Vai al contenuto

eugenio

Utenti Registrati
  • Numero contenuti

    21
  • Iscritto

  • Ultima visita

Tutti i contenuti di eugenio

  1. ciao! purtroppo non so rispondere alla tua domanda! quando ho smontato la vespa c'era montato un interruttore "a tirare".. di più non so...
  2. buongiorno a tutti! dopo un periodo di impegni i lavori sono ripresi! il motore è stato ripulito per bene, rimontato e manca poco alla prima accensione. pensavo di costruire un banchetto per fissare il motore e accenderlo...non vorrei avere problemi una volta che il motore sarà sulla vespa! chiedo agli amministratori, come si fa a cancellare le foto postate in precedenza e liberare spazio? mi piacerebbe postare qualche foto del lavoro fatto ma non riesco!!! grazie!
  3. Alla fine ho ordinato lo stelo che ho visto sul sito la Vespa due... speriamo che vada bene!!
  4. chiedo un aiuto a tutti gli utenti del forum!!!!! ho spaccato come un deficiente lo stelo di comando della crociera del cambio sul motore della mia VM2 del 54. il filetto gira a sinistra e non lo sapevo!!! adesso lo so bene!! l'unico pezzo che ho trovato l'ho visto sul sito "la vespa due" dove hanno lo stelo del gs150 che ha la stessa lunghezza, 80 mm, ma diametro non si sa.. ho scritto una mail per chiedere se sia compatibile ma senza risposta!! qualcuno ha avuto lo stesso problema? dove posso trovare un pezzo del genere?? o qualcuno ne ha uno in vendita? grazie in anticipo!! Eugenio
  5. Una domanda...ho pulito i carter con benzina e tanto olio di gomito, però non sono ancora perfetti. C'è una procedura o qualche prodotto particolare?? Grazie!
  6. Finalmente il motore è completamente smontato.. .cambio compreso! Ho tolto tutti i cuscinetti a sfera, anche quelli del mozzo posteriore... altro che martello di gomma!!! Ho usato due barre filettate per comprimere il mozzo e quasi un'ora di "preghiere"
  7. ieri sera sono riuscito ad aprire i carter! una bella emozione, è la prima volta che apro il motore di una vespa! una domanda, se qualcuno può darmi una mano... come si smonta l'albero del cambio? intendo tutta quella parte di ingranaggi che vanno dalla boccola di messa in moto fino alla ruota..
  8. eugenio

    Mi presento

    ciao! benvenuto sul forum!
  9. dopo qualche giorno di stop ho ripreso lo smontaggio... ho pulito il cilindro con carta da 1200 e ho rimosso la patina dovuta al bloccaggio del pistone. non ho insisto più del dovuto.. passando il dito la superficie è perfettamente liscia, adesso pensavo di portare pistone e cilindro da un amico meccanico e sentire la sua opinione, così faccio anche misurare con precisione e ordino le fasce elastiche! domanda... al momento ho rimosso il pacco frizione da una parte, lo statore dall'altra ed il selettore delle marce... posso provare ad aprire i due carter?? c'è qualcosa a cui devo prestare particolare attenzione?
  10. Accidenti che meraviglia! Complimenti!
  11. no, niente graffi! allora lo pulisco così... stasera provo, se mi sembra di far danni mi fermo subito! grazie!!
  12. Buongiorno a tutti! ho notato, in merito agli allegati, che la grandezza massima totale adesso è 0.08MB.. ho impostato la fotocamera al minimo della risoluzione, ma comunque mi fa foto da 1.5MB! voi come fate? c'è la possibilità di rimuovere le foto che ho messo in precedenza e fare spazio? scusate ma sono abbastanza ignorante di forum... qualcuno allora mi sa dire se è possibile pulire il cilindro con la carta da 1200 e olio? o è meglio una soluzione professionale?
  13. le fasce elastiche si sono spaccate in mille pezzi... Poi ho pulito il pistone con carta da 1200 e olio sintetico.. devo ancora pulire per bene il cielo e la sede delle fasce elastiche! Poi sembrerà come nuovo! Il cilindro posso fare la stessa cosa? 1200 imbevuta di olio e via? Oppure deve essere lucidato a specchio?
  14. ah ok, allora avevo inteso bene per la vaschetta che non si toglie! il motore l'ho poi pulito, non ancora a fondo ma almeno i bulloni adesso li vedo!! stasera faccio qualche foto al pistone e chiedo lumi... cmq non ha segni evidenti se ricordo bene! se cambio solo le fasce metto quelle da 54, giusto? per pulizia di pistone e cilindro mi è stato detto di provare con carta da 800 e olio.. avete mai provato? oppure è meglio andare da qualche professionista?
  15. Dopo vari giorni di wd40 e svitol sono riuscito a sbloccare il pistone! Il cilindro è in buone condizioni, solo un po'sporco dove erano inchiodate le fasce... voi cosa fareste? Io pensavo a pistone e fasce elastiche nuovi.. e una pulita al cilindro con olio e carta da 800, oppure una lucidata in qualche centro rettifiche..
  16. mi sposto dalla sezione presentazione per creare una discussione completa sul mio restauro!! ringrazio in anticipo per i consigli che vorrete darmi! inizio con uno... la scocca è già in avanzato stato di smontaggio! per fortuna senza incidenti di rilievo.. ma non ho capito come si toglie la vaschetta sotto il carburatore! non ho visto segni di viti o bulloni! è saldata??
  17. eugenio

    presentazione

    scusa il ritardo nella risposta... settimana intensa! non credo di averla pagata troppo, poi tutto è relativo! anche valutando il fatto che ha targa, libretto e foglio complementare originali... e niente ruggine passante! comunque ho provato a portarla via a 1000, ma non c'è stato verso... però ci sono andato vicino..
  18. eugenio

    presentazione

    Ecco qualche foto dell'ultima arrivata in casa! Poi vorrei aprire un 3d nell'apposita sezione per informazioni sul restauro.. Grazie!
  19. eugenio

    presentazione

    ciao a tutti i vespisti del forum!! mi chiamo Eugenio e scrivo dalla provincia di savona..ho sempre avuto un 125 primavera del 1975, comprato da mio padre ancora prima che nascessi io! quindi sempre rimasto in famiglia!!! qualche anno fa l'ho rimesso a posto, ma visto l'uso quotidiano inizia già a mostrare qualche segno di usura. la guido praticamente da sempre, patente A a sedici anni e adesso ne ho quasi 42! ricordi pazzeschi di vent'anni fa.. tra cui un paio di viaggi estivi disumani (Rimini, Barcellona e Croazia) un paio di mesi fa ho trovato l'occasione che attendevo da una vita!!! faro basso VM2 del 1954!!!! appena riesco mando qualche foto.. vi ringrazio per le informazioni preziose che ho scovato qua e là nel forum.. preziosissime! e sicuramente chiederò info per il motore, vorrei restaurarlo da me visto che non presenta grossi problemi, però è un lavoro che non ho mai fatto e non vorrei commettere errori madornali! grazie a tutti! Eugenio
  20. eugenio

    eugenio

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...