Ciao a tutti,è un po' di anni che seguo il vostro forum ma è la prima volta che scrivo.
Avrei bisogno di fugare dei dubbi sull'allugare o meno la valvola di aspirazione sui carter px,argomento ampiamente dibattuto.
Sto preparando un secondo motore per il pxe del1982,raccordato per il vmc stelvio ma che monterà un polini in ghisa riesumato.
L'albero è uno jasil anticipato corsa 57che come fasi ha 52 /118.Ho delle remore enormi ad allungare la valvola in quanto come scritto la fase in anticipo mi sembra già accettabile,almeno da quanto si legge in giro,il ritardo di 52 gradi si potrebbe aumentare ma dovrei allungare verso il cilindro, operazione più rischiosa per via del rifiuto.
Inoltre se dovessi toccare la valvola nella parte superiore andrebbe per forza raccordata o si può lasciare cosi,per non stare di nuovo a raccordare scatole collettori etc....
Il motore monterà rappotti 23/65 pinasco elicoidali,padella polini original,phbh 28 o si 24 più tutte le migliorie del caso frizione,cuscinetti pinasco etc..
Vorrei un motore da turismo sportivo che facesse anche solo 110 di max,ma che vada ai 90 rilassato con coppia ed allungo decente.
Ora sotto la vespa ho già uno stelvio con rapporti polini 23/64,mazzucchelli anticipato corsa 57 ph bh 28 che arriva ai 105 di contachilometri e sono abbastanza soddisfatto era solo per trafficare un po'.
Grazie a tutti