Buongiorno a tutti,
sono nuovo del forum, e possessore di due vespe (p125x e 50 special). Avrei necessità di chiarire qualche dubbio, e chiedo scusa già in anticipo se l'argomento è stato già trattato.
Mi sto informando per fare la pratica di rinnovo del certificato ASI della mia px 125 (acquistata da poco) ancora intestata al vecchio proprietario (certificato risalente al 2010), nonché l'assicurazione.
Di seguito i miei dubbi:
1. Le assicurazioni convenzionate ASI richiedono, oltre che la tessera intestata al nuovo proprietario, anche l'iscrizione al club ASI di appartenenza ogni anno (spesa di 100 €/annui), oppure è sufficiente farla solo la prima volta, ottenere il certificato, e tanti saluti?
2. A prescindere dai premi assicurativi più bassi, quali sono i vantaggi concreti nell'iscrivere un mezzo ASI? Per capirci, ho sentito di valutazioni del mezzo maggiori in caso di sinistro (su che base? esistono tabelle di riferimento?); oppure possibilità di circolare in deroga ai blocchi del traffico (sul sito ASI è riportato che in realtà comanda l'ordinanza comunale/regionale).
Grazie.