Ciao a tutti.
Recentemente mi sono messo a restaurare una vespa 50 n allungata di mio padre. Dal numero di telaio risulta essere del 1967 ed ha il logo esagonale quindi ottobre '67. Quando mio padre fece la cresima gli fu regalata da un amico di famiglia, nonché precedente proprietario, che gli fece da padrino. L'ha usata pochi anni, poi una volta presa la patente ha girato solo in macchina e la vespa è finita in una angolo buio del garage per essere utilizzata saltuariamente per portarmi a fare qualche giretto da bambino (su strada privata). Mi ha sempre assicurato di non aver mai modificato nulla su quella vespa. Infatti, quando porto il motore a revisionare dal meccanico lui mi conferma che è tutto originale, dal gruppo termico alle guarnizioni, ma a questo punto ( e dopo aver speso i soldi) noto che la sigla del motore è V5A2M e non V5A1M come dovrebbe essere (lo so ...un errore da dilettante!! dovevo controllare prima!! ). Purtroppo colui che ci ha dato la vespa non c'è più per cui non so a chi chiedere per sapere cosa è stato modificato e perché.
Per quanto ne so, non posso farla circolare con un V5A2M o sbaglio? Però ho una domanda. La vespa come dicevo è del 1967, ma il libretto è datato 1973 e non vi è alcuna indicazione sulla sigla del motore da utilizzare. Possibile che a seguito della modifica sia stato fatto un libretto nuovo? Perché mi sembra strano che siano passati 6 anni dall'uscita dalla fabbrica alla vendita.
Ora io vorrei rimetterla in strada, per cui vi chiedo: che tipo di problemi posso incontrare? Potrò immatricolarla anche con questo motore?
Spero che mi possiate aiutare