Vai al contenuto

wiolait

Utenti Registrati
  • Numero contenuti

    9
  • Iscritto

  • Ultima visita

Tutti i contenuti di wiolait

  1. Calabrone mi fai ricordare tante cose. A quell'epoca a Cosenza c'erano diverse officine e la competizione era forte; tutti sfornavano vespe prestanti ma lui...Mastro Franco aveva sempre l'asso nella manica e le sue vespe, a dire il vero, pochissime ma buone facevano davvero paura. Persino suo fratello Tonino Filice, vigile del fuoco come primo impiego, con officina in una traversa di piazza Loreto, doveva sottomettersi alla superiorità di Franco. L'officina dei f.lli Veltri è a tutt'oggi una delle più quotate della città, si vede che il maestro ha insegnato bene.
  2. Allora è vero! Mi avete fatto ricordare di una 50 special rossa di un mio amico Roberto Zaccaria di Cosenza. Era verso la fine degli anni 70, si trattava di una special con gt 125 elaborato da un meccanico di Cosenza di nome Franco Filice. Come marmitta aveva il padellino modificato con, al posto del terminale, un terminale di una volkswagen maggiolino. Quella vespa era un mostro, mi ricordo che per un lungo periodo a Cosenza non è esistita vespa o vespone in grado di batterla. L'estate questo mio amico mi venne a trovare al mare a San Lucido (CS); durante il viaggio da Cosenza gli si era spezzato il filo dell'acceleratore, gli chiesi di farmela provare lo stesso col filo dell'acceleratore rotto, cioè tirandolo da sotto la sella. Mi ricordo perfettamente che rischiai di cadere perchè dovendo tenere lo sterzo con una mano la vespa si impennò facendomi perdere l'equilibrio. Quella vespa è rimasta alla storia anche per quella insolita marmitta!.
  3. Ciao. Vedo che anche tu, come me, hai il pallino dell'ottimizzazione. Ho due primavera con accensione et3, una col polini mono, l'altra con l'M1. Ho cercato di ottimizzare diverse cose, quella che mi ha dato i migliori risultati sul polini è la centralina Elven Delayer ad anticipo variabile; costa circa 70€ ma secondo la mia esperienza ne vale la pena, il motore ha guadagnato molto in coppia, soprattutto in 4^, sembra di avere la 4^ corta. La 24/61 e la 27/69 sono quasi uguali, quest'ultima un pelino più corta.
  4. Guardia confina infatti col comune di Fuscaldo e dopo Fuscaldo c'è Paola che fino alla fine degli anni 80 è stata il tempio delle elaborazioni vespistiche, Oggi rimangono un certo numero di appassionati ma con mezzi poco più che di serie. La mia "dose" quotidiana di vespa, quando voglio fare solo una passeggiata, me la consumo appunto sulla vecchia s.s. 18 tra Guardia, Fuscaldo e Paola, andata e ritorno una cinquantina di km (una passeggiata appunto) quasi tutta curve che passa all'interno nelle campagne e dove incontro sistematicamente i gruppetti di vespisti irriducibili. Finora però non ho mai visto vespe elaborate con la E maiuscola, forse però è solo un caso perchè evidentemente quei bolidi se li tengono ben nascosti. Da quelle parti mi conoscono solo di vista perchè mi vedono passare tutti i giorni, anche in pienissimo inverno, una volta con una vespa bianca e un'altra con una vespa rossa: le mie due primavera ormai non più originali. A marina di Fuscaldo c'è però anche un piccolo ricambista piaggio e relativa officina, i fratelli Zicarelli di cognome che fanno anche elaborazioni vespa. Mi scuso con gli altri ma era solo per chiacchierare un po.
  5. Dista 45 km; il mare c'è e come, forse i caramba erano girati di spalle....
  6. Ciao Francesco, come sai Guardia Piemontese è una piccola località balneare e termale vicino Cosenza; Se ci passi non mancare di avvertirmi preventivamente con una mail.
  7. Ciao 2IS! Gentilmente appena hai un po di tempo vedi se puoi darmi qualche ulteriore chiarimento a riguardo di quanto ti ho scritto nel mio ultimo post; lascia pure perdere quel problema dell'arco rialzato. Per decidermi a comprare con tranquillità l'M1 avrei bisogno di ulteriori chiarimenti sull'usura del segmento. Ho letto dal tuo profilo che sei di Catania, io abito in una località di mare: Guardia Piemontese (Cosenza); goditi tutto lo splendore della costa catanese....naturalmente in vespa. Grazie.
  8. Grazie 2IS per le informazioni, i miei complimenti per la precisione che ti contraddistingue. Nella risposta mi hai scritto: "Al massimo dovrai togliere l'altro arco, cioè quello rialzato che sta sul piano di appoggio del cilindro", ho guardato alcune foto della base del cilindro dell'M1 ma non sono riuscito ad individuare l'arco di cui parli; se puoi, metti una foto con una freccetta di indicazione. Uso la vespa esclusivamente per viaggetti, raduni, escursioni, quindi a me serve un motore che abbia prestazioni superiori a un polini, affidabilità e consumi accettabili. Ho parlato al telefono con Angelo Zirri per chiedere se era disponibile il pistone bifascia, mi ha detto che viste le poche richieste Quattrini ha cessato la produzione, perciò niente da fare. Dopo quello che mi hai detto tu e per le mie esigenze l'M1 bifascia sarebbe l'ideale, ma dove trovare un pistone simile? Tu hai qualche idea su dove potrei reperirlo unitamente a qualche serie di segmenti di ricambio? In caso contrario, per li monofascia Zirri mi ha prospettato una prima sostituzione del segmento dopo soli 5000 km (io di km ne faccio parecchi perchè abitando in una zona di mare uso la vespa tutto l'anno), volevo sapere la tua esperienza a proposito (il segmento si usura davvero così velocemente?) e infine, anche se solo teoricamente, con una configurazione e un uso tranquilli di un M1 monofascia, quanti km si possono fare prima di sostituire il segmento? Grazie della disponibilità.
  9. Salve! Sarei intenzionato a montare l'M1 sulla mia et3. Leggendo su questo forum, e non solo, ho notato che chi lo ha montato ha eliminato quell'arco dell'alloggiamento del volano che sporge superiormente; inoltre vedo che viene anche spianato il basamento dove poggia il cilindro. Prima di acquistare il kit vorrei sapere se è possibile montarlo senza fare le modifiche sopraelencate ma fare semplicemente qualche limatura al cilindro per evitare che questo urti da qualche parte e tenuto conto che monterò un volano più piccolo. Inoltre, viste le dimensioni dei travasi, vorrei sapere se il cilindro può andare direttamente sul basamento senza effettuare spianature. Infine, per chi lo ha provato e proviene da un polini, quanto va più di questo? Grazie.

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...