-
Numero contenuti
12 -
Iscritto
-
Ultima visita
Informazioni Personali
-
Città
Montemarciano
-
Le mie Vespe
VNB5T , HP4
-
Occupazione
Impiegato
Visite recenti
Il blocco dei visitatori recenti è disabilitato e non viene mostrato ad altri utenti.
marco1963's Achievements
Newbie (1/14)
0
Reputazione Forum
-
Ok, mi piacerebbe fare il lavoro senza togliere il motore dal telaio .... Secondo voi, sganciando l'ammortizzatore, il carburo e la presa aria, il motore riesce a scendere per liberare la testa e cilindro ? Dove trovo le coppie di serraggio gruppo termico della VNB5 ?
-
Ciao a tutti, da qualche mese noto delle gocce di olio motore pulito sul pavimento, sulla verticale delle cerniere del cavalletto della mia VNB5 ..... Sinceramente sono rimasto interdetto perché in quella parte di vespa non ci sono componenti in movimento oliati ... al massimo un po di grasso sulla cerniera del cavalletto. Questo accade a motore fermo, a distanza di qualche giorno dall'ultimo giro, comincia a colare. Cercando la fonte della perdita, ho visto che era sporca di olio la zona tra i due carter chiusa dal bullone che evidenzio nella slide allegata. Ho provato a serrare meglio il dado cambiando le relative rondelle ed ho tenuto in moto la vespa (ferma) per qualche minuto e dopo un paio di giorni ho visto un paio di gocce a terra proprio sotto quel bullone (non mi spiego come tempo fa, quelle gocce durante il movimento della vespa, possano essere finite nella cerniera del cavalletto ! ) Volevo chiedervi cosa posso fare e sopratutto se quella zona di carter è coinvolta da circolo di olio ... Non so se serrare ancora oppure cambiare il bullone relativo oppure aprire il carter e cambiare di nuovo la guarnizione (il motore è stato aperto e rifatto un paio di anni fa) . Grazie per gli eventuali consigli.
-
Inizio l’anno con la massima soddisfazione ? . Provata la modifica ; il motore ora è un orologio svizzero . Se riesco a ridurre le foto e un piccolo video , lo posto ..
-
Grazie a tutti per l'accoglienza, vi auguro buone beste ed un prosperoso anno nuovo !!
-
Ok, proverò tutto a breve , grazie 1000
-
Grazie Francesco, lo ordino subito online perché dalle mie parti in questo periodo sono tutti chiusi ... Un'altra domanda ... dovrò modificare la fase ? Guardando un po in rete mi sembra di capire che andrebbe anticipata ..
-
Ciao ragazzi, ho disegnato su uno schema elettrico VNB5, la modifica che farò installando una bobina AT esterna e il condensatore della 500, anche lui esterno . Il condensatore della 500 ha un solo filo ..... Potete verificare se tutto corretto ? Lo battezzeremo "schema elettrico VNB5 e1/2 " grazie 1000
-
La bobina mi risulta che sia la AL185 e sul sito CEAB costa oltre 50 euro .... allego una slide in merito alla tipologia ... ma a parte il prezzo che sicuramente potrei trovare più basso su qualche altro sito, potresti chiarirmi come mai tu consigli di sostituirla ? Ci sono motivazioni techiche particolari ? Grazie 1000 dei consigli
-
Ciao Marben, provare questa soluzione mi inspira anche perché una bobina di alimentazione della VNB6 CEAB mi cosa più di 50 euro... Vuoi dire che isolando a modo l’occhiello della bobina dal quale parte il cavo che va a candela , togliendo il cavo stesso , posso mantenere la AT interna che fungerebbe da BT perché sfrutterebbe solo la parte di avvolgimento a bassa tensione per alimentare quella ad alta esterna ! Mi chiedo se fosse esagerato svolgere tutta la parte di avvolgimento dedicato ad alta T .....
-
Grazie mille Francesco , vi farò sapere come procede la modifica ...
-
Ciao a tutti, riprendo questa discussione perché mi interessa dato che ho sempre problemi di corrente sulla mia VNB5 ; cambio condensatori di continuo, puntine una alla settimana .... ora ho deciso di installare la bobina esterna e condensatore della 500 esterno anche lui. L'unico dubbio è se devo lasciare l'attuale bobina interna scollegata oppure toglierla ... lo schema VNB6 riporta una bobina interna (credo BT) ...ma può andare bene lasciare l'originale AT della mia vnb5 ? Grazie per gli eventuali aiuti
-
marco1963 changed their profile photo
-
Un caloroso saluto a tutti, mi chiamo Marco e scrivo dalla provincia di Ancona, ho due vespe, una VNB5 e una HP4 , trovo il sito interessantissimo e non mancheranno le occasioni per confrontare esperienze e soluzioni di vespa vissuta .
Board Life Status
Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
Chi Siamo
Vesparesources.com è dal 2005 il Forum italiano di riferimento per i possessori e gli amanti della Vespa, il capolavoro a due ruote che dal 1946 è sinonimo di genio e qualità italiana nel mondo. Il Forum con oltre 75.000 discussioni e 1.100.000 messaggi è il più completo archivio al mondo su tutto quello che riguarda la Vespa.