
Raulrodio
Utenti Registrati-
Numero contenuti
25 -
Iscritto
-
Ultima visita
-
Days Won
1
Raulrodio è il vincitore del Dicembre 12 2019
Raulrodio Ha avuto il maggior numero di like!
Informazioni Personali
-
Città
Bergamo
Visite recenti
Il blocco dei visitatori recenti è disabilitato e non viene mostrato ad altri utenti.
Raulrodio's Achievements
Newbie (1/14)
1
Reputazione Forum
-
Negli ultimi giretti, mi sono accorto che faceva fatica a partire a caldo. Poi notavo una strana erogazione in terza e peggio in quarta, al regime costante con gas appena in tiro. Ero fermo a vedere decolli degli aerei , ed un amico mi fa' notare che perdo benzina , effettivamente era tanta. Intervento : guarnizione carburatore pizzicata. L'avevo cambiata da poco, ma pensavo che regesse ad un paio di smontate del carburatore, invece no. Fortunatamente qualche kit guarnizioni , è sempre disponibile nella scatola ricambi px . Ho messo a bagno la nuova per un ora ,in olio miscela. Ho fatto bene ? Il vantaggio percepito durante il montaggio ,è che resta incollata nella sede e non si muove con il pensiero, come quando ho installato quella asciutta. Dimenticavo che ho dovuto cambiare anche quella del raccordo carburante. Effetti dell'intervento : parte subitissimo e non sfarfalla in quarta a gas costante.
-
Quello a cui bisogna badare , per avere le massime prestazioni della pistola a battente, è la portata di aria oltre alla pressione. I riduttori di pressione , tubi di diametro piccoli e tubi lunghi , riducono sensibilmente la portata. 6 bar sono sufficienti , ma questi devono essere garantiti in ingresso alla pistola e non nel serbatoio. L'ideale sarebbe poter connettersi direttamente al serbatoio , con raccordi e tubi di dimensioni generose . ( minimo 12 mm interno )
-
Io ho fatto entrambi le operazioni di smontaggio, senza l'avvitatore a battente o pistola pneumatica. Per la ruota , basta un passante ( anche la moglie è capace ) , che prema il freno posteriore. Per il volano , basta poggiare l'apposita aletta rinforzata , contro un'asta di legno. Io ho usato il manico del martello .
-
Ma non ho problemi di erogazione , a nessun regime del motore. Per essere precisi solo con il getto del massimo 104 in alto mura. Con freno aria 140 getto 100 e freno aria 160 getto 100 e 102 , nn ho nessun problema. La ghigliottina sicuramente può migliorare la carburazione ai bassi , medio bassi. L'unico problema è che a Bergamo nemmeno il centro Piaggio l'ha a magazzino . Quindi siccome ho dei dubbi che la N1 sia quella senza unghia, evito di spendere 14€ + spedizione , ( la vorrei vedere prima di acquistarla). In merito al volano , lo avrei potuto pesare , in occasione della regolazione dell'anticipo, fatta quando ho decatalizzato . In una decina di minuti si tira giù, forse più il tempo x preparare gli attrezzi ed estrattore. Alla prossima pioggia lo peso .
-
I medi li ho verificati e sono buoni con freno aria 160 e getto 102. Avevo voglia di provare il 140 con getto 102 , ma causa meteo e tempo , non riesco a fare qualche decina di km sereni. Pota stasera nebbia a Bergamo e le strade sono bagnate.
-
Ho riconfigurare la colonna del massimo con 160 be3 102, sostituendo il 104. Farò un po' di strada con questa configurazione. Ho fotografato anche la gigliottina del carburatore , è N11.
-
Anche io ho letto che la forma della valvola è diversa nelle euro 3. Probabilmente è vero, in quanto per limitare il rigurgito di gas incombusti , si è preferito una fase di apertura minore . Probabilmente cambia solo l'angolo di chiusura ( più ripido ). Per scoprirlo bisognerebbe aprire il motore e confrontare una valvola , geometria dei travasi ecc eccc. onestamente vorrei evitarlo , in quanto saltano almeno 50€ di minuterie e ricambi.
-
La prova l'ho fatta esattamente come hai illustrato. Avevo studiato il rettilineo dove tirare ( circa 2 km )e questo termina con una rotonda ed un distributore di carburante. Alle 18 di una giornata piovosa ,i presenti hanno visto un disgraziato entrare a spinta e subito aprire cofano e relativo traffico con la candela. Mi sono sentito osservato , anche se ho letto negli sguardi di chi mi stava intorno , sentimenti tra' la compassione e la voglia di interagire per far ripartire il vesp. Comunque grazie per le delucidazioni ed i consigli . Domani riconfiguro con 160 be3 102.
-
Oggi ho provato il getto del 104 ed effettivamente è esagerato. Mura in alto al punto che in terza non arriva a 70 e in quarta raggiungere a stentonglin 80 , dopo lunghissimo rettilineo ( di contachilometri ) . Quello che è strano che la candela dice ancora che la carburazione è magra
-
Nunzio grazie . Mi riservo un po' di tempo per leggere tutte e 37 pagine. Intanto riporto che approfittando della Piaggia di stamane , ho montato getto aria 104 su freno aria 160 be3 . Ovviamente non ho potuto provare , ma lo farò a breve.
-
Se sbagli la carburazione , dopo 500 km hai un pistone bucato .
-
È vero , me lo hai consigliato, ma sembra esagerato avere un 106 per poi avere un freno aria da 160. Ho pensato che un freno aria da 140 , ampliasse la curva di carburazione grassa.
-
Io penso che sia problema di ghigliottina. Troppa aria in riapertura
-
Ho preso la PX , per il piacere di metterci le mani , correndo anche qualche piccolo rischio di fare danni ( vedi carburazione magra ). Se devo rivolgermi ad un meccanico , che piacere è ??? Cmq la colonna del massimo è una 160 be3 102 , quindi in linea con la configurazione precedente alle versioni catalitiche . Dalla candela è chiaro che è magra , molto magra.
-
Oggi ho montato sulla colonna del massimo, il freno aria da 160 e getto da 102 . Il risultato è medi appena più regolari , ma motore meno corposo a riprendere . Candela sempre troppo Chiara Cosa provo freno aria 140 e getto 102 , oppure freno aria 160 e getto 104 ?
Board Life Status
Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
Chi Siamo
Vesparesources.com è dal 2005 il Forum italiano di riferimento per i possessori e gli amanti della Vespa, il capolavoro a due ruote che dal 1946 è sinonimo di genio e qualità italiana nel mondo. Il Forum con oltre 75.000 discussioni e 1.100.000 messaggi è il più completo archivio al mondo su tutto quello che riguarda la Vespa.