigliava 1 grado di ritardo rispetto la tacca che c'è nelllo statore, e così ho fatto. Ora visto che la vespa va abbastanza bene ma non al massimo a mio giudizio, vorrei chiedervi a quanti gradi di anticipo dal pms deve scoccare la scintilla considerando il GT che ho citato sopra. La valvola è stata rifatta in rettifica, non sono stati allargati i travasi e le unghiate, monta un 19/19 e l'albero originale è stato rifatto da tre e ribiellato. A me non interessa la velocità ne la ripresa, vorrei avere solo la vespa nella migliore condizione possibile con quello che ho montato. Ringrazio fin da adesso chi vorrà aiutarmi.
-
Ho ringraziato GustaV per le immagini ma mi piacerebbe sapere da chiunque vorrà rispondermi sul rischio che corro a lasciare una crociera che fà scappare le marce, si rovinano i fianchi delle ruote dentate oppure sono duri che non si scalfiscono? Girando qua e la ho visto anche alcune discussioni sulla valvola del carter, sapreste dirmi di cosa si tratta?
-
Grazie GustaV delle immagini, volevo chiederti se per crociera e selettore si intende la stessa cosa. Una cosa molto più importante vorrei chiederti, e cioè vorrei sapere se usando la vespa in queste condizioni le ruote dentate possono danneggiarsi per lo sfregamento dei denti della crociera. Il lavoro pensavo di farlo il prossimo inverno quando ristrutturerò la vespa, non volevo trovarmi però nella condizione di dover cambiare anche le ruote dentate. Ciao Nuccio S. (Mattino)
-
Ma per spazio intendo il vuoto che c'è fra una ruota dentata e l'altra dell'albero secondario. Non ho mai visto un cambio della vespa smontato, e adesso con le vostre indicazioni credo che i fianchi più estremi delle ruote siano attaccati, mentre più verso in centro c'è quello spazio dove girerebbero a vuoto i denti della crociera. Scusate l'ignoranza, ma vorrei chiedere che cos'è il selettore, fino ad ora pensavo fosse quella piatrina esterna a cui vengono attaccati i fili, ma non credo che parliate di questo. Per caso avete delle foto, o spaccati da consultare? Quelli che ho trovato se li ingrandisco si sgranano e così in piccolo non li capisco. Grazie 1000 per gli aiuti
-
grazie per le risposte. I cavi ho provato a regolarli prima avevano un pò di gioco adesso l'ho tolto ed è peggiorata è diventeto più difficile trovare le marce ed è più duro inserirle. Andava sicuramente meglio prima anche se le marce saltavano comunque. Vi volevo chiedervi se le ruote dentate sono a contatto tra di loro o se c'è dello spazio l'una dall'altra dove prende la crociera, perchè se c'è dello spazio allora è lei che è andata e quando va in folle in realtà gira a vuoto fra una ruota dentata e l'altra.
-
Ciao ragazzi sono nuovo del forum e sono anche un nuovo vespista. Ho appena acquistato un'ET3 che purtroppo doveva essere a posto, ma che presenta un problema strano, saltano le marce. Appena inserite due volte su tre, seconda, terza o quarta saltano per andare in folle apparente. Strano è che saltando la quarta non va in terza ma nel mezzo fra terza e quarta e il motore va su di giri di colpo. Lo stesso succede tra terza e seconda e come potete intuire andare in giro così è abbastanza imbarazzante. In poche parole sembra ci sia un punto a folle fra seconda e terza e terza e quarta. La crociera, per quello che mi è stato detto è stata sostituita l'anno scorso, e se fosse lei credo che dalla quarta si salterebbe in terza e non come fa la mia a folle. Che sia stata montata male? E' possibile che non sia stato montato uno spessore o un seeger e quando saltano le marce succede che si muovono le ruote dentate e i quattro denti della crociera girano a vuoto fra una ruota dentata e l'altra?? Purtroppo non riesco a spiegare quanto capita, per questo chiedo a voi se si è gia verificato questo problema o a chi ha già smontato il cambio, la possibile causa.
Board Life Status
Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
Chi Siamo
Vesparesources.com è dal 2005 il Forum italiano di riferimento per i possessori e gli amanti della Vespa, il capolavoro a due ruote che dal 1946 è sinonimo di genio e qualità italiana nel mondo. Il Forum con oltre 75.000 discussioni e 1.100.000 messaggi è il più completo archivio al mondo su tutto quello che riguarda la Vespa.