PietroRM
Utenti Registrati-
Numero contenuti
10 -
Iscritto
-
Ultima visita
Informazioni Personali
-
Città
Roma
-
Le mie Vespe
Piaggio Vespa 50 special prima serie, classe 1972. 3 marce, ruote da '9
-
Occupazione
libero professionista
PietroRM's Achievements
Newbie (1/14)
1
Reputazione Forum
-
Ti ringrazio.. hai mantenuto il pignone originale? Pacchetto frizione classico 3 dischi? Grazie in anticipo
- 6 risposte
-
- configurazione
- vespa 50
-
(and 1 more)
Taggato come:
-
Ti ringrazio Per capire: mantengo la frizione originale, modificando solo la molla. Ok, per quanto riguarda il pignone quale mi consigli per cominciare? Mazzucchelli che ne pensi? Ci penserò, grazie mille!
-
Tranquillo e anzi, son qui per parlare di qualsiasi variante. Mi spiego meglio.. Per ora ho solo GT, carburatore e proma. Il resto devo ancora prendere tutto. Prevalentemente sono andato su un 75 polini perchè avendo la prima special ho ancora le ruote da 9 e volendo mantenere i freni originali, non volevo farla nemmeno troppo spinta. Il fatto è che sarebbe la mia prima modifica e volevo partire da una classica. Ho letto anche nel forum che un 105 può, alla lunga, "affaticare" il telaio. La mia idea sarebbe di arrivare in 4° ad un 70/75kmh.. per me basta e avanza per ora ? Se poi ottengo questo senza mettere un albero anticipato o cambiare campana e si risparmiano 2 soldini, bene così. Ho chiesto qui perchè appunto sono indeciso su quanto "modificare" le componentistiche interne del motore
- 6 risposte
-
- configurazione
- vespa 50
-
(and 1 more)
Taggato come:
-
Buongiorno a tutti, sto cercando di capire quale sia la miglior configurazione 75 polini (per le mie necessità, s'intende) facendo un motore nuovo da zero, perche voglio mantenere il blocco originale della vespa così com'è (tutto originale piaggio 50cc con sigla 2m, quindi 3 marce) Avendo solo dei carter originali con sigla 4m (che preferirei non accordare), passerò a 4 marce. Ho gia acquistato un gt polini 75, 6 travasi, carburatore 19.19 dell'orto shbc con filtro aria malossi (scelta puramente estetica ?) e Proma. Dato che il motore é da assemblare, chiedo ai più esperti un parere su frizione e rapporti Per la frizione pensavo alla polini doppia molla: mi consigliate la 4 dischi o meglio la 3 dischi originali? Per i rapporti, abitando in una zona molto collinare, un mio amico mi ha consigliato la 24/72 con parastrappi sempre della polini, per avere una buona ripresa nelle salite Poi... mi consigliate di mettere un albero anticipato? Infine, pensate sia meglio modificare anche l'accensione con volano alleggerito o mantenere l'originale a puntine? Grazie a tutti dell'ettenzione e dei consigli che seguiranno Ps: se ho sbagliato sezione o altro, chiedo venia ai moderatori e di spostarlo nell'apposita sezione?
- 6 risposte
-
- configurazione
- vespa 50
-
(and 1 more)
Taggato come:
-
Buongiorno a tutti, continuo a chiedere su questo post per non aprirne un altro, dato che ho una situazione simile. Sto cercando la mia prima configurazione 75 polini, facendo un motore nuovo da zero, perche voglio mantenere il blocco originale della vespa così com'è (tutto piaggio 50cc con sigla 2m, quindi 3 marce) Avendo solo dei carter originali con sigla 4m, passerò a 4 marce. Ho gia acquistato un gt polini 75, 6 travasi, carburatore 19.19 dell'orto shbc con filtro aria malossi (scelta puramente estetica ?) e Proma. Dato che il motore é da assemblare, chiedo ai più esperti un parere su frizione e rapporti Per la frizione pensavo alla polini doppia molla: mi consigliate la 4 dischi o meglio la 3 dischi originali? Per i rapporti, abitando in una zona molto collinare, un mio amico mi ha consigliato la 24/72 con parstrappi sempre della polini, per avere una buona ripresa nelle salite Poi... mi consigliate di mettere un albero anticipato? Infine, pensate sia meglio modificare anche l'accensione con volano alleggerito o mantenere l'originale a puntine? Grazie a tutti dell'ettenzione e dei consigli che seguiranno Ps: se ho sbagliato sezione o altro, chiedo venia ai moderatori e di spostarlo nell'apposita sezione?
-
Tutto sulla Vespa 50 Special (contribuite alla verifica)
argomento ha risposto a PietroRM in Restauro Smallframe
Grazie mille! -
Tutto sulla Vespa 50 Special (contribuite alla verifica)
argomento ha risposto a PietroRM in Restauro Smallframe
Salve a tutti, volevo chiedervi se il nasello della prima 50s, 3 marce e scritta in diagonale, fosse solo grigio oppure anche nero, come l'aveva la 50s giallo cromo mi sembra, per via dell'iscrizione fmi/asi. Grazie in anticipo. -
Salve a tutti, sono Pietro ed ho 30 anni. Sono da meno di un anno nel Mondo Vespa grazie ad un mio amico che mi ha "iniziato".. e da allora questa passione mi ha travolto completamente. Piccola premessa: la mia vespa è una 50s del 71, prima special a 3 marce che fu regalata a mio nonno perché potesse usarla in campagna per gli spostamenti ? Per anni è stata smontata in cantina, per un possibile restauro che aveva iniziato mio zio... Ma che lasciò anche subito. Circa a novembre ho ripreso l'opera e grazie alle dettagliate guide del vostro forum e con un piccolo aiuto sul motore da parte del padre di un mio amico, sono felice di presentarvi il mio primo restauro... Non pochi sono stati i problemi lungo il percorso per un neofita come me, ma sono altrettanto soddisfatto di come sia riuscito a superarli grazie anche all'aiuto degli utenti su questo sito.. quindi grazie ancora a tutti.. nella mia prima vespa c'è un pezzetto di ognuno di voi ?
-
PietroRM started following signorhood
-
Tutto sulla Vespa 50 Special (contribuite alla verifica)
argomento ha risposto a PietroRM in Restauro Smallframe
Salve Luca, di sotto la foto evidenziando il punto dove toccavano i bulloni. Una volta tagliati uno ad uno e rifilettati, sono andati benissimo. Grazie lo stesso -
Tutto sulla Vespa 50 Special (contribuite alla verifica)
argomento ha risposto a PietroRM in Restauro Smallframe
Buonasera a tutti, è un po che mi sono iscritto e grazie a quasta guida e tanti consigli trovati ho quasi ultimato il restauro della mia prima special, 1° serie del '71. Sono incappato in un problema.. cercando di attaccare i cerchi al mozzo a 4 punte (che non ha i prigionieri come quello a 5), mi sono accorto che i bulloni toccano sul mozzo. E non ne ho trovati dello stesso diametro, ma più corti.. da qui la domanda, come faccio? Devo tagliarli io a misura?? Grazie in anticipo ?
Board Life Status
Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
Chi Siamo
Vesparesources.com è dal 2005 il Forum italiano di riferimento per i possessori e gli amanti della Vespa, il capolavoro a due ruote che dal 1946 è sinonimo di genio e qualità italiana nel mondo. Il Forum con oltre 75.000 discussioni e 1.100.000 messaggi è il più completo archivio al mondo su tutto quello che riguarda la Vespa.