Buona sera a tutti,sono Massimo ( alias "Crockett" ) e sono di Asti. Ho 47 anni e sono anch'io un appassionato di vespa come tutti voi ( soprattutto modelli anni '80 ).Seguo da diverso tempo le vostre discussioni su cosa fare o non fare per modificare / elaborare le nostre amate vespa notando persone molto preparate sull'argomento "elaborazioni". Mi piacerebbe quindi condividere con voi quel poco che so per imparare e migliorarmi. Infatti il 90% del lavoro sulla mia vespa lo faccio io ( specialmente il motore ) e quindi migliorare è sempre buona cosa...........Dimenticavo : il mio mezzo è un px 125 del 1981 ( quello della foto sul mio profilo ) che mi sono personalizzato, riscontrando in giro pareri abbastanza favorevoli sul risultato.... Ora veniamo a noi : scrivo questo post per dirvi che ho comprato il pistone BGM per il mio Polini 177 semplicemente perché volevo un pistone più performante dell'originale e questo mi sembrava facesse al caso mio.
Questa è la mia configurazione attuale :
- Cilindro Polini 177 in ghisa del 1984 ( come nuovo, comprato da un amico e rettificato a 63,5 mm )
-- Pistone BGM 63,42 mm
- Testa candela centrale Pinasco
- Squish 1,35 mm
- Alzato luce di scarico a 180° ( fresata verso l'alto di circa 1 mm )
- Cornetto + Airbox Pinasco
- Espansione Cobra 177 Pipedesign
- Pignone da 22 denti
Tutto il resto come originale ( carter, accensione a puntine,carburatore, valvola, frizione ecc.. ) perché l'ho fatta ASI e mi spiace fare modifiche irreversibili.
l'unico neo ( a mio parere ) riscontrato sul pistone sono i pernetti ferma segmenti presenti nella loro sede, a parer mio un po piccoli per fermarle bene durante il montaggio. Comunque sembra fatto molto bene, più leggero dell'originale polini, più scaricato zona spinotto ( quindi penso meglio raffreddato ) e con un anticipo sull'aspirazione almeno il doppio del polini.
Dopo montato il tutto ho fatto un paio di giri ( brevi ) e sembra tutto ok.Per le performance vi farò sapere appesa potrò usarla di più quindi fare per bene il rodaggio.
Saluti a tutti i vespisti !!
Max.