TarroPX
Utenti Registrati-
Numero contenuti
332 -
Iscritto
-
Ultima visita
Tipo di contenuto
Profili
Forum
Calendario
Articoli e Tutorial
Member Map
Download
Shop
Tutti i contenuti di TarroPX
-
sulla 67 ci monti i pignoni da 20,21,22.. la 23 la vedo duretta a farla entrare... pinasco con carter raccordati e valvola no?!? Senza stravolgere troppo il tuo progetto.. Pinasco alu con carter raccordati, scatola filtroe carburo raccordati (senza scalini è sempre meglio..) carburatore lascia il 20/20 che basta.. adegui i getti e sodomizzi il fitro.. il 24 ti fa aumentare i consumi ed è rognoso da carburare visto che monti il cilindro in semi-PnP.. primaria 22/67 (nativa piaggio) e 4 da 35 dovresti avere un buon risultato.. (se proprio non vuoi toccare la valvola potresti pensare ad un albero "anticipato" che ti allunga di quel po' la fase di aspirazione a buon giovamento del riempimento alti regimi)
-
perchè con le espansioni l'accensione si deve anticiparla?
argomento ha risposto a TarroPX in Tuning Largeframe
Inizio al contrario.. la pistola stroboscopica serve anche per l'accensione originale se vuoi avere un dato preciso riguardo all'anticipo che hai settato (tipo prova del nove anche se le tacche piaggio sono abbastanza precise) il peso del volano non centra niente con l'accensione a meno che tu non monti un volano diverso (come disposizione di magneti) a mio parere comunque il peso ideale del volano per il motore PX è 2,5 kg.. per la questione dell'anticipo.. varia l'interpretazione.. dipende da che GT monti, da che rapporto di compressione ottieni, da che tipo di guida hai.. se ti attieni ai "bugiardini" del cilindro vai sul "sicuro" se vuoi ottenere più allungo ritardi di un poco, se vuoi più spunto e coppia in basso anticipi di un poco (sempre restando in un range di 1-2 gradi) se anticipi troppo corri il rischio di avere battito in testa e sfondamento del cielo del pistone, e un motore "legato" agli alti regimi, se ritardi troppo avrai un motore fiacco sotto e più propenso a girare bene agli alti (questo in linea di massima) visto che comunque hai fatto un po' di "stravolgimenti" al motore rispetto all'originale, una vota modificato l'anticipo ricontrolla anche la carburazione.. Siccome i motori non sono tutti uguali (e le variabili in fase di preparazione molte..) ti tocca procedere per "tentativi" facendo piccole modifiche, un parametro alla volta, fin che non trovi la tua configurazione.. in pratica, mani sporche di grasso e prove su strada.. Buon lavoro!! -
per l'anticipo puoi permetterti di lasciarlo originale o ritardarlo di un grado (allungo e rinfresco agli alti regimi).. Un anticipo alto ti richiederebbe una carburazione più grassa.. La candela non è freddina? (per un PnP) direi che una B7HS (il resistore a che ti serve?!?!) potrebbe andarti meglio soprattutto come temperatura di autopulizia e affidabilità della lettura; quindi rivedi il minimo a caldo, circa 2 giri e poi affini fermo restando che tirando l'aria Deve ingolfare e tendere a morire.. se ti sta in moto vuol dire che nn ci sei ancora (parlo sempre a motore caldo!) e poi dai un'occhiata anche al massimo.. da come hai descritto comportamento e colorazione candela potresti aver il Max magretto..
-
Bella l'idea di spiegare questi fenomeni (assai deleteri), io nella mia ignoranza, continuo comunque a considerarli come "fenomeni legati", cioè non che forzatamente debbano comparire entrambi, ma ritengo che condividano alcuni "fattori scatenanti" e quindi alla fine in situazioni non proprio limite, un motore settato male (compressione, anticipo e Grado termico della candela), si può trovare a soffrire di autoaccensione e detonazione allo stesso tempo.. o con la detonazione scatenata dalla preaccensione.. In somma vedo i due fenomeni legati.. Una grana per elaborazioni.. la gioia per chi vende pistoni! Oltre a : compressione, anticipo, carburazione, grado termico della candela e sbavature/incrostazioni; anche una banda di squish calcolata male può peggiorare il tutto.. benzine con RON basso e di scarsa qualità possono aiutare a peggiorare la situazione (ah! quando c'era il piombotetraetile....)
-
??? !!!!!! ??? se ti sta in moto con l'aria tirata è tutto meno che grassa dico io.. hai rimontato la padella?!?!
-
22 piaggio.. Drt credo (non ne ho avuti in mano) che abbia prodotto un ingranaggio ex novo, con quote ricalcolate per non essere lasco..
-
Mi intrometto, ma in maniera pacifica.. so che non è educato rispondere ad una domanda con una domanda, ma... e se invece di "infilarsi in un ginepraio" con abbinamenti "estremi" si adottasse una primaria full piaggio 22/67??? Lo so che è un poco più corta di quelle che hai ipotizzato, ma... col cambio unificato ci puoi montare tranquillamente la 4 da 35 denti che la tira, e volendo allungare la terza con la terza DRT per avere le marce spaziate meglio.. il mio pensiero è: 22/65 è riconosciuto da tutti che monta ma con lasco e il lasco agli ingranaggi alla lunga non fa bene (usura). il 23/68 monta solo per via della dentatura più esile, e alla fine un minimo dubbio sulla "maltrattabilità" lo lascia.. volendo montare una 6 molle secondo me, senza che sia un dogma, il rapporto finale che si ottiene col cambio a denti grossi e la 4 da 35, è una delle migliori soluzioni per motori "medio-bombardati" "corta" sotto e sufficientemente "lunga" sopra per permettere sia viaggi a velocità allegra senza motore impallato, sia spostamenti giornalieri e percorsi misti collina-montagna senza dover scalare come assassini..
-
Modifichiamo l'impianto elettrico da AC A DC tutto sotto batteria
argomento ha risposto a TarroPX in Vespa Faidate
prova a bypassare il regolatore di corrente originale, infila il faston giallo roveniente dal volano direttamente al bianco del "raddrizzatore" che hai aggiunto.. da li in poi come da progetto, il rosso alla batteria e dalla batteria al grigio-verde dell'impianto originale. misura il voltaggio della batteria a motore spento e poi a motore acceso se il voltaggio aumenta (12.5 => 13,x volt) vuol dire che il caricatore fa la sua funzione... Domanda oscena, ma la batteria l'hai messa a massa sul telaio?!?! se no è ovvio che non ricarichi una mazza.. -
silenziatore dorato? lo stesso problema l'ho riscontrato io sulla mia, che era appunto per vespa "cosa".. il foro della staffa è spostato di 3 cm più o meno e la pancia della marmitta tende a grattare sul lato dx della gomma posteriore.. vedi mai che ti hanno rifilato una marmitta per cosa?!?! se hai gia molato (il bordino di chiusura marmitta immagino) ti resta solo da modificare la staffa.. poi montarla col bullone sul braccio motore.. io alla fine l'ho messa in parte perche permetteva solo il montaggio di gomme "da carriola" niente che fosse più ciccio di una S83.. e poi, a parte il sound fantastico al motore non dava granchè... tipo polini insomma..
-
touchè.. non volevo certo suggerire vie illegali.. scusate.
-
beh se hai voglia e tempo puoi anche fartela.. non so se e quanto andresti a risparmiare xò.. il problemino peggiore resta il n* di telaio e l'immatricolazione.. anche EDIT!!!!!! se no carrellino e ci giri solo in pista..
-
Solitamente la marmitta è ancorata al motore su due punti.. quindi oltre a rivedere/sostituire la fascetta del collettore ti conviene controllare e serrare bene anche il bullone sulla staffa.. magari saldandone una che stia nella posizione giusta.. un'aiuto in questa senso ti può venire applicando una rondella spaccata sotto al bullone del braccio motore,cosi una volta serrato da li avrà difficolta a girarsi e sfilarsi dal collettore, e la fascetta farà meglio il suo lavoro di tenuta, dovendo sopportare meno peso da sola.. se la marmitta non è fissata bene su uno dei due punti, con le vibrazioni prima o poi si sfilerà.. ho avuto una proma a serpentone, con la staffa modificata (era per motore Cosa), ma ben stretta, non mi si è mai sfilata.. é da dire che la qualità e li montaggio delle fascette sui collettori non è sempre decente, fortunosamente con un po' di flex e pochi euro si può ovviare al problema mettendo una fascetta nuova..
-
per la sabbiatura ad aria almeno 8bar, se son di più è meglio.. io quando ho sabbiato la vespa mi son fatto prestare il compressore da un amico e l'ho usato in parallelo al mio (50+50 litri a 8 bar) e comunque i motori "correvano" mica poco.. è un lavoraccio, la sabbia ti si infila da tutte le parti.. se mai dovessi sabbiare qualcosa lo farei fare a pagamento da chi ha attrezzatura e struttura idonee..
-
Modifichiamo l'impianto elettrico da AC A DC tutto sotto batteria
argomento ha risposto a TarroPX in Vespa Faidate
fai una prova empirica, escludi completamente la spia scollegando come è spiegato all'inizio.. i diodi li aggiungi dopo.. e vedi se funziona.. io come ho scritto ho modificato la sezione frecce,pur usando l'intermittenza originale.. un avalida altenativa è uno sfasciacarrozze, l'alfa 155, la tipo, la panda vecchia montavano intermittenza a tre piedini in CC.. -
vuoi solo un po' di più?? vabbè se vuoi una ricetta sfiziosa ed economica, motore pimpante e affidabile?? cilindro DR con testa polini, albero anticipato (mazzucchelli o mec eur), getti del carburatore adeguati anticipo un pelo ritardato, diciamo di un grado (li poi vedi tu).. spendi "poco" hai un motore più coppioso e che allunga decentemente affidabile quanto l'originale. o più rapido ed economico un cilindro 150 LML (che ha 5 travasi) essendo nuovo sarà sicuramente meno fiacco dell'originale, ma ochhio che di 150 indiani ce ne sono in giro di orribili..
-
Se non riesci ad avere la dinamometrica va bene anche il "polso".. credo che non tutti la usino.. tantomeno alcuni meccanici.. l'importante è serrare "a croce" senza spanare e in maniera uniforme.. io ho provato tutte le tecniche per sfilare un cilindro (rimozione prigionieri, rotazione motore..) alla fine.. se sfili i prigionieri, rischi sempre di rovinare il filetto , se giri il motore, devi mettere la vespa in posizioni acrobatiche (e comunque smontare qua e la..) per mia scelta se ne ho la necessità smonto completamente il motore e me lo appoggio sul banco, è più comodo e accessibile lavorarci e alla fine ci metti 10-15 minuti in più che a girarlo.. Ah sulla testa niente guarnizioni.. tantomeno pasta rossa e simili.. se la testa è storta o stretta male sfiaterà comunque..
-
Modifichiamo l'impianto elettrico da AC A DC tutto sotto batteria
argomento ha risposto a TarroPX in Vespa Faidate
bell'idea anche quella postata da snaicol.. cosi a prima vista,anche se devo mettermi a studiarla meglio.. Aggiorno in merito alla funzionalità della variante 1 (quella di inizio Post) la carica avviene regolarmente, anche con l'anabbagliante acceso.. attualmente in uso 35 W (anabbagliante) + 2 w Luce di posizione/targa (siluro led smd) in pratica assorbimento di 3A circa (37W/12V) il regolatore che uso io è da 8A quindi consumo meno di quello che carico.. con frecce e stop(lampade a led) azionati si arriva 41,4W viva i led!! batteria in avanzo anche per caricare e alimentare il navigatore.. -
per il mal di schiena da viaggi lunghi, io ho optato per una "tartaruga" da moto.. in caso di caduta dovrebbe proteggere la colonna vertebrale, se correttamente indossata "sostiene" la schiena, o meglio ti fa stare più dritto, alla fine di una viaggio lungo (200 km e oltre) la schiena è come dopo una passeggiata da 20 Km.. almeno x me è così..
-
Il cambio a denti piccoli è più corto dell'unificato (a parità di primaria).. cioè, insomma, la quarta dovresti riuscire a tirarla.. almeno più agevolmente che non con una 4 del 200 da 35 denti.. Divagazione sullla lunghezza dei rapporti a parte, non mi abbatterei subito. se vuoi ti do 2 dati per raffronto.. con il polini, marmitta sterling, primaria 22/67 e 4 da 35 denti; in terza ho tirato 7600 giri, in 4 (in piano xò) 7200 con una velocita di 115 km/h.. Il calcolo che hai fatto è giusto.. Che dire, prova a vedere come ti tira la terza.. se la terza la tira male, vuol dire che il motore/marmitta come l'hai configurato non ha allungo; se la terza la tira bene vuol dire che il motore ha poca "schiena".. Io dico, meglio un motore che tira i 100 "sciolto" che un motore che prende i 120 dopo 4 km di rincorsa.. (poi i gusti son gusti..)
-
la vespa in discussione euna px 125 2004 con la seguente configurazione: -gruppo termico 177 pinasco in ghisaFiacco e grippone.. un polini? un TSV? meglio no? -albero motore mazzucchelli anticipatoci può stare dipende da come lavori la valvola e che fase di aspirazione vuoi ottenere.. -carburatore 24/24 (vaschetta) il tutto raccordato al calter"rivisto e corretto" può fare la sua bella figura.. -volano anticipato 500gm alleggerito volevi dire.. stai sui 2 KG -4*marcia z35 -gruppo rapporti 22/67 se non erro sono quelli del puntine?? -campana frizione p200e a sette molle grandi se la vespa è del 2004 dovrebbe montare una 8 molle tipo cosa.. -marmitta padellino modificato prova a interpellare Mega per una megadella per ora zero lamentele.. mica poco! vorrei una configurazione che mi dasse spinta ai bassi e potenza finale sui 120 circa....... botte piena e moglie ubriaca.. direi: spinta decente ai bassi e velocità di punta sui 120 più raggiungibile come obiettivo.. Ah dimenticavo, qual'è il budget economico disponibile??
-
Ciclistica nuova su p125x freno a disco, ammo, ecc
argomento ha risposto a TarroPX in Tuning Largeframe
Allora, mie considerazioni personali (non di certo oro colato..) 1- gomme confermo la bontà delle ME1 al posteriore, danno un'ottimo feeling in piega senza l'effetto "scalino" tipico di gomme del tipo s83 e similari, sul bagnato non sono male ma Personalmente all'anteriore ho preferito una SM100 si Michelin, monta più "round" e la scolpitura più generosa le rende più efficaci sul bagnato, mantenendo ottime prestazioni anche sull'asciutto consumo contenuto in entrambi i casi. 2- Ammortizatori, in questo caso non mi sbilancio in consigli di marche o modelli, se vuoi qualcosa in più dell'originale c'è un ampia scelta a vari costi.. quello che deve, a mio avviso, restare il centro è: che devi trovare un buon "assetto" mantenendo il comfort.. il posteriore non deve essere troppo mollo (ondeggiamenti in curva) ne troppo duro (saltellamenti e scomodità) un regolabile a olio basta, a meno che tu non corra in pista.. per l'anteriore, il discorso cambia poco, serve un ammortizzatore che copi bene le buche e che sia abbastanza solido da non far affondare l'anteriore quando freni.. la scelta di prodotti validi va dal Carbone all'rs 24 adattato per px.. se fai le modifiche che hai postato, comunque spendi quei 5 euro e sostituisci e serra bene le gabbie a sfere del tubo forcella.. 3 freno, se vuoi una cosa "legale" c'è solo il kit grimeca (che frena poco più di un tamburo) tute le altre modifiche in senso "idraulico" dovrebbero essere riportate sul libretto.. (e sognati che piaggio dia il nullaosta) o fai la modifica all'estero e reimmatricoli la vespa o fai il fuorilegge.. La soluzione meno complicata è il passaggio al disco tipo MY (si trova tutto nell'usato-mercatini-ebay) se hai il perno da 20 mm sfili il tamburo e ci piazzi il mozzo + portapinza del MY e via.. il kit Nissin è interessante per via dei 4 pistoncini ma al manubrio è proprio brutto da vedere.. olio freni?!?! un qualsiasi DOT 4 Che trovi dal benzinaio, se preso da un contenitore sigillato è buono... dobbiamo usarlo su una vespa non su una MotoGP; le caratteristiche medie di un DOT 4 non brand sono più che sufficienti alle prestazioni richieste dall'impianto a disco del MY.. basta che ti ricordi di sostituirlo regolarmente quando fai manutenzione a pinza e pastiglie. Scusate il kilometro di post ma spero di aver lasciato qualche idea valida. -
beh allora sai come fare.. la chiappa sx della SV è chiusa sotto dovresti rinunciare alla ruota di scorta.. se ne sei in grado puoi prendere le chiappe della PX e modificartele.. mantenedo il profilo in battuta sul telaio, puoi "riempire" le scalfiture laterali, creare le prese d'aria per la ventola, chiudere i buchi delle frecce, e addolcire lo spigolo per renderle più simili a quelle del SV.. o addirittura (considerando che le frecce non sono un tuo problema) modellartele come vuoi realizzandole in VTR..
-
Beh se deve mettere le pance, sul telaio del PX ci vanno quelle Del PX, se del 78 suppogo coln la chiusura esterna, è più facile trovare quelle del PX con chiusura pance sotto sella e la modifica non è troppo impegnativa, l'unica rogna è Tappare i buchi per le frecce che nel 78 non c'erano.. (vetroresina e stucco un lavoro fattibile a casa con ottimi risultati) la soluzione più semplice.. Per il bollo agevolato basta che sia annoverata fra i mezzi di interese storico, non iscritta, per l'assicurazione basta un VC.. Considerando che Fa un collage, magari con risultati estetici piacevoli, non credo che l'iscrizione al registro storico FMI sia il suo obbiettivo, se no avrebbe postato su restauro immagino..
-
se è troppo grassa mura di brutto e speretta invece che andar su, se è un filo grassa è più lenta a salire ma ci arriva, se è giusta ci arriva prima, se ci arriva presto sei già verso il magruccio, se ci arriva troppo presto hai il grippo dietro l'angolo..
Board Life Status
Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
Chi Siamo
Vesparesources.com è dal 2005 il Forum italiano di riferimento per i possessori e gli amanti della Vespa, il capolavoro a due ruote che dal 1946 è sinonimo di genio e qualità italiana nel mondo. Il Forum con oltre 75.000 discussioni e 1.100.000 messaggi è il più completo archivio al mondo su tutto quello che riguarda la Vespa.