Vai al contenuto

Donmanolo

Utenti Registrati
  • Numero contenuti

    55
  • Iscritto

  • Ultima visita

Tutti i contenuti di Donmanolo

  1. Donmanolo

    Donmanolo

  2. Grazie delle risposte....infatti si tratta di un PX del 1984. A dire il vero avevo anche tolto il volano per vedere se c'era qualcosa incastrato dentro, ma sicuramente non ho fatto attenzione alle calamite. Oggi provo a tirarla giù di nuovo tanto per controllare meglio, ma per curiosità, come sono fissate le calamite all'interno del volano ?
  3. Come da titolo...eccovi il mistero della serata...! Ho cominciato a notare un clic clic clic....che assomiglia molto al suono che si sente quando le alette del volano sfiorano appena appena la griglia di protezione (o come cavolo si chiama).. Il problema è che lo fa anche senza la griglia, il rumore si sente quando si fa girare il motore con la leva di avviamento, e successivamente anche a motore acceso anche se il suono del motore stesso poi lo copre, e tutto sembra girare normalmente. Il rumore si sente chiaramente provvenire dal volano stesso....e quindi vi prego, ditemi che non è il cuscinetto da sostituire....!
  4. A Trieste, concessionario Piaggio...stesso identico preventivo. Quanto ho spiegato che la vespa era smontata e che tuttosommato si trattava di qualche minuto di lavoro ha cominciato a bofonchiare che " qui non si lavora su vespe smontate da altri.." Naturalmente ora ci giro alla larga.....
  5. Donmanolo

    Questa mi mancava...

    Oddio.....la morosa dice che le piace.....
  6. Ti hanno già risposto: Prendi una bilancia pesapersone. Salici sopra. Fatti dare il telaio in braccio. Misura la differenza fra il tuo peso, ed il tuo peso + telaio Facile, non credi? EDIT: non avevo visto che la Vespa è ancora da smontare....mi pare che il solo telaio dovrebbe pesare poco meno di 30 kg, ma per un pacco celere maxi, il peso massimo è di 50 kg...quindi ci stai sicuramente. Buon lavoro. M.
  7. Poste Italiane - Paccocelere Maxi
  8. A Trieste per fortuna abbiamo dei ricambisti molto ben forniti e con prezzi talmente buoni che sconsiglio vivamente di dover ricorrere a E-gay o simili. Non voglio fare pubblicità a nessuno, ma comunque tutti i vespisti triestini conoscono il ricambista più importante che si trova nelle vicinanze dello stadio. In centro ce ne sono anche due altri molto buoni. Il preselettore nuovo dovresti trovarlo facilmente. Se posso aiutare in qualche modo PMmami pure!
  9. OK...riparazione fatta...! Alla fine ho preso un kit di maschi e filiere di buona qualità, pagandolo circa 40 euri...ma soldi ben spesi credo. Se qualcuno dovesse fare lo stesso lavoro in futuro, ecco spiegato come ho fatto, non so fino a che punto è corretto, ma il risultato è ottimo. Il foro originale dello scarico olio è di 8mm, e secondo le tabelle trovate su internet per rifilare a M10 bisogna aprirlo fino a 8.5mm Ho quindi pulito la sede con una punta di trapano da 8mm, e poi allargato il foro con un altra punta da 8.5mm, con un trapano alla velocità minima e molto delicatamente. Successivamente ho messo molto grasso, ed in 3 passaggi ho rifatto la filettatura, entrando prima di poco, poi svitando e togliendo e rimettendo il grasso sul quale si depositano i truccioli. Ho messo un bullone da 10, con una semplice rondella apposita, di quelle che si comprimono...dimenticavo di dire che il bullone l'ho tagliato col flex fino alla lunghezza giusta, e poi pulito bene la filettatura. Naturalmente prima di metter l'olio ho prima risciaquato con il gasolio, ma comunque usando il grasso, non credo di aver introdotto materiale nel carter. La tenuta è perfetta....ho percorso circa 60 km da ieri mattina, e devo ancora vedere una goccia di olio sotto alla vespa. (Confesso di essere uscito anche a notte fonda per cercare gocce di olio sotto alla vespa!)
  10. Beh....effettivamente, più esaurienti di così non era possibile..! Mi sa che cercherò in prestito i maschi giusti di buona qualità, (anche se mi sta venendo voglia di aprire i carter per esaminare gli ingranaggi), ho una certa manualità, ma cosa più importante, anche molta voglia di imparare a fare cose nuove. grazie a tutti quelli che sono intervenuti. M.
  11. Ciao Barroi.. Grazie per la risposta a tempo di record...! Lunedì andrò a procurarmi un kit di maschi. E' la volta buona che finalmente impari ad usarli. Chiedo un consiglio anche per quanto riguarda la vite troppo lunga che ho trovato al posto del tappo ollio. é visibilmente limata, fino a far scomparire gli ultimi 3-5 mm di filettatura in cima. Credo proprio che abbia raschiato contro qualcosa all'interno del carter, e non vorrei che abbia fatto danni gravi a qualche ingranaggio.... Cosa c'è dentro al carter in quel punto? Grazie ancora
  12. Ciao a tutti.... Oggi mentre ero impegnato a cambiare l'olio del PX, ho avuto la simpatica sorpresa di svitare il tappo di scarico olio....e trovare la filettatura che appunto....si sfilettava dall'interno del foro.. Aiutatemi a cercare le soluzioni....2 mi vengono in mente: 1. Incollare il tutto con l'acciaio liquido, strafregarmene per i prossimi 10000 km e poi al prossimo cambio olio capovolgere la vespa per scaricare l'olio dallo sfiato sul coperchio frizione. 2. Ripararlo come Dio comanda.....come si fa? Si può rifilettare semplicemente trapanando e poi usando un maschio...? Si mette un helicoil o qc di simile? A proposito, ho scoperto che probabilmente il danno era già stato fatto dal genio che ha avuto la vespa prima di me, il quale ha tentato di correre ai ripari usandi una vite un pochino più lunga e.... dello spago Ho preso paura però vedendo che la punta della suddetta vita risulta limata....chiaramente ha toccato contro qualcosa all'interno del carter. La Vespa sembra funzionare bene, ma vi chiedo anche di aiutarmi a capire cosa c'è in quel punto del carter, (mi sembra la mezzaluna del pedale di avviamento), e se è meglio aprire per controllare i possibili danni. La vespa sembra funzionare perfettamente bene, quindi quest'ultima cosa preferirei evitarla se possibile... Grazie anticipate... M.
  13. Donmanolo

    Spedizione moto

    Da Verona ad amburgo puoi anche caricare la moto in Treno: Comodi viaggi con auto al seguito - Home page La DB ogni tanto fa delle offerte molto convenienti per il trasporto di moto + 2 persone. Naturalmente dopo ti rimangono altri 300 km abbondanti da fare in moto... A quel punto anch'io al posto del tuo amico valuterei semplicemente di condurre la moto fino a lassu...di che moto si tratta?
  14. mmm veramente qui a Trieste di mercatini non so quando li fanno. Per il PX di mia ragazza abbiamo comprato un contakm perfetto, ma quello con indicate anche le miglia, su ebay.de. Pagato 32 euro spedizione compresa. In Germania si trovano a prezzi abbordabili.
  15. Ale, di dove sei? Tempo fa ho fatto sostituire il solo vetrino del mio contakm da un riparatore di cronotachigrafi, a Nova Gorica in Slovenia. La spesa è stata di 20 euro e sono abbastanza soddisfatto, se vuoi posso cercarti l'indirizzo email. da quelle parti parlano l'italiano. Saluti. Manuel
  16. Ultimamamente ho messo in vendita delle varie cianfrusaglie mie, seguite a ruota dalle cianfrusaglie di un mio amico che non è pratico di internet... Mi sono accorto che per ogni oggetto ho ricevuto un sacco di messaggi dall'indonesia tailandia e malesia, da acquirenti disposti ad acquistare robe tipo il tamarissimo portapacchi che aveva il mio PX (valore raggiunto:circa 5 euri) , pagando 80 euro di spese postali. Mi sono accorto che alcuni di questi acquirenti hanno anche un buon feedback quindi comincio a sentirmi anche un po male a mandarli in quel paese ( chiedo o il bonifico o niente e poi di solito non insistono). Qualcuno ha qualche esperienza positiva o negativa..? Mi sembra strano che in paesi relativamente poveri dove fra l'altro usano le Vespe e presumibilmente hanno anche gli accessori, abbiano un tale culto per le Vespe da dover acquistare dall'Italia, forse sbaglio... 'Nsomma...il punto è che la cosa mi puzza alquanto, che dite?
  17. O casomai, come cavolo si farebbe a nazionalizzare un veicolo che in Italia non è mai stato omologato?
  18. Ma per curiosità qual'è il formato di un numero di transazione moneygram...ossia, quante cifre o lettere dovrebbe avere? Sto giocando anch'io a far perdere tempo ad uno di questi str**zi, e vorrei che la cosa sembrasse convincente. Una cosa curiosa l'ho scoperta quando ho messo in vendita la mia vespa lo scorso mese, forse anche voi potete provarlo, se copiate ed incollate intestazioni degli email mandati dagli amici "Inglesi" (ne ho ricevuti 5 in 2 giorni) sul seguente sito: Header Analysis vedrete che l'indirizzo IP dal quale (sembra) partono gli email (almeno quelli che ho ricevuto io), corrisponde ad un utente che si trova nei dintorni di Verona. Non credo siano così sprovveduti da non usare un proxy server o simile, ma non si sa mai. Il fatto dell'indirizzo IP è un buon indizio nel caso qualcuno debba fare una denuncia, o più semplicemente, se sappiamo per certo che questi individui si trovano in Italia rende più facile individuarli e riempirli di botte.
  19. Giusto... R 80 G/S del 1982... Comprata a pezzi e rimessa insieme molto lentamente... grazie ad ebay.de Quindi si, 800cc
  20. Vi presento Helga la te(u)tonica: E' di una semplicità assurda, e come le Vespe si smonta e si ripara facilmente anche con pochi attrezzi. La differenza per me rilevante è che si viaggia comodamente a velocità autostradali, sopratutto con zavorra e beni materiali indispensabili di proprietà della stessa, come vedete nella foto. Detto questo però, per il viaggio che ho in programma per il 2011 (in uzbekistan) sono quasi del tutto deciso ad andarci in Vespa (da solo).
  21. Idem.....pagando anche da bere agli amici del forum durante quel mese ovviamente..
  22. Visto che (da quel che ho capito) devi portare la vespa fino in spagna, non sarebbe una cosa molto ma molto utile ed educativa seguire tutte le istruzioni ed informazioni disponibili su questo sito.....ed imparare a fare le riparazioni da solo...? Tutto quello che hai bisogno di sapere è qui su questo forum, basta cercarlo....ed i consigli riguardo all'apertura carter non ti mancheranno di certo se ce li chiedi...
  23. Ps, non farti nessun problema per quanto riguarda l' "ignoranza"....fino a 2 settimane fa non avevo la più pallida idea di cosa fosse una crocera, e tantomeno di come si apriva un motore!
  24. Scusa l'inglese...ma forse qui puoi avere un'idea: Scooter Help - Vespa Shift Cross La crocera è quella cosa a forma di croce, appunto nella penultima foto. A proposito, quanti km ha la tua Vespa?

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...